Anche la 2. giornata di ritorno nel girone B del campionato di serie B Old Wild West per le formazioni venete si presenta “dimezzata”. Gemini Mestre e Belcorvo Rucker Sanve, terza e quarta forza del raggruppamento, dopo il rinvio del loro derby nello scorso turno (il recupero è stato fissato giovedì 3 marzo), si sono viste costrette a rinviare i rispettivi impegni di questo: la gara in casa con Bernareggio per i Grifoni mestrini (fissata al 13 marzo), che hanno accusato numerose positività nel gruppo-squadra; e la trasferta a Monfalcone per la formazione di Marco Mian (rinviata a data da destinarsi). Nel turno, è stato rinviato inoltre anche il “big-match” Ueb Cividale-Bergamo.

Sarà comunque un turno molto importante per le altre tre venete impegnate su parquet. Due si affronteranno in un derby. Domani sera al PalaGoldoni di Vicenza (ore 20.30) la sfida tra Civitus Allianz Vicenza ed Antenore Virtus Padova è un “classico” tra le veterane della categoria. I berici, che hanno anche quattro punti di vantaggio in classifica, nei confronti diretti sono reduci complessivamente da cinque successi consecutivi – tra campionato e coppa – nelle ultime due stagioni. La formazione di Cesare Ciocca, che recupera Raphael Chiti (nella foto di Roberto Comuzzo, tratta dalla sua pagina Facebook), deve riscattare però la sconfitta nell’ultimo turno sul campo del fanalino di coda Bernareggio. I neroverdi di Riccardo De Nicolao, invece, sono ancora imbattuti in questo 2022: sulla scorta dei tre successi consecutivi nello spazio di appena otto giorni (nell’ultimo decisivo Giacomo Cecchinato, nella foto, autore di 25 punti e miglior under del girone) hanno rilanciato la loro stagione ed in classifica solo risaliti a sole due lunghezze dalla zona play off.

La Secis BCJesolo, che a sua volta nell’ultimo turno è stata costretta al rinvio dello scontro diretto con Lumezzane, è impegnata domenica in un altro scontro diretto sul campo di Crema (ore 18). La formazione di Giovanni Teso (nella foto) affronta, infatti, la terza squadra appaiata a 10 punti (rispetto alle contendenti, però, con una gara in più). Nelle fila dei locali, capaci nell’ultimo turno di imporsi in volata nel derby sul campo dello Juvi Cremona secondo in classifica (13-1 di parziale negli ultimi quattro minuti), farà il suo esordio anche l’esperto Salvatore “Totò” Genovese: 34enne ala trapanese, atipica e dinamica.