Nel turno (4. giornata), le tre formazioni venete giocano tutte sabato. Per Velcofin Interlocks Vicenza e Martina NP Treviso si tratta di scontri di vertice, da affrontare in trasferta: rispettivamente per le biancorosse alle 18.30 con la Thunder Matelica, una delle altre due (l’altra Trieste) che condividono con le due venete la terza piazza, e per le orange di Alberto Matassini un’ora dopo (19.30), sul campo di MantovAgricoltura, che guida la classifica a punteggio pieno con Udine. Vero e proprio spareggio-salvezza, invece, è quello che in serata (palla a due ore 20.30) vede la Solmec Rhodigium ospitare Vigarano: si affrontano due delle quattro compagini attualmente ultime in fondo alla classifica ed ancora in cerca di vittorie.

VELCOFIN INTERLOCKS CERCA LA TERZA DI FILA NELLA TANA DI MATELICA

Due vittorie consecutive per la Velcofin Interlocks Vicenza, che dopo aver espugnato Bolzano ha avuto la meglio (nettamente) di Vigarano nella terza giornata di campionato. Due successi che proiettano Vicenza nel gruppone di cinque squadre a quota quattro punti, alle spalle di Udine e San Giorgio Mantova, entrambe a punteggio pieno. Ora, per le beriche, arriva forse il test più difficile dall’inizio del campionato: sabato pomeriggio, alle 18.30, la squadra biancorossa dovrà vedersela sul parquet di Matelica, appaiata in classifica e avversaria tradizionalmente ostica, grazie ad un roster esperto e competitivo.

Dopo il passo falso all’esordio contro Umbertide, il gruppo di Francesca Zara (nella foto-copertina Cecili) ha iniziato ad ingranare: sia contro Bolzano che contro Vigarano, la Velcofin ha messo in luce le proprie qualità e la propria profondità di roster, dividendo equamente le responsabilità offensive e dando segnali importanti in difesa. I 69 punti segnati di media sono un dato assolutamente positivo in questo avvio di campionato, con la squadra che si distingue per le alte percentuali dentro l’arco (la miglior squadra di tutta l’A2, attualmente) mentre si può migliorare qualcosa al tiro pesante, segnalando che ovviamente bisogna ancora lavorare in palestra.

Matelica deve ancora sbloccarsi in casa: le Halley Thunder hanno infatti vinto a Civitanova e a Trieste, perdendo però il match interno con Ragusa in mezzo. Avendo quindi l’obbligo di sbloccarsi tra le mura amiche, la Velcofin deve aspettarsi una partita molto difficile. Attenzione alle percentuali da tre delle marchigiane (28% fino a questo momento) e all’abilità a rimbalzo della squadra biancoblu.

In queste prime partite, le giocatrici più prolifiche di Matelica sono state la playmaker, Ilaria Bonvecchio (13 punti e 6 rimbalzi di media) e l’esterna Alessia Cabrini (14 punti ad incontro), ma attenzione anche al duo di lunghe composto da Anna Poggio ed Erica Carolina Sanchez, giocatrici con punti nelle mani e capaci di dominare il pitturato. Il quintetto è completato dalla guardia Benedetta Gramaccioni. In rotazione poi ci sono la playmaker Gonzalez, l’esterna Asya Zamparini, l’ala Noemi Celani e le lunghe Giulia Patané e Tamara Shash.

MARTINA, A MANTOVA PRIMO ESAME DI MATURITÀ

Trasferta in terra mantovana per Martina Treviso che sabato sera sarà di scena al PalaSguaitzer (palla a due ore 19.30) nella quarta giornata del campionato di serie A2. Una partita di grande livello, in casa della capolista San Giorgio MantovAgricoltura della grande ex, Elena Ramò (nelle fila delle virgiliane, che condividono la vetta della classifica assieme a Women Udine, anche Marida Orazzo MVP della sfida vinta con Umbertide che verrà premiata avendo raggiunto le 200 presenze in serie A2).

Le lombarde sono fin qui imbattute in regular season, con tre vittorie in altrettante gare, mentre Treviso è reduce da due vittorie consecutive contro Rovigo e Vigarano. Quello a Mantova sarà dunque un vero e proprio esame di maturità per Vespignani e compagne contro una delle big del girone B.

Sarà la rivincita dell’ultimo quarto di finale playoff, vinto da Martina Treviso con un secco 2-0 e che valse la storica qualificazione alla semifinale promozione. Un’insidia in più dunque per le trevigiane che dovranno confermare i segnali di crescita evidenziati contro Rovigo.

Squadra al completo per coach Alberto Matassini: “È una partita elettrizzante da giocare, perchè contro una squadra che reputo del nostro stesso livello, sul loro campo e dopo la serie playoff dello scorso anno che ci ha visto uscire vincenti, ma soltanto dopo due equilibratissime battaglie – commenta il coach trevigiano – Tanti ingredienti che rendono questi quaranta minuti interessanti e divertenti da vivere, al netto dei due punti che mettono in palio“.

Solmec Rhodigium a Vigarano per sbloccarsi

Sabato 27 Ottobre alle ore 20:30 il Palazzetto dello Sport di Rovigo ospiterà il quarto turno del campionato LBF Serie A2. La Solmec Rhodigium Basket affronterà Pallacanestro Vigarano in una sfida importante per la classifica di entrambe le squadre. In occasione dell’iniziativa Ottobre Rosa promossa da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), verranno devoluti gli incassi di tutti i biglietti acquistati da donne per sostenere la lotta al tumore al seno.

Così come la Solmec, anche Vigarano deve ancora sbloccarsi in questa stagione di Serie A2, così come Roseto e Civitanova Marche. Le ferraresi arrivano dalla sconfitta esterna per 80-54 subita a Vicenza. Un K.O. decisamente più pesante di quello subito nella sfida casalinga contro la favorita Treviso, uscita vincente dal PalaVigarano per 50-52. Senza Amaiquen Siciliano, la miglior realizzatrice della scorsa stagione, le rosso-nere hanno acquistato Ana Clara Paz. L’argentina classe 1997 è alla prima esperienza nel campionato italiano, ma si è già dimostrata a proprio agio così come dimostrano gli 11 punti di media a partita. La bianco-celeste è, insieme alla confermata Adriana Cutrupi, il fulcro dell’attacco di coach Carlo Grilli. Oltre alla coppia di lunghe, le rosso-nere possono contare anche su Carolina Valesin, playmaker da 17 punti nella sconfitta di Vicenza.

La Solmec arriva al quarto incontro stagionale ancora a secco di vittorie. Le due prestazioni contro Mantova e Treviso non hanno convinto del tutto, anche se nell’ultima sfida si sono visti degli incoraggianti passi in avanti. Le lunghe Paola Novati e Nicole Leghissa dovranno affrontare due lunghe fisiche come Paz e Cutrupi: sarà quindi fondamentale la lotta a rimbalzo. La Rhodigium dovrà fare affidamento sulle giocatrici più esperte come Katrin Stoichkova, così come sulle giovani leve come Gaia Castelli, unica rosso-blu in doppia cifra a Treviso con 10 punti segnati.

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Arriviamo a questa partita in un momento complicato: abbiamo visto qualche progresso contro Treviso, ma non possiamo assolutamente dire che stiamo giocando bene. Le ragazze si stanno impegnando molto, abbiamo aumentato l’intensità. Vigarano è una squadra molto giovane che ha in Paz e Cutrupi i loro perni. Anche loro arrivano da tre sconfitte consecutive, l’ultima piuttosto pesante contro Vicenza. Cercheremo di fare il massimo contro Vigarano per regalare al nostro pubblico una vittoria“.

Gli arbitri designati per la sfida sono Michele Biondi di Trento e Mattia De Rico di Venezia.