Nel fine settimana, termina il girone d’andata. Nel Girone Est, il turno è aperto sabato pomeriggio (ore 18.30) dalla sfida di bassa classifica tra Codroipese ancora al palo e la Secis Bc Jesolo, squadra che partita con altre aspettative (dopo la retrocessione dell’anno scorso) è attualmente due punti sopra in classifica. In serata (ore 20), invece, il big-match che vede la capolista Calorflex Oderzo sul campo dello Jadran Trieste, ovvero una delle tre più dirette inseguitrici (seppur staccate 4 lunghezze): sfida nella sfida, quella tra i frombolieri delle due squadre ovvero Borut Ban e Denis Dal Pos (nella foto), con due soli punti di scarto rispettivamente 4° e 6° nella classifica marcatori. Domenica alle 18, invece, scendono in campo anche le altre due: la Virtus Murano ospita alla palestra “Leo Perziano” il Cus Trieste mentre Sistema Pordenone sarà di scena a San Donà.

Nel Girone Ovest, da registrare l’ennesimo posticipo: Orange1 Bassano-Montelvini Montebelluna si disputerà giovedì prossimo. Proprio i giovani bassanesi, fanalino di coda ancora al palo, sono scesi in campo ieri sera a Bolzano nel posticipo del turno precedente venendo sconfitti per 89-80 dal Piani Junior (nella foto-copertina, la palla a 2 del match) che raggiunge così in vetta alla classifica altre tre squadre: Montebelluna, The Team e Atv San Bonifacio. E proprio sul campo di quest’ultima sarà impegnata nello scontro di vertice domani sera (PalaFerroli, ore 20.30). Il turno, aperto domani nel tardo pomeriggio (ore 19.30) dalla sfida Grifas Leoncino-Pulimac Cestistica Verona tra penultime, si chiude domenica alle 18 con il match d’alta classifica The Team-Pizeta Express Carrè.

Il quadro completo al termine dell’andata in questo raggruppamento, peraltro, si potrà avere soltanto alla luce di quattro “recuperi”. Detto di giovedì, quando oltre a Bassano-Montebelluna si disputerà anche il derby veronese Cestistica-San Bonifacio (dello scorso turno), va ricordato che nel prossimo fine settimana approfittando di un’altra pausa al campionato, si disputeranno: il derby berico Carrè-Bassano (sabato 26, 1. giornata) e Montebelluna-Cestistica Verona (domenica 27, 4.) con la formazione di Filippo Osellame che, sfruttando entrambe le gare, potrebbe ritrovarsi anche in vetta da sola.