Sono i Play Off, bellezza! La gara di andata dei Quarti di finale ha subito riservo un paio di “sorprese” assolute: le sconfitte interne di Montelvini Montebelluna e Jadran Trieste, l’una per 71-60 nel derby trevigiano con la Calorflex Oderzo (nella foto) che ha sempre condotto (15-13, 35-25 e 51-45 i parziali per gli ospiti, con Vita Sadi 15, Alberti 12 + 10 rimbalzi e Masocco 10; nel “Monte”, Sulina 16 più Rizzi e Sacchet 10 a testa) e l’altra 64-57 per mano dell’altra trevigiana The Team al suo esordio nei play off. Sono, infatti, le squadre che da più parti (noi compresi) erano indicate come le due principali contendenti allo strapotere della corazzata Guerriero Ubp… Entrambe, invece, già mercoledì fuori casa saranno spalle al muro!
Proprio la capolista, tra l’altro, tornava ufficialmente ai play off della categoria dopo ben sei anni di assenza (il precedente era stata la sfida con la Rucker SanVe guidata allora da… Fabio Volpato!): l’Ubp si è imposta per 89-79 sulla Codroipese, rispettando così lo scarto dei due precedenti match stagionali. Il successo, però, è stato forse più sofferto del previsto ed al termine di una gara dai due volti: i biancoscudati, reagendo con un parziale di 15 a 2 al loro inizio un po’ “ingessato” (2-7), hanno preso il comando delle operazioni. E dopo averlo sfiorato nel primo tempo, toccavano il massimo vantaggio sul +20 al rientro dagli spogliatoi. Nelle loro fila l’asse play-pivot Andreani-Benfatto, che ha chiuso con 45 punti totali (24 e 21 rispettivamente), era in doppia cifra già all’intervallo. Nella ripresa, però, i friulani stringendo le maglie in difesa e trovando una serie di triple con Venaruzzo e Buscaino hanno via via ridotto lo scarto fino ad impattare sul 71-71. Qui, però, è salito letteralmente “in cattedra” l’esperto regista locale Lorenzo Andreani (foto, credit Ubp).
Come i padovani, ha fatto valere il fattore-campo anche il Piani Junior Bolzano. La squadra alto-atesina si è imposta, infatti, per 69-61 sulla Gsi Group San Donà al termine di una gara combattuta e dalla quale la “matricola terribile” esce comunque a testa alta (nella foto, il saluto finale delle due squadre).
Nei Play Out, ieri sera non è mancata una “sorpresa” anche dalla Palestra “Leo Perziano” dove si disputava il match d’andata del derby tra Virtus Murano e Grifas Leoncino: la giovane formazione di Giampaolo Montena, infatti, si è imposta per 71-66. Mercoledì sera, invece, inizia la serie tra Vetorix Mirano ed Orange1 Oxygen Bassano. Così come, si disputano le gare di ritorno di tre sfide Play Off: oltre alle citate Oderzo-Montebelluna e Riese-Jadran, Codroipo-Ubp; chiude giovedì New San Donà-Bolzano.