La Sekal NB Rovigo si è aggiudicata per 64-57 (dopo aver toccato anche il +19) il “primo tempo” della finalissima per il titolo regionale sul campo della Foltran Auto Castellana. Nei Play Off, l’unico successo esterno è stato quello della Virtus Isola della Scala di coach Marco Gandini (nella foto-copertina) per 65-61 al termine di una gara combattuta con Motta disputata ad Annone (30-24 per i locali all’intervallo); gara2 di queste sfide, tra l’altro, è in programma tra mercoledì e giovedì. Andamento opposto, invece, nelle gare d’andata del primo turno Play Out: l’unica a fare valere il “fattore-campo” è stata Araceli Vicenza al PalaLaghetto nei confronti del Basket Riviera (72-66).
PLAY OFF
MOTTA – VIRTUS ISOLA 61 – 65
CONCORDIA SCHIO – FIAMMA VE 71 – 66
XXL PESCANTINA – PAESE 2000 73 – 54 (XXL: ; P: Zanon 11)
CURISS ISTRANA – CUS PD 92 – 76 (I: Rech 21; CP: Tognotti 16)
PLAY OUT
ARACELI VI – RIVIERA 72 – 66
ALVISIANA VE – LEOBASKET 68 – 75 (A: ; L: Sinicco 17)
MONASTIER 88 – USMI HORUS 41 – 58 (M: Montagner 11; UH: Stanflin 22)
CITTADELLA – CASTELFRANCO 58 – 76 (C: Dainese 11; C: Cimador, Stradiotto 14)
FINALE REGIONALE (Gara1): CASTELLANA–NUOVO BASKET ROVIGO 57–64.
MESTRE: Brusò 15, Birello, Pizzato, Di Bello, De Pieri 2, Martinovich 2, Monetti 9, Pavan, Cipolato 2, Di Bartolomeo 9, Girardo 13, Convertini 5. All.: Codato.
ROVIGO: Altafin n.e., Favale n.e., Pusinanti 14, Beccari 6, Roversi 4, Bertocco, Demartini 4, Capetta 4, Serain 6, Guarini 8, Sandal 11, Tiberio 7. All.: Gallani.
Arbitri: Cavinato di Limena (PD) e Favaro di Giavera del Montello (TV).
Note: (parziali 17-16, 28-31, 37-49, 57-64).
MESTRE (VE) – Il Sekal Nuovo Basket Rovigo continua a far sognare. Vincendo il match d’andata della finalissima regionale sul campo del Foltran Auto Mestre, le Pantere possono affrontare con più serenità la gara di ritorno, in programma domenica 15 al palasport (inizio ore 19:30), e provare quindi a vincere il titolo veneto.
La gara fra Mestre e Rovigo è stata veramente molto corretta e giocata in un bellissimo clima di festa. Entrambe le formazioni sono infatti fresche di promozione diretta in Serie C Silver. Rovigo ha vinto la Poule Ovest e Mestre quella Est. Per l’occasione, la palestra “Kolbe” è piena di tifosi mestrini, con una bella rappresentanza di supporters rossoblù.
I padroni di casa partono davvero forte e, incitati dai tifosi, in pochi minuti si portano sul 12 a 2. La reazione del Sekal non tarda ad arrivare e un ottimo Davide Serain suona la carica. Il primo quarto termina con Mestre sopra di uno ed è l’unico vantaggio della squadra locale. Dalla seconda frazione in poi, infatti, sale in cattedra un Sekal davvero impressionante che, pur privo di Alessandro Caselli (miglior marcatore della stagione per le Pantere), inizia a mostrare gran bel basket, ordinato dal playmaker rossoblù, Andrea Roversi (nella foto), che distribuisce assist, difende e detta i ritmi. Davide Pusinanti fa il resto, Mestre è molto imprecisa al tiro, e il parziale del secondo quarto è di 11 a 15 per Rovigo, ma la differenza in campo è anche più marcata di quanto non suggerisca il punteggio.
Nella terza frazione Rovigo rifila un altro parziale da K.O. (9 a 18), con un Tiberio lanciatissimo, ma che deve abbandonare il campo a metà quarto per un duro colpo ad una gamba. L’ultimo quarto inizia col Sekal ancora sugli scudi, tanto che arriva pure il massimo vantaggio (+19) della gara. Poi, arriva il black-out dei rodigini negli ultimi minuti e Mestre, con difesa press e a zona, riesce a riportarsi a pochi punti dal Rovigo limitando i danni e lasciandosi la porta aperta per la gara di ritorno della finalissima. A fine gara, scorrono abbracci fra tutti, rodigini e mestrini, con i tifosi che celebrano i propri beniamini.
Appuntamento, dunque, a domenica prossima per una giornata che, comunque vada, sarà ricca di festeggiamenti per una stagione a dir poco sorprendente.
Da: Nuovo Basket Rovigo