Si avvicina la prima uscita stagionale del Sekal Nuovo Basket Rovigo che Domenica 18, alle ore 18 (palasport di Rovigo, ingresso gratuito) affronta in amichevole la Pallacanestro Marostica.

Per i ragazzi di coach Luca Gallani si tratta di un esordio stagionale contro una squadra di categoria inferiore. Marostica è neopromossa in Serie D, così come le Pantere lo sono in Serie C Silver.
Nella scorsa stagione, Marostica – che vanta un grande passato anche in Serie B – è stata fra le migliori formazioni della Promozione e, nella stagione alle porte, affronterà la Serie D con pochi nuovi innesti dando fiducia all’ossatura del team che ha centrato il salto di categoria. Assistant coach del Marostica è il rodigino Davide Maltarello, che da tempo si è trasferito fuori provincia.
Il Sekal Nuovo Basket Rovigo si presenterà con le gambe pesantissime per i duri carichi di lavoro delle scorse settimane. Non è casuale la scelta di affrontare una formazione di categoria inferiore. Lo staff tecnico è perfettamente consapevole che non si potrà ancora vedere l’affiatamento di gioco che dovrà essere invece raggiunto entro il 02 Ottobre, quando Rovigo esordirà in Serie C Silver, contro Pescantina, al palasport di Rovigo.
Contro Marostica si potranno comunque vedere i nuovi giocatori arrivati quest’anno per puntare al… miracolo. Se prima del 06 agosto, data in cui la FIP Veneto ha diramato la formula della Serie C Silver, si pensava a puntare alla salvezza, dopo tale data gli obiettivi societari si sono dovuti adattare alla formula che ha lasciato tutti parecchio scontenti. Secondo la riforma dei campionati prevista per la stagione 2023/24, esisterà solamente una Serie C, territorialmente allargata e qualitativamente molto impegnativa. La futura Serie D non sarà più come l’attuale campionato, ma di fatto sarà la quinta categoria di basket maschile. Quindi, la sostanza delle cose sarà piuttosto differente da quella attuale. Resta il fatto che nella Serie C unica saranno ammesse (in una prima fase) solamente le prime due classificate della Serie C Silver più altre due formazioni che usciranno dagli scontri fra la terza e quarta classificata di Serie C Silver con la prima e seconda della Serie D. Per essere sicuri di far parte della futura Serie C, dunque, servirà davvero un’impresa epica per le neopromosse Pantere, che quest’anno hanno riconfermato il gruppo Campione del Veneto chiamando anche gli stranieri Martinkus Benediktus (guardia del 2003, lituano) e Benjamin Ubaekwe (ala grande del 2003, irlandese), Alberto Faorlin (ala del 2001 dal CUS Padova), Marco Natali (ala del 2000, con esperienze in Serie B), Kevin Salih (ala grande del 2003 dall’Alvisiana Venezia) e Diego Tengueu Tengueu (play del 2004 dalla Scuola Basket Ferrara).