Al via nel fine settimana la seconda fase del campionato, divisa nei gironi Oro e Argento. In pole position con 10 punti totali, frutto di 11 vittorie su 14 incontri disputati, parte la Montelvini Montebelluna (nella foto-copertina). Ma tutto, ovviamente, viene rimesso in discussione. E tra le inseguitrici, Virtus Murano staccata come la Calorflex Oderzo (dalla cui pagina Facebook traiamo la spiegazione della formula) due sole lunghezze dalla capolista, e Atv San Bonifacio oltre a Sistema Pordenone (di cui avevamo già scritto), hanno annunciato entrambe un rinforzo: Edoardo Musco dalla Gemini Mestre (6 presenze in B) gli isolani; Luigi Ferrazza dalla XXL Pescantina per Sambo (nelle foto).
Programma
Girone ORO: Sabato, ore 20 Jadran TS-Piani Junior BZ; ore 20.30 Montebelluna-Sistema Pordenone e PlayBasket Carrè-Virtus Murano. Domenica, ore 18 Oderzo-San Bonifacio.
Girone ARGENTO: Sabato, ore 18.30 Codroipo-Cestistica Verona. Domenica, ore 18 Bc Jesolo-Orange Bassano, The Team-New San Donà. Posticipata al 25 marzo: Cus Ts-Leoncino.
DUE RIGHE PER SPIEGARE LA FORMULA E LA RIFORMA DEI CAMPIONATI
L’attuale C Gold diventerà la serie B interregionale che accoglierà 96 squadre, 32 che scendono dall’attuale B e 64 che provengono dai campionati regionali (44 dai gironi di CGold e 20 wild card). Si avrà così un campionato più impegnativo con parecchie squadre che scendono dalla B e le migliori della C gold, con trasferte più lunghe, costi maggiori e soprattutto un livello di gioco superiore. L’attuale B diventerà B d’élite e la C non avrà più una divisione tra gold e silver, ma sara una C unica.
Per quanto riguarda il campionato in corso, attualmente essendo Oderzo arrivata dentro le prime 4 squadre del nostro girone, è stata ammessa al Girone Oro formato dalle prime 4 dei gironi est e ovest. Le altre giocheranno nel Girone Silver (riproponiamo la classifica).
Chi accederà alla B interregionale? La formula prevede che la prima classificata del girone gold sarà subito promossa; dalla seconda alla settima più la prima del girone silver, giocheranno i play off (quarti, semifinali e finale). Le due finaliste saranno promosse in B interregionale insieme alla vincete dello spareggio tra le due semifinaliste perdenti.
MERCATO
VIRTUS MURANO: Siamo lieti di annunciare l’arrivo del giocatore Edoardo Musco, classe 2002, guardia di 192 cm ceduto in prestito dalla società Basket Mestre Gemini. Il giocatore è già a disposizione di coach Turchetto per aiutare la squadra ad affrontare la seconda fase di campionato che inizierà sabato prossimo.
ATV SAN BONIFACIO: Annuncia l’ingaggio di Luigi Ferrazza. Guardia-ala classe 2002, è cresciuto nel florido vivaio dell’XXL Pescantina, dove ha avuto come mentore coach Marco Lunardi. Nell’ultima stagione è stato protagonista della storica promozione in C Silver di Pescantina, segnando 18,7 punti per gara in serie D, media che ha confermato in questo campionato in C Silver (18,4), chiudendo da capocannoniere del Girone Ovest la 1ª fase. Ferrazza si è già aggregato alla squadra di Matteo Zappalà e Alberto Rossato (che ritrova dopo l’esperienza alle giovanili) e debutterà domenica a Oderzo nella giornata inaugurale della Poule Promozione. “Diamo il benvenuto a Gigi a Sambobasket – commenta la presidente Cristina Adami nella convinzione che da oggi potrà cominciare un rapporto duraturo e importante. Un ringraziamento va alla Società XXL Pallacanestro e a coach Lunardi per la disponibilità”.
SOLIDARIETA’
PLAYBASKET CARRE’: Sono stati donati (ieri mattina, NdA) i peluche che saranno distribuiti ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
Il tutto è stato possibile grazie all’iniziativa “Teddy Bear Toss”, intrapresa dalla PlayBasket ASD, associazione sportiva di Carrè che pratica Basket; durante l’evento sportivo dello scorso 26 novembre, sono stati raccolti infatti i peluche donati dagli spettatori presenti durante la partita. Presenti al momento della donazione i rappresentanti dell’Associazione PlayBasket ASD (nella foto Montanari e capitan Filippin) accompagnati dalla mascotte Wolfi assieme al Direttore del reparto di Pediatria dott. Massimo Bellettato.