Sabato sera (ore 21, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) il Sekal Nuovo Basket Rovigo inizierà la fase ad incrocio di questo primo campionato di Serie C Silver. In palio c’è l’ultimo posto disponibile per i play-off e le Pantere hanno tutte le carte per farcela. A Rovigo arriverà il temibile Spresiano.

Presidente Gionata Morello, il Nuovo Basket Rovigo come si appresta ad affrontare la seconda fase del campionato? “Giocatori e staff sembrano piuttosto determinati a giocarsela fino in fondo. Non abbiamo alcuna pressione di risultato e giocheremo con serenità e tranquillità ogni singola gara di questa seconda fase”.
Qual è il vostro obiettivo della fase ad incrocio? “Non abbiamo mai avuto l’obiettivo di raggiungere i play-off in questa prima partecipazione al campionato di Serie C Silver, soprattutto dopo che, a pochissime settimane dal via, abbiamo scoperto la formula proposta da FIP Veneto… Il nostro obiettivo resta anche ora quello di divertirci e, aggiungerei, riscattare qualche opaca prova della prima fase. Inoltre, si utilizzerà questa seconda fase per il futuro: dovrebbero trovare un po’ più spazio i giovani anche perché hanno dimostrato di meritarsi maggior minutaggio”.
A tal proposito, come valuta la prestazione della squadra nella fase appena conclusa? “Piuttosto altalenante. A prestazioni decisamente convincenti, abbiamo alternato gare giocate senza cuore, che mi hanno fatto andare su tutte le furie. Quest’anno sono decisamente mancati alcuni giocatori che nella precedente stagione erano determinanti. Inoltre, i nuovi arrivi hanno avuto bisogno di tempo per ambientarsi, soprattutto i giovani Ubaekwe e Martinkus. Oggi sono diventati giocatori importantissimi per la nostra squadra”.
State già programmando la prossima stagione? “Il campionato non è concluso. Ora arriva la fase più importante, quella che assegnerà l’ultimo posto per i play-off. Può ancora capitare di tutto. In ogni caso, come già detto, io da giugno non sarò più presidente, ma sto comunque lavorando per il futuro. È già stato individuato il mio successore, col quale stiamo già facendo diverse riunioni per impostare la prossima stagione”.
Può anticipare qualcosa? “Posso dire che sarà data molta più importanza al settore giovanile. Abbiamo già iniziato a lavorare per correggere gli errori commessi quest’anno nel vivaio. A livello di prima squadra, stiamo facendo diverse valutazioni, ma la FIP non ci aiuta. Ad oggi non conosciamo i costi per disputare i prossimi campionati senior e dunque è impensabile fare una programmazione. Da quello che trapela, si parla di aumenti di costi esorbitanti che taglieranno le gambe a moltissime società. NBR ci sarà comunque. Dopo cinque anni di programmazione che hanno portato le Pantere in Serie C Silver e soprattutto a creare il settore giovanile, inizierà un nuovo ciclo”.