Il “big-match” della 11. giornata si disputa domenica (ore 18) alla palestra “G. Marsico” di Sant’Alvise a Cannaregio: la capolista Gemini Murano ospita la Calligaris Corno di Rosazzo.

La formazione di Andrea Ferraboschi, reduce dalla sua seconda sconfitta stagionale, affronta un’altra corazzata della categoria, seppur fin qui un po’ delusa: “Corno”, infatti, nel derby con Codroipo è tornata alla vittoria dopo tre stop consecutivi. «Ora dobbiamo sfruttare questa buona iniezione di fiducia per andare a giocare la prossima contro Murano – ha già suonato la carica il coach dei manzanesi Maurizio “Icio” Zuppi, non sarà una trasferta facile ma, come abbiamo visto, se riusciamo ad allenarci bene questa è la nostra squadra».

Nel turno, però, si disputano anche due derby. Entrambi molto importanti ed in programma sempre domenica pomeriggio. Al “PalaOpitergium” di Oderzo i padroni di casa della Sporting Club, tornati nel gruppo di quattro dirette inseguitrici di Murano (con Guerriero Ubp, Motomarine Trieste e Winner Plus Pordenone, che questo turno riposa), ospitano la Montelvini Montebelluna squadra galvanizzata e chiamata alla conferma dopo il successo di domenica scorsa proprio ai danni della capolista (nella foto, un’immagine del match). Al palasport “Cornaro” di Jesolo, invece, va in scena il sentito derby “del litorale” che, in questo scorcio della stagione, è anche uno scontro di bassa classifica: tra la locale Secis, scivolata nel terzetto sul fondo (con With-U Cestistica Verona e Bam), ed una Gruppo SME Caorle che pare essersi già messa alle spalle il momento più difficile. «Questo campionato non ha le classiche squadre materasso e noi abbiamo la seconda squadra più giovane del torneo (dopo Bassano, ndr) – ha spiegato il presidente Massimo Corbetta in un’intervista su “La Nuova Venezia” –. Fattori non di poco conto, ma qualcosa abbiamo pagato in avvio di stagione ed era preventivato». «La sostanza nel Caorle c’è eccome – ha aggiunto –: i due stranieri (il play Gerami Lou ed il centro Musters, ndr) si stanno integrando bene, stanno iniziando a parlare italiano, e garantiscono un apporto importante al lavoro che vuole coach Frattin. Il segreto? Solo tanta voglia di lavorare e di impegnarsi per raggiungere insieme un obiettivo importante».

PROGRAMMA (11. Giornata)

Sabato: ore 18.30, Codroipo-Jadran Trieste; ore 21, Mirano-Guerriero Ubp.

Domenica: ore 18, Riese-Bam, Murano-Corno di Rosazzo, Cestistica Vr-Bassano, Oderzo-Montebelluna e Jesolo-Caorle.