Il sabato del Girone B per le formazioni venete della categoria si apre con la gara tra Ancona e Velcofin Interlocks Vicenza (ore 18.30): le vicentine che continuano a rimanere senza vittorie, ma hanno due gare da recuperare. Alle 19 scende in campo a Trieste, invece, l’Ecodem Alpo. Sfida tra due rivali con obiettivi importanti: la Futurosa, che viene da due vittorie di fila, è risalita all’ottavo posto; Alpo che fin qui ha perso solo gli scontri diretti vanta uno degli attacchi più prolifici e punta ai “piani alti”. In serata (20.30), il derby tra Solmec Rhodigium e Martina Treviso mette di fronte le ragazze di coach Pegoraro, una gara in meno ma un innesto in più (Anna Paoletti), e la squadra di coach Matassini che cerca continuità nella sua stagione fin qui ondivaga (due successi in casa e due in trasferta); nel duello Wave Thermal Abano Terme-Pall. Vigarano, invece, c’è in palio per entrambe la prima vittoria della stagione. Sfida tra l’attacco aponense, uno di quelli che produce meno ma rinforzato dopo Dell’Olio in settimana dalla guardia francese CarlaBremaud, e le ferraresi che hanno addirittura sette sconfitte di fila e sono la difesa più battuta della categoria. Il posticipo di domenica vede il ritorno sul parquet del PalaCicogna per la Posaclima Ponzano che ospita PF Umbertide: squadre con record speculare; le trevigiane, imbattute tra le mura amiche, cercano la vittoria per non perdere la scia del gruppo di testa.
IL DERBY
MARTINA TREVISO, A ROVIGO PER RIPARTIRE (ore 20.30)
Alle 20,30 trasferta in casa della neopromossa Rhodigium, per un altro derby complesso per le nostre ragazze. “Per noi inizia un mese fino alla sosta natalizia fondamentale per capire per quale fascia di campionato giocheremo nel girone di ritorno – ha spiegato il coach di NPT Alberto Matassini – Rovigo in casa si è dimostrata squadra ostica e la rispettiamo, ma sará molto importante fare bene le nostre cose, come fatto difensivamente con Roseto, migliorando peró le percentuali in attacco, purtroppo decisive la scorsa settimana”.
SOLMEC RHODIGIUM: Arrivano rinforzi, Anna Paoletti è la nuova rosso-blu!
Anna Paoletti(nella foto-copertina) è una guardia che, nonostante i soli 22 anni di età, vanta una buona esperienza nel campionato di Serie A2. La classe 2001 è una realizzatrice pura, così come testimoniano i numeri nelle passate stagioni: nella stagione 2020/21 l’allora 20enne ha totalizzato 13.6 punti di media a partita, con un massimo di 33 nella vittoria contro La Spezia per 73-56.
Coach Pegoraro: “Porterà punti alla squadra, cosa ci serve molto: il tiro da tre punti è la sua arma migliore, ma è una realizzatrice a tutto tondo. Inoltre, una giocatrice giovane ma con esperienza come Paoletti può senza dubbio alzare il livello durante la settimana di allenamenti”.
WAVE THERMAL: Spareggio-salvezza con una francese in più (Bremaud)!
Questa sera al PalaBerta di Montegrotto (ore 20.30), delicato “spareggio-salvezza” contro Vigarano per il Thermal. Si affrontano, infatti, due delle formazioni sul fondo della classifica ancora a zero punti (la terza con loro è Vicenza). La neo-promossa formazione di Davide Franceschi potrà contare per l’occasione su un altro nuovo innesto: dopo Sofia Dell’Olio, infatti, che scesa in campo già sabato ad Alpo farà comunque l’esordio davanti al suo pubblico, in settimana dalla società è stato ufficializzato l’arrivo della guardia francese Carla Bremaud (1.80 – classe ’99, nella foto). Arriva dalla LF2 dove con la maglia del Feytiat viaggiava in questa stagione a quasi 6 punti e 3 rimbalzi di media a partita; ma vanta una formazione USA: per quattro stagioni alla Wichita State University (Shockers).
Derby Triveneto per l’Ecodem Alpo Basket a Trieste
Affronta in trasferta la Futurosa #Forna Basket Trieste: palla a due alle 19 al PalaRubini – Allianz Dome di Trieste. Le giuliane sono reduci da due vittorie consecutive e il loro record attuale è di 3 vinte e 4 perse: da dire tuttavia che hanno già affrontato le prime 4 in classifica (Udine, Roseto, Matelica e Bolzano) e pertanto sono destinate a risalire la classifica. Lo scorso anno Trieste, neopromossa in A2, retrocedette ai play out, ma nella scorsa estate è arrivato il ripescaggio; ex della partita Anna Turel, che militò nella Futurosa in B nelle stagioni 2017/18 e 2018/19.
In casa Alpo si vuole tornare a vincere in trasferta, dato che in questo campionato il successo lontano da casa è arrivato una sola volta, a Vicenza: «A Trieste dovremo disputare una partita solida se vogliamo portare a casa i due punti – avverte il capitano biancoblu Martina Rosignoli – La Futurosa è una buona squadra che rispetto all’anno scorso ha inserito nel roster giocatrici di qualità come Rosset e Tempia ed arriva da una bella vittoria a Vicenza. Il PalaTrieste è inoltre uno dei campi più difficili su cui giocare perciò sarà una gara complicata e assolutamente da non sottovalutare».
Come giudichi il campionato che avete disputato sinora? «Siamo una bella squadra sia dentro che fuori dal campo e sappiamo che possiamo raggiungere grandi obiettivi; abbiamo ancora tanto da migliorare e da dimostrare. Per ora abbiamo perso due gare ed è inutile negare che un po’ di rammarico c’è, però è un campionato molto equilibrato e tutte le partite sono importanti e vanno giocate al massimo per evitare di commettere passi falsi».
Oltrepassata la metà del girone d’andata è già ora di “guardare” alla Coppa Italia: come la vedi? «A questo punto del campionato è ancora difficile fare pronostici: di sicuro Udine e Roseto, che sono in vetta alla classifica, sono due delle favorite alla qualificazione, ma dobbiamo stare attente anche alle altre squadre. L’unica cosa certa è che da qui in poi ogni punto in classifica sarà pesante in ottica Coppa Italia».
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, verrà letto su tutti i campi prima della palla a due il seguente testo: Il Basket Femminile dice un perentorio “NO”, lo fa con la forza e lo spirito delle sue atlete, lo fa con l’impegno nel valorizzare giorno per giorno la figura della donna, la sua emancipazione e la forza di volontà nel fermare pregiudizi e ogni tipo di umiliazione. Scendiamo in campo, per eliminare la violenza contro le donne: noi diciamo “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”.
VELCOFIN INTERLOCKSA CACCIA DI PUNTI SUL PARQUET DI ANCONA
Cinque sconfitte in altrettante partite per la Velcofin Interlocks Vicenza in questo inizio di campionato: un avvio complicato, che può essere giustificato solo parzialmente dal calendario non esattamente alla mano, specie nell’ultima partita contro Trieste, in cui le biancorosse nel secondo tempo non sono riuscite a giocarsela punto a punto con la Futurosa, brava a bloccare le folate offensive di Vicenza. La classifica non può sorridere in questo momento e allora le ragazze di coach Rebellato sono costrette a dover provare a fare punti in ogni partita, a cominciare dal match contro Ancona, previsto per le 18.30
“Serviranno concentrazione, aggressività e voglia di vincere per tutti i quaranta minuti” questo il pensiero di Marta Pellegrini, nell’intervista pubblicata sul canale YouTube della società. E in effetti, la Velcofin fino a questo momento ha pagato caro alcuni momenti in cui la concentrazione è venuta meno: la partita di domenica scorsa, contro Trieste, ha visto le biancorosse andare subito decisamente sotto nel punteggio, venendo così costrette ad inseguire, prima dello sbandamento arrivato nella ripresa. Ad Ancona la partita non sarà delle più semplici, ma bisognerà comunque provare a vincere. Le marchigiane hanno ottenuto tre successi in sette partite in campionato e vengono dalla bella vittoria per 78-68 contro Rovigo. Al secondo impegno consecutivo in casa, arriveranno pronte a rimettere il loro record in parità, per cercare di avanzare verso la zona play-off. Ancona è una squadra che segna quasi 70 punti a partita e, grazie ad un ottimo 38% al tiro da fuori, è un’avversaria pericolosa specie sugli esterni: Vicenza, che settimana scorsa è stata ottima nella difesa perimetrale, dovrà cercare di ripetere la prova sul parquet avverso. L’altro elemento su cui le biancorosse potranno fare leva sono i rimbalzi: Ancona non è una squadra perfetta nella lotta sotto le plance e la Velcofin dovrà provare a fare sua la lotta nelle carambole. Occhi puntati sulla lunga Sara Boric, 20 punti di media a partita con il 48% dalla lunga distanza: lo sa bene Trieste, che dalla croata ha incassato un mirabolante 7/11; è anche la miglior rimbalzista della squadra, con 5 a partita. Attenzione poi alla guardia Ludovica Albanelli: 14 punti ad incontro con il 40% da tre. I compiti da playmaker invece sono di Margherita Mataloni: 11 punti, 4 rimbalzi e 4 assist a partita; il suo cambio, Stefania Maroglio, non ha tantissimi punti nelle mani ma sa farsi valere a rimbalzo e distribuisce circa 3 assistenze ad incontro. Il resto della squadra non presenta altre bocche da fuoco offensive (quasi nessuna raggiunge i 5 punti di media ad incontro), ma distribuisce bene le responsabilità tra tutto il roster. Consce di queste abilità di Ancona, Vicenza dovrà cercare di bloccare le pericolose realizzatrici avversarie per cercare di fare sua la partita.
La Posaclima Ponzano Basket torna al Palacicogna!
Saranno tre le partite che le biancoverdi giocheranno a Ponzano in questa regular season, la prima proprio domenica alle 18 contro Umbertide. La squadra allenata da coach Staccini ha un record di 2 vittorie e 4 sconfitte ma con un calendario che fino ad ora è stato piuttosto complicato. Per questa 8° giornata di campionato, Coach Gambarotto potrà contare sul roster al completo, al netto di qualche acciacco.
Biglietti: Intero 5€, Ridotto 2€, Under 18 gratis.
L’assistant coach Antonio Paganino presenta la sfida. La sconfitta di Udine è stata inaspettata, almeno per le proporzioni: com’è stata la settimana di allenamenti? “Archiviata la partita contro Udine e fatte le relative riflessioni abbiamo fatto una settimana molto intensa in palestra. Per fortuna c’è la possibilità subito di rifarsi e credo sia la migliore medicina”.
Domenica, al Palacicogna, arriva Umbertide squadra ferma a due vittorie ma reduce da buone partite e assolutamente da non sottovalutare. Cosa bisogna aspettarsi? “Umbertide è una buona squadra con giocatrici esperte della categoria ma nello stesso tempo giovani. Anche nelle sconfitte hanno fatto buone partite. Sarà una gara sicuramente non facile e credo che le motivazioni nel portare a casa la vittoria saranno un fattore”.
Squadra giovane che ruota intorno alla classe 2000 Beatrice Baldi, pivot dalla notevoli doti balistiche che viaggia ad oltre 12 punti di media; come vi siete preparati? “Baldi la conosco bene per averla allenata quando ero a Marghera. È una giocatrice molto importante per Umbertide ma tutto il quintetto è di livello. Sappiamo quello che troveremo in campo e siamo pronti ad affrontare la gara nel migliore dei modi”.
Le prossime settimane, prima della pausa natalizia, saranno impegnative con trasferte lunghe, avversarie competitive e un recupero da giocare: sarà già un periodo chiave? “Sicuramente abbiamo un periodo impegnativo sia come trasferte sia come valore delle avversarie. Ogni vittoria soprattutto in trasferta, può veramente contare moltissimo e quindi arrivare alla sosta con una buona posizione in classifica diventa importante”.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok