A quattro turni dal termine Giants Marghera capolista e Melsped Gattamelata, con 10 e 8 lunghezze di vantaggio sul terzo posto (occupato da Bolzano, nei cui confronti le padovane vantano comunque un 2-0), “blindano” i play off nazionali…
Le Giants Marghera (nella foto-copertina), confermando il loro ottimo stato di salute e sospinte da un terzetto in doppia cifra (Merlini e Tasca 12, Zennaro 10), si sono imposte d’autorità per 63-40 sul campo dell’Interclub Muggia (+20 già all’intervallo): emblematici e al tempo stesso decisivi i parziali in avvio dei primi tre quarti (6-0 a inizio partita, 10-0 nel secondo quarto, addirittura 14-0 in avvio di ripresa).
Torna alla vittoria, dopo due stop consecutivi, anche la Melsped Gattamelata (Antonello 24, Angelini 10) che pur soffrendo un po’ la fisicità e l’atleticità delle U19 Reyer Venezia (Zuccon 19) l’ha spuntata meritatamente per 59-52 al termine di una gara comunque sempre condotta dalle padovane. “Abbiamo giocato contro una squadra giovane, talentuosa e fisicamente più forte di noi – l’analisi della vice Francesca Dotto – Le ragazze ci hanno messo del loro per sopperire soprattutto dal punto di vista fisico. Siamo contenti di aver portato a casa questa vittoria. Considerando che venivamo da due sconfitte, sono due punti che in questo momento rappresentano tanto per noi. Grazie al pubblico di casa che come sempre ci sostiene!”.
Al terzo posto, Pall. Bolzano ha avuto vita facile in casa per 85-40 su BFC Conegliano (Marton 11) che resta al penultimo posto appaiata ad Interclub Muggia (la posizione, purtroppo, sancisce l’altra retrocessione diretta). Quattro punti più sotto, e quindi comunque in lotta per l’ultimo posto che qualifica ai play off, la Ginnastica Triestina vincendo per 69-61 sul campo dell’Essegi Lupe (tra le giovani giallonere di casa, Reschiglian 14, Ferraro 11 e Pilatone 10) ha agganciato proprio la Reyer: da segnalare, in tal senso, che il recupero del derby regionale e praticamente sfida tra U19 Reyer-Lupe è stato ulteriormente posticipato (si disputerà il 18 aprile).
Tra le altre venete della categoria, infine, lo Junior San Marco sospinta da una strepitosa Chicchisiola (29 punti, nella foto d’archivio) si è imposto per 68-59 sull’Umana Cus Pd (Grimaldi 15 e Legault 11). Mentre Sarcedo, mettendo la freccia in maniera decisa nella ripresa, ha avuto vita relativamente facile sull’Interclub Muggia 81-45: tra le undici beriche andate a referto, hanno chiuso in doppia cifra Garzotto (17, nella foto), Rostotska (15) e Zanetti (12).