Nel campionato, la fascia più alta è al giro di boa. La Poule Promozione Girone Oro è guidata dal Jolly Santa Maria di Sala mentre il Gold dalla trentina Valsugana…

Il Jolly (nella foto-copertina), sospinto da un terzetto in doppia cifra (Guarini 16, De Nat 13 e Palmarin 10) e nonostante la partenza shock (5′ senza segnare), ha espugnato per 70-64 il campo di Spresiano (tra i locali, capitan Bovolenta 24) e mantiene quattro lunghezze di vantaggio sul BUV Vigonza, a sua volta vincitore ad Istrana (88-72) ed a +4 sulle terze. Non è riuscito, invece, il Bam a fermare la corsa della battistrada Valsugana che in vetta si porta così a +6 (82-64) mentre la formazione di Luca Zanovello mantiene due sole lunghezze sulle terze Breganze e Marostica. “Squadra che a detta di tutti centra poco con questo campionato – ha analizzato riguardo gli avversari il coach termale – in effetti è costruita per altre categorie e lo dimostrano fin da subito… Una partita che ci ha fatto capire qual è il vero basket e ci ha resi consapevoli che possiamo stare in campo a testa alta anche con squadre molto più attrezzate”.

Nella fascia intermedia, il Cus Pd che si è imposto per 84-61 sul campo di Monastier, guida il girone Argento: tra gli universitari, un quartetto in doppia cifra (Fanesi 18, Buzzi Reschini 14, Poboni 13 e Dal Bianco 12); tra i locali, Balzano (18), De Marchi (14) poi espulso e Tadiotto (13). Mentre Creazzo-Araceli ed Arzignano-Valchiampo guidano appaiate nel Silver. In questa fascia, tornando al girone precedente, tra le venete Motta è fanalino di coda.

Questa fascia, tra l’altro, ha fatto registrare il “top scorer” assoluto del turno: il play-guardia Bryan Perez Hernandez (nella foto), autore di ben 36 punti con quattro triple.

Nella fascia salvezza, infine, importante successo della Piovese che ha espugnato per 90-82 all’overtime il campo del Nb Feltre: tra i piovesi, che si avvicinano così a due lunghezze dal quartultimo posto, undici giocatori a referto (in doppia cifra il quartetto Scarin 23, Scopel 16, Livieri 15 e Pinato 11). Restano sul fondo della classifica in una situazione davvero complicata, invece, Alvisiana Venezia e Castelfranco 1952: la prima, nonostante un quintetto in doppia cifra (Albano 25), uscita a sua volta sconfitta dopo un tempo supplementare per 100-95 dal campo del Valbelluna (tra i locali, De Bona 33 e Guazzotti 23). Così come terzultima, staccata quattro lunghezze dal quartultimo posto, nel Girone Silver resta Lazise-Peschiera (Balasso Eskander 20, Fretti 14) battuto in casa 84-76 da un ritrovato Albignasego (nella foto una fase del match) che ha mandato un quartetto in doppia cifra (Parise 22) più altri due giocatori fermatisi a 9 punti.