La 4. giornata di ritorno vede le battistrada dei due gironi impegnate entrambe in trasferta.

Nel Blu la GD Dorigo Pieve, in attesa di recuperare mercoledì sera (ore 21) con il COE Mansuè, che a sua volta nell’unico derby del turno ospita Valdobbiadene, sabato intanto sarà impegnata sul campo del Riviera penultimo in classifica. In questo girone, da segnalare però anche lo spareggio per il quinto posto tra Us Alvisiana e Revolution Castelfranco.

Decisamente più articolati, invece, sono sia il programma del turno che la situazione di classifica nel girone Verde. L’imbattuta capolista Roncaglia, sempre sabato, è di scena nel derby padovano a Mestrino. L’altra stracittadina euganea del turno, invece, vede di fronte Redentore Este ed In’s Arcella. In questo girone, però, c’è grande attesa per la sfida che vale il secondo posto (quindi la pole position nella griglia di partenza dei play off) tra Bc Solesino 1975 e Buster Verona: i locali, guidati dal veronese Francesco Benedetti, sono stati sconfitti all’andata di sette punti (68-61) ma vantano quattro lunghezze di vantaggio in classifica.

Nel girone trentino della categoria, un vero big-match vede impegnata la Psg Villafranca. La squadra di Enrico Beghini, terza in classifica (con il Cus Trento, ma avanti negli scontri diretti) e costretta a rinviare la gara in programma venerdì a Pergine Valsugana per le copiose nevicate, domenica al PalaAnti (ore 18) ospita la capolista imbattuta Piani Junior Bolzano. Il rendimento dei ragazziha provato a tracciare un primo bilancio il coach – è stato fino ad ora molto positivo, ed ha seguito l’onda lunga dello scorsa stagione: in cui, dopo un avvio thrilling in cui nonostante le prestazioni positive non si riusciva a portare a casa la pagnotta, i villafranchesi hanno cambiato marcia riuscendo a centrare a sorpresa i play off. Ora bisogna cercare di cementare la posizione, evitando passi falsi che potrebbero compromettere la buona stagione fatta fino ad ora: bisogna bandire quindi i cali di concentrazione ed i nervosismi che hanno coinvolto a volte i “senatori” ed a volte i “giovani”. Ci aspetta già un incontro verità, che ci potrà dire molto sul nostro prosieguo di stagione”.

PROGRAMMA

GIRONE BLU

Sabato: ore 20.30, Us Alvisiana-Revolution, Tre Ponti Silea-Deiron Spinea; ore 20.45, Bassani Venezia-Joint&Welding Feltre; ore 21, Riviera-GD Dorigo Pieve Soligo.

Domenica: ore 18, COE Mansuè-Valdobbiadene, Sita Paese-Parco Turistico Cavallino; ore 18.30, Veneta21 Valbelluna-Nervesa.

GIRONE VERDE

Sabato: ore 19, USMI-Kialab Araceli; ore 20, Nuovo L’Argine 2001-ATV San Bonifacio; ore 21, Vigodarzere-XXL, Mestrino-Roncaglia, Redentore Este-In’s Arcella.

Domenica: ore 17.30, Neatek Isola-La Fonte Buv; ore 18.30, Bc Solesino-Buster Vr.