A tre turni dal termine, Lampo Bvo Caorle ha fatto il vuoto in testa alla classifica…

Domenica al PalaMare, Caorle ha conquistato il primato solitario in classifica vincendo per la seconda volta il combattuto scontro di vertice con Secis BC Jesolo: 72-71 il risultato giusto sulla sirena, nel tripudio dei tifosi locali. I gialloblu, che hanno chiuso con un quartetto in doppia cifra, sono partiti bene allungando fino al +12 (20-8 tripla di Rizzetto, 15 alla fine come Marzaro). Dopo aver toccato anche il +15, Caorle è andata negli spogliatoi sul +8 (40-32). Al rientro, Jesolo si è rifatto sotto mettendo la freccia del sorpasso in chiusura della terza frazione (52-53). Gli ospiti, sospinti dal terzetto Malbasa (23), Bovo (21) e Tuis (12), toccano il massimo vantaggio sul +7 (64-71) a 150″ dal termine: due tiri liberi di Rizzetto ed un canestro da sotto di Girardo (12) dimezzano subito lo svantaggio; Jesolo però fallisce il colpo del K.O., e Bvo Caorle con una penetrazione di Girardo si porta sul 70-71; gli ospiti sbagliano ancora e commettono fallo tattico su Pravato, che realizza entrambi i liberi del sorpasso (14 punti). Finita? Nemmeno per sogno: Jesolo sbaglia ancora il contro-sorpasso; Girardo conquista un fallo e va in lunetta, ma fa 0/2; la squadra di coach Ostan, ex della sfida, ha in mano il pallone dell’ultimo tiro ma lo perde.

In vetta, però, tutto resta ancora aperto. Domenica prossima, infatti, Lampo Bvo sarà impegnata nella lunga e difficile trasferta di Bolzano mentre Jesolo dovrà difendere il 2° posto (almeno) ospitando il Welsea Roncaglia che si conferma terza forza avendo battuto le due squadre sul fondo classifica, ovvero dopo Leoncino il fanalino di coda Team 78 Martellago (59-43, tra i padovani Scancelli 17, Visentin 12 e Bruzzese Del Pozzo 11) che si affrontano per il prossimo turno sabato sera. Al 4° posto, invece, la stessa Bolzano che espugnando come all’andata in volata una “Blu Nation” di Carrè gremita ed infuocata ha tolto al Pizeta Express (Chemello 12 ed il terzetto Crosato, Buia e Gaspari 11 a testa) la posizione e (in virtù del 2-0) il vantaggio del fattore-campo nella sfida che con ogni probabilità – come lo scorso anno – si riproporrà nel primo turno dei Play Off.

Proprio in chiave Play Off oltre al New San Donà, che aggiudicandosi nettamente il derby veneziano la Vetorix Mirano (83-61), è da solo al sesto posto quattro punti sotto, resta aperta la lotta per le ultime due posizioni. Tre squadre, infatti, condividono attualmente la stessa posizione a 28 punti: Nudi&Crudi Salzano, che si è aggiudicato l’altro derby veneziano con Junior Leoncino (87-69); Cantine Paladin Ormelle che a sua volta, con un quartetto in doppia cifra e un’ottima quarta frazione (doppiando i locali 18 a 9), ha vinto per 75-70 dopo una gara molto equilibrata il derby trevigiano sul campo del Pieve 94; infine The Team (Cappelletto 22, Marini 20) che nell’altro derby trevigiano del turno ha fatto valere il fattore-campo per 82-73, pure in questo caso allungando negli ultimi 10′, sulla Vigor Conegliano (a cui, invece, non è bastato un quartetto in doppia cifra).

L’ultima sfida ha visto il terzo successo esterno. Quello ottenuto dal Concordia Schio 81-62 sul campo della Villafrut Cestistica Verona (nella foto una fase del match): quattro gli scledensi in doppia cifra (Gianesini 20, Trivellin 14, Williams 13, Poli 12).