Roncaglia: è già fuga? La formazione di Andrea Penso, dopo aver superato nell’ultimo turno anche l’ostacolo Buster Verona (75-62), guida imbattuta il girone Verde avendo per di più portato a sei le lunghezze di vantaggio sul quartetto delle più dirette inseguitrici: Kialab Araceli Vicenza, Neatek Isola della Scala, Bc Solesino 1975 e appunto i Buster (con le ultime tre ha anche già vinto).

Nel girone Blu, invece, continuano la loro marcia appaiate in vetta Dg Dorigo Pieve Soligo, che vanta anche il più prolifico attacco della categoria (segnando 80 punti di media a partita), e Joint&Welding Feltre esse pure imbattute in attesa dello scontro diretto (domenica 16 dicembre a Feltre).

Nell’8° turno di campionato, da segnalare inoltre che ben tre dei derby provinciali disputati (su cinque totali) se li sono aggiudicati le squadre che giocavano in trasferta: l’Us Alvisiana sul campo del Riviera (67-49) nel girone Blu; l’Usmi su quello del Redentore Este (63-55) ed il Vigodarzere, che festeggia così la sua prima vittoria stagionale, con l’In’s Arcella nel match in coda nel Verde (81-46, +35). L’unica formazione ancora ferma al palo resta, così, Veneta 21 Valbelluna. Nelle altre due stracittadine, rotonde vittorie del Nervesa sul Coe Mansuè (74-55) ed ancor più dell’Atv San Bonifacio che ha strapazzato i “cugini” di Isola della Scala (103-55).

Proprio un altro derby del girone Verde, venerdì sera aprirà il programma della 9. giornata: alle 21 a Vigonza, si affrontano in un match sempre molto sentito (fino ad un paio di anni fa le due società collaboravano insieme, infatti, esprimendo un’unica prima squadra nella categoria), tra i padroni di casa de La Fonte Buv reduci da tre successi consecutivi e proprio la capolista.