Nel fine settimana si è concluso il girone d’andata della categoria. I tre gironi veneti rilanciano in vetta alla classifica altrettante squadre (una per girone): nell’A e nel B, infatti, Spresiano Maserada e Jolly Santa Maria di Salache sul parquet di casa (nelle due foto fasi dei loro match) hanno battuto in altrettanti derby provinciali Motta (64-54, tra i locali in doppia cifra il terzetto Schiocchetto 18, Bovolenta 13 e Modolo 11) e Favaro Veneto (78-63 con il quartetto Libralato e Palmarin 14 a testa, De Nat 12 e Schiavon 10) chiudono entrambe imbattute con 10 successi su altrettanti incontri. Alle loro spalle, staccate rispettivamente due e quattro lunghezze, due squadre delle stesse provincie: Paese 2000 e Castellana. Il Girone C, invece, vede in testa Creazzo-Araceli davanti alle altre due beriche Breganze ed Arzignano-Valchiampo a due punti: contro la prima, la formazione di Andrea Bortoli venne sconfitta di misura nella giornata inaugurale (84-82) ed è questa già la miglior “presentazione” per la rivincita, che tra l’altro si disputa nell’anticipo di mercoledì sera (ore 21); con l’altra, invece, si era imposta d’autorità in casa (69-59).
Nelle tre foto, da sinistra: Buo, Balzano e Lucidi
Sul fronte delle statistiche generali, Paese vanta il miglior attacco a 84,1 punti di media (2° assoluto della categoria dietro Valsugana) mentre il Jolly la miglior difesa con appena 58,4 punti subiti a partita (oltre che il miglior attacco del suo girone). La classifica marcatori vede in testa il veterano Michele Benfatto del Bam (21,9, nella foto-copertina), indisponibile nell’ultimo turno, anche se “top scorer” assoluto per media è Daniele Buo dell’Arzignano che viaggia a 23,3 punti; dietro a loro, Pietro Balzano del Monastier 88 (20,8) e Pietro Lucidi del Litorale Nord (19,3).
Nel Girone D gestito dal Trentino Alto Adige, infine, guidano appaiate Valsugana e Junior Rovereto. Alle loro spalle, staccata quattro punti, prima tra le venete è la Virtus Isola della Scala già finalista nella scorsa stagione. Una posizione più indietro, ma staccate a loro volta altre quattro punti, LeoBasket Lonigo e Buster Verona; poi le altre (Lazise-Peschiera e XXL Pescantina, a 6 punti, penultime).