Nel fine settimana scenderanno in campo soltanto due delle formazioni venete di categoria.
La 2. giornata di ritorno, vede impegnata domani pomeriggio (ore 18) l’As Vicenza impegnata sul campo del SanGa Milano. La formazione di Fabio Ussaggi arriva alla sfida sulle onde dell’entusiasmo per il ritorno al successo, ottenuto con grinta e personalità, che le mancava da oltre un mese (un filotto di sconfitte iniziato lo scorso 4 dicembre). In una serata di grazia, le beriche hanno così “bagnato” anche l’esordio casalingo del coach e l’ingresso di Gisel Villarruel nel ristretto club (tutto straniero) delle atlete che hanno realizzato oltre 200 punti in stagione. Nella squadra milanese, farà il suo esordio la giovane ala grande serbo-ungherese Milica Popovic (1.90, 2002) nella scorsa stagione in Ungheria al PEAC Pecs.
Domenica (ore 18), invece, la MEP Pellegrini Alpo sarà di scena al PalaLeonessa di Brescia. Per le biancoblù, che in tre mercoledì consecutivi di febbraio saranno impegnate in altrettanti recuperi (9, 16 e 23 due di questi al Belladelli Forum di Villafranca), si tratta del ritorno sul parquet dopo un mese e mezzo di “sosta forzata”: Brescia, a parità di gare disputate (e da recuperare), è attualmente terza in classifica. Un successo, dunque, sarebbe di assoluto prestigio.
Ennesimo rinvio, invece, per le trevigiane Posaclima Ponzano e Podolife NPT. Per Ponzano, al terzo rinvio, la gara casalinga con Crema è di fatto solo posticipata: si disputa mercoledì 9 febbraio (alle ore 19). Per NP Treviso, invece, la gara in programma domani pomeriggio sul campo del BCB Bolzano è stata rinviata a data da destinarsi (causa le problematiche relative al COVID-19 in entrambe le squadre); e si tratta addirittura del quarto rinvio consecutivo. La formazione di Filippo Rossi, di fatto, in questo 2022 non è ancora mai scesa in campo: tra le gare rinviate, la società ha però intanto fissato sia il recupero contro Torino, spareggio tra le ultime in classifica, mercoledì 23 febbraio (alle 19) che – notizia di queste ore – il derby per mercoledì 2 marzo (Palestra Pascale, ore 20.30).