Nella categoria non si poteva immaginare un finale di stagione più ricco di pathos…

La Secis BC Jesolo (nella foto-copertina), dopo essersi aggiudicato sabato sera per 75-71 (29-28 all’intervallo) sospinta dal terzetto Fantin (23), Tuis (17, nella foto) e Rosada (10) e pur soffrendo più del previsto, il derby sul campo dello Junior Leoncino (i giovani mestrini hanno condotto a lungo), ha riconquistato la vetta solitaria della classifica. Che difficilmente la formazione di Nicola Ostan, opposta domenica prossima nell’ultimo turno che si disputerà per tutte in contemporanea alle 18 al fanalino di coda Team 78 Martellago, si lascerà sfuggire.

Ieri al PalaMare, infatti, Lampo Bvo Caorle (Girardo 17 e Rizzetto 10) che chiuderà sul campo di un Concordia Schio potenzialmente in corsa per un posto Play Off è “caduta”, a sorpresa, per 72-76 con una determinata Vigor Conegliano (nella foto a sx una fase del match) che ha mandato un quartetto in doppia cifra: Prandini 21, Ganna 12, D’Ambrosio Angelillo e Ndiaye 10.

“Blinda” il suo terzo posto il Welsea Roncaglia. La squadra di Nicola Zagolin (nella foto a dx), nonostante un paio di assenze importanti (Mazzonetto e Schiavolin), stati di forma alla vigilia praticamente opposti e durante il match le “polveri bagnate” dall’arco (2 su 16), si è imposta d’autorità grazie ad una difesa attenta per 68-51 sul Piani Bolzano comunque certo del 4° posto.

Al 5° posto, invece, la Pizeta Express Carrè: in caduta libera avendo inanellato alla “Blu Nation” la sua quinta sconfitta consecutiva nel derby con il Concordia Schio che ha sempre condotto (71-79), imbrigliando gli avversari e chiudendo con un quartetto in doppia cifra (Williams 21, nella foto, Ceffoli 16, Poli 13 e Gianesini 12). La formazione di Daniele Rubini è stata così agganciata dal New Basket San Donà che, nonostante rotazioni limitate ma mostrando grande carattere ed a sua volta quattro in doppia cifra (Cavinato 17, Toffanin 15, Favaro 12, Albo 10), ha espugnato per 70-62 il campo del GD Dorigo Pieve e pare avere un turno più favorevole in chiusura: veneziani ospitano la Villafrut Verona; Carrè fa visita ad una Cantine Paladin Ormelle in piena lotta per uno degli ultimi posti Play Off.

Le Serpi, quattro punti più sotto, condividono la posizione di classifica in un terzetto con The Team e Nudi & Crudi Salzano tra cui una resterà esclusa dalla “parte nobile” del tabellone. Sabato sera a Riese, però, hanno ceduto nettamente 87-65 nel derby trevigiano (tra gli ospiti, Basso e Bonivento 14): la formazione del sodalizio Lino Frattin – Max Sonda (nella foto), che ha chiuso con un quartetto in doppia cifra (Magnanini 28, Campagnolo e Diarra 13, Buratto 12), si è portata così 2-0 negli scontri diretti mentre è sul -1 per differenza-canestri con Salzano. Questa, che nel turno ha espugnato per 66-45 il campo di Martellago e l’ultimo turno ospiterà Pieve 94, e la stessa Ormelle sono entrambe 2-0 nei confronti della inseguitrice Schio ed 1-1 tra loro (Ormelle +1).

L’ultima sfida ha visto la Cestistica Verona (Bonci 16, Orsulic 12 e Albertini 10) battere in volata 65-63 in casa la Vetorix Mirano (Vit 22, D’Este 16 e Meneghetti 11).