Domenica alle 18, da calendario, la Serie B Old Wild West vive l’ultima giornata di stagione regolare.

Ultima giornata in realtà sui generis, visti i tanti recuperi che si disputeranno la prossima settimana. Restando al turno conclusivo domenicale, tra le cinque formazioni venete della categoria soltanto una (purtroppo, viene da aggiungere) scende in campo conoscendo già il proprio verdetto: il Guerriero Unione Basket Padova che, matematicamente retrocesso (dopo la pesante sconfitta di mercoledì sera nel recupero ad Ancona), è di scena a Montegranaro. «Il futuro? – ha spiegato il presidente biancoscudato Antonio Vendraminelli ad un quotidiano – Se ci fosse l’occasione valuteremmo anche l’opzione di un ripescaggio, o in alternativa ripartiremmo per essere protagonisti con i
nostri giovani  in C Gold». Tra questi ultimi, note liete in una stagione sfortunata sono stati sicuramente Cecchinato, Mamoudou e Bruzzese Del Pozzo (i primi due nella foto di Eleonora Pavan).

Se Atene piange, Sparta non ride. L’altra formazione padovana, l’Antenore Energia Virtus che pure arrivava a questa Fase a Orologio con un bel “tesoretto” accumulato nella prima fase (chiusa terza in classifica), non vince da ben cinque gare: in pratica, quella inaugurale del 20 marzo proprio con Montegranaro in casa. I neroverdi, rientrati dal loro terzo “stop” stagionale causa Covid (“Ho detto all’unico rimasto “superstite” – ha detto, scherzando con una punta di amaro in bocca, ospite di una tv locale il direttore sportivo Roberto Rugo – che lo porterò da Crisanti per poter essere studiato!”), faticano a ritrovarsi e sono scivolati ora addirittura ai margini della zona play off. La Virtus (nella foto Yak Agency il regista padovano doc Francesco De Nicolao), che domenica è impegnata sul campo della corazzata Roseto, potrebbe disputare domenica prossima in casa nell’ennesimo ed ultimo recupero un vero e proprio spareggio con l’Aurora Jesi (attualmente due punti dietro in classifica, appaiata a Senigallia che però nei confronti dei padovani è 0-2).

Della Tramarossa Vicenza, in vetta alla classifica a fianco dell’UEB Cividale, abbiamo riferito in altra parte del sito. Oltre all’impegno in quel di Giulianova, va ricordato che la formazione di Cesare Ciocca (Chiti, nella foto di Riccardo Dalle Rive), risalendo la penisola, sarà impegnata martedì sera nel big-match sul campo della Janus Fabriano.

I marchigiani, che erano approdati a questa fase da primi assoluti e sono rimasti poi attardati a causa dei tanti rinvii per l’epidemia nel gruppo-squadra, la prossima settimana giocheranno anche il giovedì (a Senigallia) ed il sabato (a Monfalcone). Prima però, domenica appunto, ospitano la Belcorvo Rucker Sanve in uno spareggio per il 3° posto. “La forza del gruppo – ha sottolineato il recuperato Giacomo Siberna, nella foto di Ubaldo Pianezzola – è quello che potrà darci una grossa mano anche nei play off (che comunque vada la Rucker affronterà nel primo turno con il fattore-campo a favore, NdA)”.

La quinta veneta, il Vega Mestre, gioca infine ad Ancona. Per coach Piero Coen il ritorno “a casa” potrebbe anche rivelarsi, in caso di “colpaccio” contro una delle squadre più in forma del momento, un vero e proprio “regalo”. Con una combinazione particolare di risultati i Grifoni mestrini (immortalati nella foto di Walter Dabalà), che solo domenica scorsa hanno evitato matematicamente la retrocessione diretta, potrebbero perfino suggellare la loro rimonta incredibile con la salvezza diretta, senza passare per i play out.