Gemini Mestre per la vetta della classifica ed Antenore Virtus Padova per la coda. Tre delle cinque formazioni venete della categoria scendono in campo domani sera (tutte alle 20.30).
Per Grifoni mestrini e neroverdi padovani, come detto, saranno due match in trasferta di tono completamente opposto. Pinton e compagni, primi da soli ed imbattuti, sono di scena ad Olginate. In caso di vittoria, la formazione di Andrea Ferraboschi (che, nella foto, questa sera alle 21 sui canali social della società mestrina presenta la sfida) si porterebbero seppur momentaneamente sul +4, mettendo ulteriore pressione sulla loro più diretta inseguitrice Ueb Cividale (impegnata domenica a Lumezzane). Per la Virtus di Riccardo De Nicolao, ultima in classifica con altre tre squadre, a San Lazzaro di Savena contro il Bologna 2016 si tratta, invece, di un vero “spareggio-salvezza” proprio con una di queste.
In contemporanea, sempre domani sera, la Belcorvo Rucker Sanve attualmente nel gruppone di cinque squadre al terzo posto ospita al PalaSaccon il Bernareggio, l’ex squadra di Giacomo Baldini miglior marcatore bianconero (12,7 punti di media). “La prima cosa che ho detto martedì, iniziando la settimana, ai ragazzi – sottolinea coach Marco Mian nell’intervista di cui riportiamo il link -: se noi pensiamo che Bernareggio, perchè ha una vittoria, sia una partita facile, è il miglior modo per farci male. Credo che sia in credito con la fortuna, avendo perso tutte le partite nei secondi decisivi (con scarti inferiori ai 5 punti, NdA)“.
https://fb.watch/9e0Grz35SE/
In terza piazza, tutto da seguire sarà lo scontro diretto che domenica (ore 17) vedrà la Civitus Allianz Vicenza sul campo dello Juvi Cremona. La formazione di Cesare Ciocca, pur festeggiando Alessandro Cecchetti “pistolero” dell’ultimo turno nel girone B (nella foto, celebrato dalla Lega nazionale pallacanestro), deve affrontare la miglior difesa in assoluto del girone: con appena 65,5 punti di media subiti a partita.
Sempre domenica, ma alle 18, chiuderà il turno per le formazioni venete la Secis BCJesolo che ospita la Pontoni Monfalcone sperando di “violare” il PalaCornaro: fin qui, infatti, in casa la formazione di Giovanni Teso non ha ancora mai vinto (il coach parla anche di questo nell’intervista, di cui alleghiamo il link, all’Ufficio stampa Virtus Padova).
https://fb.watch/9e1GwMs9b0/