Il penultimo turno della seconda fase nella categoria ha già emesso due verdetti: il Guerriero Ubp Petrarca si salva; retrocede, invece, Murano. Ma il verdetto più atteso resta forse quello dei Play In: la Montelvini Montebelluna, infatti, supera SanseBasket nello scontro al vertice e resta in corsa per i Play Off promozione…
PLAY IN
GOLD. Nonostante l’ottima prova dei suoi due lunghi, D’Andrea (nella foto) autore di ben 26 punti supportato da capitan Alberti (11), la Calorflex Oderzo si è dovuta arrendere per 71-59 anche a Soresina con Pizzighettone e resta ultima ancora al palo in classifica. Ora per la formazione di Paolo Lorenzon gli ultimi due incontri ravvicinati: mercoledì sera il recupero a Fidenza (ore 20.30) mentre domenica prossima al PalaOpitergium chiuderà il campionato davanti al suo pubblico ospitando Ferrara 2016.
SILVER. La formazione di Filippo Osellame, che ha mandato un terzetto in doppia cifra (Milani 23, Da Rin De Lorenzo 19 e Grani 14), si è aggiudicata per 87-80 lo scontro di vertice con SanSe Basket al termine di una gara difficilissima, intensa e combattuta con una prova autorevole e di squadra. “Monte”, ora con due lunghezze di vantaggio su Cremona e Blu Orobica Bergamo, sarà di scena sabato sera a Piadena per tenere vivo un “sogno”.
”Siamo contentissimi della vittoria perché ci tiene in corsa per i play off – il commento del veterano Tommaso Milani (nella foto-copertina) Siamo stati cinici rimanendo sempre con il muso avanti. Ringrazio Pit (Cecchinato, ndr), per non aver lanciato anche il secondo passaggio a pochi secondi dalla fine ed aver gestito il possesso che ci ha permesso di portarla a casa”.
La stessa Corona Piadena sabato sera è uscita sconfitta per 92-79 dal PalaFerroli (nella foto una fase del match): tra Atv BVR San Bonifacio, un quintetto in doppia cifra (Moretti 22, Rigon e Tommasetto 18, Trentini 16 e Ferrazza 10).
PLAY OUT. Verdetti già emessi per entrambe le formazioni venete. Può festeggiare il Guerriero Ubp Petrarca, che centrando ieri sera sul campo della Nervianese per 83-78 la sua terza vittoria consecutiva (Cravedi e Bevilacqua 15, un capitan Coppo da “doppia doppia” con 13 punti e 10 rimbalzi, Bombardieri 10), ha conquistato la permanenza nella categoria. “Finita! Una sofferenza, ma finito. Salvi, anche se chiaramente non era questo l’obiettivo di inizio stagione. Ma va bene così” il commento del presidente bianconero Antonio Vendraminelli. Retrocede, invece, la Virtus Murano (Sambucco 15, Bolpin 11) che sabato sera uscita pesantemente sconfitta per 74-59 nello scontro diretto sul campo della SocialOsa Milano (e 0-2 negli scontri diretti) nell’ultimo turno riposa.