Serata decisamente ricca per le quattro formazioni venete della categoria. Alle 19 la apre il fanalino di coda Podolife Treviso che, alla ricerca della prima vittoria in questa stagione, al PalaPascale ospita la Libertas School Udine. A seguire (ore 19.30) al PalaGoldoni di Vicenza andrà in scena il derby regionale tra As Vicenza e Posaclima Ponzano, due formazioni che devono recuperare rispettivamente due e una gara. Chiude la serata la Mep Pellegrini Alpo, risalita fino al terzo posto in classifica sulla scia di sei successi consecutivi, che a Villafranca (ore 20.30) ospita Mantova in una sorta di “quasi derby” visto il gemellaggio e le tante “ex” nelle fila della formazione virgiliana. 

 

TEMPO DI DERBY PER PONZANO A VICENZA
Giordano e compagne vanno alla ricerca della prima vittoria esterna della stagione

Appuntamento con il derby per la Posaclima Ponzano Basket che questa sera (palla a due ore 19,30) sarà ospite al PalaGoldoni di Vicenza. Una gara importante per le ragazze di coach Anna Zimerle che vogliono provare a cercare il primo successo esterno della stagione, e dare continuità alla vittoria della settimana scorsa contro Bolzano per fare un salto in classifica.
Le beriche però sono una squadra ben costruita, che dopo un avvio difficile, ora hanno dovuto fare i conti con un paio di rinvii che hanno tolto continuità al loro rendimento. Attenzione particolare a Villaruel, ma soprattutto alla voglia di riscatto di un gruppo che nei derby si sa esaltare.
Sarà una gara speciale per Claudia Gobbo, che l’anno scorso ha vestito la maglia biancorossa, alla sua prima sfida da avversaria.
«Andiamo a casa di una squadra che sta crescendo velocemente e che ha affrontato un turno di riposo la scorsa giornata – le parole di coach Anna Zimerle (a sua volta vicentina doc, NdA) – Hanno senza dubbio in Villaruel la leader tecnica, attorniata da giocatrici che sanno mettersi al servizio per il buon risultato della squadra. La loro identità è priva di fronzoli e volta all’efficacia, con un gioco semplice e incisivo oltre che un’alta intensità difensiva, sia a uomo che a zona. Dal canto nostro siamo in viaggio verso una continuità di rendimento quanto di risultati positivi. Le ragazze stanno bene e come sempre hanno affrontato con grande disponibilità ed impegno la settimana di lavoro. Andiamo a giocare in un tempio della pallacanestro femminile e sono certa che onoreremo l’occasione».
Ufficio Stampa Ponzano Basket

Derby alle porte per la MEP Pellegrini Alpo (nella foto) che ospita oggi, sabato 4 dicembre, il Basket 2000 San Giorgio Mantova (ore 20.30 al Belladelli Forum). Match molto sentito sia da una parte che dall’altra, diventato ormai un “classico” del campionato di A2: diversi gli spunti da cogliere a cominciare dal “gemellaggio” tra le due società, sino ad arrivare alle tante ex Alpo in casa virgiliana (Bottazzi, Monica, Pizzolato, Ruffo e Petronio).
La MEP Pellegrini arriva da una striscia di 6 vittorie consecutive, 2 vittorie in fila invece per MantovAgricoltura: «Ormai sono una formazione esperta di questa categoria dato che sono al quarto anno di A2 – ha dichiarato coach Nicola Soave Hanno un gruppo che si conosce da anni e che in questa stagione ha aggiunto un play come Togliani che dà equilibrio alla squadra. La straniera Llorente è capace di tutto, quindi per noi sarà una gara molto complicata».
Sarete ancora in emergenza: recupererai qualche infortunata? «Probabilmente Franchini che ci darà una mano nelle rotazioni. Mancinelli è ferma almeno sino alla sosta natalizia e quindi dobbiamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso che ci ha portato ad ottenere sia buone prestazioni, che risultati».
Tornate a giocare in casa dove avete faticato di più sinora, rispetto alle gare in trasferta: «Sì, le vittorie più convincenti le abbiamo ottenute lontano da casa: con Treviso, davanti al nostro pubblico, abbiamo faticato ma è stata la settimana in cui abbiamo giocato tre volte e quindi eravamo con il fiato corto a causa delle rotazioni ridottissime».
MEP Pellegrini-MantovAgricoltura sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20.25.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99