Un’Antenore cuore e grinta vince contro la Rucker
Al termine di un bellissimo match i neroverdi battono 74-73 San Vendemiano
Costretta ad inseguire nel primo quarto, infatti, la Rucker impatta nel quarto periodo ma cade nei secondi finali che premiano i padroni di casa
L’Antenore, ancora priva di Marco Lusvarghi, inizia con il giusto piglio la partita contro la Rucker e, dopo un’ottima prima metà di gara (41-35) con protagonisti Marangon (nella foto-copertina), Venier e il Capitano Federico Schiavon, continua a lottare con cuore e grinta anche dopo l’intervallo. In una partita da mille emozioni entrambe le squadre si fronteggiano a viso aperto, dando vita a un bellissimo spettacolo per tutti i tifosi presenti a Rubano. I neroverdi, guidati in attacco da Paolin (18 punti), hanno il merito di crederci e non mollare nei momenti di difficoltà, quando la Rucker si porta al comando nel punteggio e sembra poter portare l’inerzia dalla sua. Con una prestazione di carattere di tutto il collettivo, l’Antenore ha messo in campo determinazione e convinzione, conquistando due punti in più in classifica fondamentali in vista del finale di stagione.
La voce del Coach.“È stata una vittoria molto importante contro una grande squadra come Sanve, capace di costringerci a giocare in quelle che non sono le caratteristiche. Per questa ragione, nonostante un po’ di imprecisione ai liberi, un plauso in più va ai miei giocatori che, nelle difficoltà e nei momenti topici, hanno sempre trovato le giuste risposte. – ha commentato a fine partita il coach di Virtus Basket Padova, Riccardo De Nicolao – Senza pensare troppo al quarto o al quinto posto, oggi è stata una risposta importante in termini di prestazione perché è con questo carattere che dobbiamo giocare tutte le partite da qui a fine stagione.”.
La cronaca
PRIMO QUARTO. L’Antenore inizia con grinta infiammando il PalaRubano grazie a due spettacolari alley-oop della premiata ditta De Nicolao-Marangon (6-3). I neroverdi stringono le maglie in difesa con un positivo Venier, lanciato in quintetto da Coach De Nicolao, e concretizzano in attacco con Marangon e Paolin obbligando la Rucker al time-out dopo 4’ di gioco. La tripla di Venier e quella di Paolin tengono a distanza il rientro di Sanve (16-7). Alla successiva bomba dei trevigiani risponde ancora da tre Francesco Paolin per l’Antenore che chiude un ottimo primo quarto avanti di nove (24-15) con un’altra tripla di Riccardo Venier.
SECONDO QUARTO. La penetrazione con danza sul perno in area di Paolin apre il secondo periodo, ma gli ospiti riescono a rientrare subito a meno cinque (26-21) sfruttando la fisicità sotto canestro di Vedovato che permette alla Rucker di battere la zona neroverde, impattando poi a quota 26. Francesco Ihedioha, con quattro punti in fila, torna a segnare per la Virtus ma, sul capovolgimento di fronte, incappa nel terzo fallo personale dovendosi accomodare in panchina. Nel momento del bisogno si accende Capitan Schiavon che con una bomba, due liberi e il recupero che apre al contropiede vincente di Osellieri, dà otto lunghezze di vantaggio ai neroverdi (39-31) a tre minuti dall’intervallo. Negli ultimi concitati minuti, tra tecnici, falli e un po’ di nervosismo in campo, si gioca poco e si viaggia solo in lunetta con la Rucker che accorcia al 41-35 di metà gara.
TERZO QUARTO. In avvio di ripresa San Vendemiano continua ad affidarsi al gioco sotto canestro di Vedovato, ma l’Antenore risponde con l’esperienza di Ferrari e la velocità di Marangon. Francesco Paolin colpisce da oltre l’arco (47-37), ma viene annullato dall’immediato gioco da tre punti di Nicoli. Sanve, con due bombe consecutive e una penetrazione a 3’ dalla sirena, rientra a fino al meno uno (49-48). I viaggi in lunetta non premiano la Virtus, che fa 2/6 con Ferrari, De Nicolao e Cecchinato, e la Rucker si porta avanti per la prima volta nella partita sul finire del quarto che termina 51-52.
QUARTO QUARTO. La bomba di Gobbato apre gli ultimi 10’, ma Ferrari e De Nicolao trovano subito la parità a quota 55 e, con la penetrazione di Francesco De Nicolao, il nuovo vantaggio (57-55). Sanguinetti punisce da tre, ma Giacomo Cecchinato risponde immediatamente in una partita che sale ancora di intensità in un’altalena di emozioni. Sotto canestro Ihedioha e Ferrari combattono come leoni: i liberi di Ihedioha mantengono la Virtus avanti prima della tripla allo scadere dei 24’’ di Sanguinetti che impatta a quota 63 a metà parziale. Paolin è preciso e letale da tre, rispondendo al canestro Baldini, ma Vedovato scrive il più due Rucker a 1’ 30’’ dal termine. Ferrari pareggia subito e, dopo il recupero in difesa di De Nicolao, Francesco Paolin in contropiede fa 72-70 con 52’’ da giocare. Dopo il time-out, la Rucker trova la bomba impossibile di Sanguinetti, ancora allo scadere dei 24, che manda avanti Sanve (72-73). De Nicolao si guadagna due liberi che trasforma ed è di nuovo più uno Antenore (74-73) con 6’’ sul tabellone. Rucker non trova più la via del canestro e il popolo neroverde può festeggiare una bellissima e meritata vittoria.