Non riesce il “bis” nella categoria alla nostra regione. Dopo la vittoria del campionato in stagione da parte del Cus Padova, è stata la trentina Gs Belvedere Ravina (che aveva chiuso appaiata alle universitarie) ad aggiudicarsi il tabellone dei Play Off. Va detto, però, che l’Apigi Mirano ci è andata davvero vicina: dopo aver “giustiziato” nei quarti ed in semifinale le altre due formazioni venete, Lupe San Martino e Sport and Fun Grantorto (entrambe le serie chiuse 2-0), la formazione di Francesco Polo è arrivata a disputare gara3 della finale domenica a Trento. Arrivando… ad un solo tiro libero dalla promozione.

APIGI, A UN TIRO LIBERO DAL SOGNO PROMOZIONE. GRAZIE LO STESSO RAGAZZE!

GS BELVEDERE-APIGI MIRANO 61-53 (16-11, 22-24; 35-35, 49-49). MIRANO: Boccardo 19, Muscariello 13, Salmaso 8, Maronato 7, Carraro 4, Brusò 2, Ametrano, Scaramuzza, Fiorin, Ghelardoni, Grasso, Pozzato. All. Polo, vice Boato.

Una stagione si può decidere spesso in un’azione. In una manciata di secondi destinati a cambiare le sorti di mesi. Non poteva esserci finale migliore per il campionato di serie C femminile che ha vissuto una gara3 densa di emozioni, ma che alla fine ha visto esultare il Belvedere Trento capace di vincere 61-53 dopo un tempo supplementare.

Complimenti alla squadra trentina che conquista così la promozione in serie B femminile. Ma noi non possiamo che fare una standing ovation per le nostre ragazze, protagoniste di un playoff da applausi e da inchini. La banda biancazzurra è andata a un soffio dal fare un’impresa che avrebbe scritto un’altra pagina storica del club miranese. Dopo aver vinto gara2, infatti, Ametrano e compagne hanno sfoderato una buona prestazione anche in gara3, alternandosi al comando della gara con Trento per 40 minuti.

Il clou però si rinchiude negli ultimi 60 secondi dell’ultimo quarto: Boccardo manda Mirano sul 49-48, la difesa miranese costringe all’infrazione di 24” le trentine che lasciano 1 secondo e 15 centesimi sul cronometro. Dalla rimessa ne scaturisce un fallo antisportivo su Muscariello: due tiri liberi e possesso. Il talento miranese però fa solo 1/2 rimandando il verdetto finale all’overtime dove Trento, scampato il pericolo, trova le energie per vincere e festeggiare.

Un grande applauso però va a tutta la squadra, allo staff e alla società che hanno reso possibile un’altra grande stagione. Grazie davvero ragazze!!

Uff. Stampa Pallacanestro Mirano