E’ andato in scena nel fine settimana l’ultimo turno di stagione regolare della nuova categoria. Tutti i verdetti, per le formazioni venete, erano di fatto già stati emessi: Oderzo, San Bonifacio e Ubp Petrarca (nella fascia più bassa) salve; Virtus Murano che peraltro riposava retrocessa. Tutti, ma non il più importante: la Montelvini Montebelluna chiude in testa il Girone Silver e si qualifica ai Play Off!

PLAY IN

GOLD. La Calorflex Oderzo, complici i tanti infortuni, chiude questa seconda fase del campionato senza vittorie. La formazione di Paolo Lorenzon, che mercoledì era stata sconfitta per 81-72 nel recupero disputato sul campo della Fulgor Fidenza (Ambrosino 15, D’Andrea 14, Razzi 13 ed Alberti 11), ieri al PalaOpitergium nonostante un altro quartetto in doppia cifra (Ambrosino 13 ed il terzetto Alberti, Falqueto e Marin 11 a testa) si è congedata dai suoi tifosi venendo superata per 94-65 anche dall’altra vice-capolista del raggruppamento, ovvero Ferrara 2018.

SILVER. La Montelvini Montebelluna, espugnando per 77-68 il campo del Corona Piadena grazie ad un quartetto in doppia cifra (Grani 20, Vanin 19, Cazzolato e Deganello 10), centra la sua quinta vittoria consecutiva (dopo il -33 a Cremona, girone di ritorno da imbattuta!) e chiude in vetta il raggruppamento. La formazione di Filippo Osellame, che giovedì era stata a visitare la Casa di Riposo “Umberto I°” di Montebelluna, si qualifica così per i Play Off. “Una partita diversa dalle altre, che per chi conosce lo sport sa essere “tutto” tranne che facile, soprattutto nel momento in cui c’è un solo risultato utile a disposizione e si ha tutto da perdere! – il commento del coach – A questo aggiungiamoci i malanni di una parte conclusiva di stagione (che ci portiamo dietro da un paio di settimane per qualche titolare) e la giovane età di molti dei nostri protagonisti (che per la prima volta si sono trovati a giocare in una situazione, con tali responsabilità, un minutaggio elevato). Ebbene, portiamo a casa più di una vittoria: assieme a coach 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗕𝗶𝗻𝗼𝘁𝘁𝗼, la grande soddisfazione di aver accompagnato un gruppo di uomini ad imboccare, a fine agosto, un percorso che ha oltrepassato prima il traguardo della salvezza (e del mantenimento della categoria), poi l’approdo in acque nuove e per noi inesplorate come quelle delle “aspiranti” ai playoff, mantenendo con forza gli occhi saldi sulla meta (anche quando più nulla sembrava indicarla!). Bravi ragazzi, si lavora assieme tanto per questo!)”. “𝗔 𝗰𝗼𝗿𝗼𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲, 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶 𝗽𝗹𝗮𝘆𝗼𝗳𝗳 𝗱𝗮 𝗻𝗲𝗼𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘀𝘀𝗶! – celebra il traguardo raggiunto, invece, la società – Solo un 𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄 ai nostri ragazzi, solo un 𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄 ai nostri coach Filippo e Valerio, solo un 𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄 a chi è sempre presente, solo 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐀𝐔𝐒𝐈 per tutti voi! Ora, “A TESTA ALTA” e con orgoglio, andiamo ad affrontare le prossime sfide. Forza Monte… il sogno è diventato realtà!”.

L’Atv BVR San Bonifacio chiude la stagione con una vittoria colta in volata 87-84 sul campo del Bologna 2016 (nella foto una fase del match) ed un quartetto in doppia cifra: Rigon 22, Poiesi 20, Tommasetto 17 e Ferrazza 13. “Un’altra meravigliosa stagione – il commento della società scaligera – che, dopo la splendida salvezza, si chiude in bellezza!”. La vittoria degli “orange” di coach Matteo Zappalà a Bologna è arrivata al termine di una gara, nonostante il +5 al 10′, vissuta ad inseguire (subendo un parziale 10-0 nella seconda frazione): iniziato l’ultimo quarto sul -7, “Sambo” ha recuperando con le triple di Rigon; entrata negli ultimi 150″ sotto di 3, impattava e siglava il canestro decisivo con Tommasetto.

PLAY OUT

Il Guerriero Ubp Petrarca chiude la stagione e si congeda dal pubblico padovano con una vittoria al PalaBerta di Montegrotto per 76-63 sul SocialOsa Milano grazie ad un allungo negli ultimi 10′ (21 a 8 il parziale). Per i bianconeri, sospinti oltre che da un convincente Dia da un terzetto in doppia cifra con capitan Coppo in “doppia doppia” (18 punti e 10 rimbalzi), Bombardieri 11 ed Elardo 10, si tratta del quarto successo in fila: una striscia aperta nell’ultima di andata proprio a Milano dopo un supplementare. Osservava un turno di riposo, invece, la Virtus Murano già matematicamente retrocessa.