Chi fermerà la musica? La capolista Piani Junior Bolzano ha superato anche il probante esame Altavilla, espugnandone il campo per 78-74 dopo un supplementare (70-70 al 40°). Partita bellissima ed emozionante, come richiedeva appunto uno scontro di vertice. Gli Spartans, che hanno chiuso con cinque giocatori in doppia cifra (Fox 16 il miglior marcatore), dopo aver fatto l’andatura nella prima frazione sono andati con un grave ritardo all’intervallo (21-37, -16). Con la tripla di Contrino (10), invece, i padroni di casa chiudevano un terzo quarto da applausi sul -1 (46-47) ed allungavano sul +4 (59-55), grazie a tre triple consecutive di Vencato (11) nell’ultimo venendo però raggiunti da Bolzano: la capolista faceva suo l’incontro all’overtime, nonostante i tre tentativi consecutivi dei berici per arrivare nuovamente ad impattare.
Tengono il passo della battistrada Salzano S1 e Roncade, rispettivamente seconda e terza in classifica, entrambe vittoriose in trasferta sabato sera. I veneziani (Osellieri e capitan Prete 13, Fabris 12 e Guisse 11) si sono imposti per 73-62 facendo valere i cambi (nonostante l’assenza di De Nat, a casa con l’influenza), dopo essere stati costretti ad inseguire nel primo tempo, sul campo della Virtus Resana (Natali 12, Tessarin 11); Roncade, invece, si è imposto per 74-64 sul campo della Pizeta Express Carrè.
Al quarto posto, invece, la stessa Altavilla è ora insidiata a due sole lunghezze dalle trevigiane Cantine Paladin Ormelle e Spresiano Maserada. La formazione di Simone Lentini (Mattiello 24, Nardin 20 e Bovolenta 15) ha suonato la sua “nona sinfonia” aggiudicandosi per 86-73 il derby con la GD Dorigo Pieve Soligo. Spresiano, invece, si è imposta per 68-64 sul campo della Joint&Welding Feltre.
Degno di nota, però, anche il successo del Peschiera nello spareggio al 9° posto (l’ultimo utile per entrare nei play off) con il Roncaglia: gli arilicensi, facendo valere il loro predominio a rimbalzo (Babic 18 e Soave 15), si sono imposti per 69-57 (tra gli ospiti, Busca 13 e Paoli 10) ed hanno raggiunto così in settima posizione proprio Pieve e PlayBasket. Chapeau bas, però, per la sfida che ha visto di fronte gli “eterni” Darko Babic e Leo Busca entrambi, come detto, in doppia cifra!
La Vigor Conegliano, infine, si è imposta per un solo canestro di scarto (72-69) sulla Abitare Venezia Lido staccandosi così di ben sei lunghezze dalle quattro di coda (nella foto, alcune fasi del combattuto match).