Primo colpo di mercato del Sekal Nuovo Basket Rovigo, campione del Veneto neopromosso in Serie C Silver.

Il club delle Pantere ingaggia Benjamin Ubaekwe (nella foto-copertina), classe 2003, ala di 202 centimetri per 107 chili, proveniente dalla North Atlantic Basketball Academy di Dublino. Ubaekwe, che ha doppia nazionalità (irlandese e nigeriana), nella European Youth Basketball League viaggiava con ottime medie: 10,5 punti, 8,6 rimbalzi, 3,5 assist e 1,8 stoppate per gara. Dotato di grandi doti atletiche, la nuova Pantera va a rinforzare il reparto dei lunghi rossoblù, che in Serie C Silver avranno una concorrenza davvero molto agguerrita.
“L’arrivo di Ubaekwe conferma la scelta della società di allestire una formazione giovane – afferma il Presidente rossoblù, Gionata Morello La nuova Pantera porterà difesa e rimbalzi. Assieme all’altro nostro lungo, Alessandro Capetta, andrà a formare un reparto di interni giovane e dinamico”.
Ubaekwe arriverà in Italia in estate, ma l’ala irlandese-nigeriana è impaziente: “Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione con la maglia del Rovigo. Sono pronto per questa nuova sfida. Verrò in Italia per lavorare sodo e mettere le mie qualità a disposizione della squadra per contribuire a vincere”.

Tiberio e Capetta le prime due conferme del roster

Francesco Tiberio, bandiera del Nuovo Basket Rovigo, è la prima conferma della stagione 2022-23! L’esterno rodigino, classe ’94, miglior marcatore di tutti i tempi dell’NBR con i suoi 1938 punti realizzati, ha firmato nei giorni scorsi ed è prontissimo alla nuova sfida in Serie C Silver.
Tiberio è arrivato al Nuovo Basket Rovigo nella stagione 2015/16, quando le Pantere giocavano in Promozione. Nel 2020 è arrivato il primo salto di categoria grazie al suo fondamentale contributo (19,9 punti di media). Al primo anno dell’NBR in Serie D, Tiberio ha confermato le sue qualità, chiudendo al secondo posto fra i marcatori di squadra (media 12 per partita, alle spalle di Caselli) e primo nella seconda fase, trascinando i rossoblù alla straordinaria promozione in Serie C Silver e conquista del titolo regionale.
Nell’ultima intervista rilasciata, il Presidente Gionata Morello aveva consegnato il premio virtuale di miglior giocatore proprio a Tiberio: “Il progetto del Nuovo Basket Rovigo, in Serie C Silver, deve partire da chi ha un cuore grande come Francesco. È il primo in assoluto, fra giocatori e staff, che abbiamo voluto riconfermare. Quello che ha dimostrato Tiberio, in questi anni, è esattamente ciò che viene definito attaccamento alla maglia. Sarà una nuova sfida anche per Francesco, che si metterà in gioco in una categoria molto difficile come la Serie C Silver. Ha dimostrato di essere il più forte in Promozione, fra i più forti in Serie D ed ora, per il nostro portacolori c’è un nuovo obiettivo. Io sono pronto a scommettere!”. Entusiasta anche il forte atleta rodigino: “Dopo i successi e le soddisfazioni avute quest’anno, grazie ad una squadra super-affiatata e fatta di giovani umili e caparbi, non poteva mancare la firma del contratto per la prossima stagione. La mia speranza ovviamente è che tutti rimangano in modo tale da poter vivere nuovamente una super stagione e divertirsi. Orgoglioso di far parte per un altro anno della famiglia!”.

???????????????????????????????????????? ???????????????????????????? è la seconda conferma dopo quella di Francesco Tiberio. Il Sekal Nuovo Basket Rovigo si assicura il lungo polesano, nato nel 2002, anche per la prossima stagione, nel difficile campionato di Serie C Silver. Capetta è originario di San Martino di Venezze (RO), dove inizia a giocare a basket nella società dell’indimenticato Graziano “Baffo” Cominato. Poi arrivano gli anni nelle giovanili d’eccellenza della Virtus Padova, dove Capetta, ala forte/centro di 202 cm, spicca il volo. Uscito dalle giovanili, Capetta approda al Sekal Nuovo Basket Rovigo e contribuisce in maniera determinante alla vittoria del campionato di Serie D e alla conquista del titolo del Veneto, con quello che i tecnici amano tanto: il lavoro invisibile, fatto di gran difesa, tanti rimbalzi e molte stoppate.
Molto soddisfatto il Direttore Sportivo rossoblù, Alberto Ferrari: “Sono molto contento. Capetta è un giocatore cresciuto molto nell’arco della stagione, ma che ha ancora ampissimi margini di miglioramento, considerando la sua giovane età. Sono convinto che questa sarà la sua stagione e riuscirà a dimostrare il suo valore anche in questa categoria”.
Il commento di Alessandro Capetta, subito dopo la firma: “Sono orgoglioso e determinato di continuare la mia avventura qui, ringrazio dirigenza e giocatori per avermi fatto sentire subito parte di questa famiglia. Ora godiamoci il meritato riposo, ma sono convinto che a settembre torneremo a regalare e regalarci nuove soddisfazioni”.

Da: Nuovo Basket Rovigo