A quattro turni dal termine della stagione regolare, proseguono appaiate in vetta alla classifica Lampo Bvo Caorle e Secis Bc Jesolo che si affronteranno nel decisivo scontro di vertice domenica prossima al PalaMare di Caorle…
Il turno, tra l’altro, ha visto rispettare ampiamente il fattore-campo. Sono state soltanto tre, infatti, le vittorie in trasferta. Una di queste quella netta ed inequivocabile ottenuta nel più classico dei “testa-coda” per 90-52 proprio dal Bvo Caorle (nella foto) sul campo del Team 78 Martellago (Rizzetto 17). Sulla carta più complicato si presentava l’impegno di Jesolo che però, sospinto dal terzetto Bovo (18, nella foto-copertina), Rosada e Tuis (12 a testa), ha liquidato abbastanza agevolmente la pratica Pizeta Express Carrè per 64-43.
Alle spalle delle battistrada, torna alla vittoria il Welsea Roncaglia che nonostante rotazioni limitate (Scancelli in rosa per onor di firma e Mazzonetto scavigliatosi a metà gara) ma sospinto da un quartetto in doppia cifra (Bruzzese Del Pozzo 18, Visentin 15, Schiavolin 13 e soprattutto un Mason da “doppia doppia”, 11 punti e 13 rimbalzi) si è andato ad imporre per 79-55 sul campo dello Junior Leoncino.
Al 4° posto, invece, proprio PlayBasket viene riagganciato da Bolzano impostosi in volata su The Team Riese (64-63) ed è atteso sabato sera in una sfida ad alta tensione alla “Blu Nation” di Carrè e che, con buona probabilità, si riproporrà nel primo turno dei Play Off (da stabilre con fattore-campo a favore di quale delle contendenti).
Proprio in chiave Play Off, torna in piena corsa la Cantine Paladin Ormelle che con l’esordio in panchina di Alvise Turchetto (nella foto) ha battuto per 85-70 il New San Donà (Toffanin 19) portandosi a due sole lunghezze ma, soprattutto, agganciando al 7° posto oltre alla citata Riese anche la Nudi & Crudi Salzano fermata 69-59 nel derby veneziano sul campo della Vetorix Mirano (tra i locali, Vit 17, Breda 12 e Marcon 11; tra gli ospiti, Cipolato 12 e Fabris 10).
Tra le altre, la Vigor Conegliano (nella foto) sospinta da un super Ndiaye si è imposta nettamente sulla Valfrut Cestistica Verona (80-65) mentre il terzo successo esterno è stato quello ottenuto da GD Dorigo Pieve per 70-67 sul campo del Concordia Schio (nella foto una fase del match), nonostante la rimonta dei locali sospinti da un tifo caloroso ed incessante.