Sarà un fine settimana atipico. Da calendario, infatti, nei campionati regionali si osserva un turno di riposo. Nei due campionati maschili, C Silver e D, a cavaliere tra il girone d’andata ed il ritorno. E’ possibile provare a fare un’analisi: diamo i numeri, insomma!

La Serie C Silver vede in testa la trevigiana GD Dorigo Pieve, nel Girone Est; e l’accoppiata vicentina, Altavilla e Pizeta Express Carrè, nel Girone Ovest. Il primato del Pieve 94, peraltro, è frutto della miglior difesa della categoria: 416 punti subiti, a poco più di 59 di media (la più perforata, invece, è quella dello Zapi Petrarca che ne subisce 80). L’attacco più prolifico in assoluto, invece, è quello della Vigor Conegliano che viaggia ad oltre 78 punti di media (548 totali); quello meno è del Bam, a quasi 53 di media. A livello individuale, “top scorer” della categoria è attualmente Riccardo Sperti (nella foto) della Virtus Resana, che viaggia a 16,9 punti a partita (118 totali); da segnalare, però, che in graduatoria i primi quattro sono racchiusi in quattro punti: 2° Marco Bettin (Feltre) 116, 3° Edoardo Ronca (Conegliano) 115, 4° Kendrick Donnel Fox (Altavilla) 114.

Passando alla serie D, questa in testa a due gironi vede altrettante squadre a punteggio pieno: Castellana nel B e NB Rovigo nel C (per quest’ultima le sette vittorie ottenute nel girone d’andata hanno portato la serie a 26 consecutive, sic!). Negli altri due gironi, invece, ci sono due terzetti: Paese 2000, Istrana e Valbelluna nell’A; Virtus Isola, Buster Verona e L’Argine nel D. Sul fondo della classifica, invece, due squadre restano al palo: Priula 88 nel girone A; Leobasket Lonigo nel girone D. Proprio il primato della veronese “di città”, i Buster, è frutto del miglior attacco della categoria: 547 punti segnati in totale, media oltre 78 a partita. La miglior difesa, invece, al netto della gara da recuperare è quella di Mestrino che ne subisce appena 57,7 a partita. Curioso, però, il caso del Paese che ha attualmente un differenziale in perfetto equilibrio: 458 punti segnati ed altrettanti subiti. “Top scorer” della categoria è Fabio Cimador (Castelfranco 1952), che viaggia a 19,3 punti di media; sul podio, anche Luca Contrino (Araceli Vicenza) a 18,6, e Giovanni Dainese (Cittadella) a 18,1. A livello assoluto, però, la “high” assoluta è quella di Andrea De Zuani, sempre di Castelfranco, con ben 33 punti; autori di un “trentello” sono stati anche Filippo Schiocchetto (Monastier, 32) e Massimiliano Perlini (Isola, 30).

Nelle foto, i tre migliori marcatori della categoria: Fabio Cimador, Luca Contrino e Giovanni Dainese 

In serie B Femminile, infine, ogni valutazione è inevitabilmente parziale dato che il girone d’andata si concluderà soltanto la settimana prossima. Va detto che le squadre in vetta ai due gironi, Trieste e Rhodigium entrambe imbattute (6 vittorie su 6), legano i loro rispettivi primati le giuliane al miglior attacco (475 punti segnati, praticamente 78 di media) e la formazione di coach Giulia Pegoraro (nella foto) alla miglior difesa della categoria (277 punti subiti, poco più di 46 a partita).