Dopo la sosta per la Coppa Italia, riparte il campionato di serie A2 femminile che però deve fare i conti con il Covid. La forte pressione della pandemia infatti ha costretto al rinvio ben tre gare del campionato, di cui due interessano le nostre squadre venete.
Non si giocherà dunque a Villafranca la gara tra Drain by Ecodem Alpo-Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano per alcune positività rilevate nella squadra meneghina. Non sono invece passati i problemi a Vicenza, dopo i contagi pre derby con Ponzano, le biancorosse devono aspettare ancora e rinviano la sfida a Carugate. Salta anche Mantova – Moncalieri
Per le altre sfide, la giornata inizia con la sfida tra Schiavon Ponzano ed Edelweiss Albino (sabato, ore 18): allo stato attuale le due squadre si affronterebbero ai Playout. Con il nono posto lontano quattro punti per le venete e sei per le lombarde, i due punti diventano una necessità per entrambe le squadre, che vengono allo stesso modo da ben sei sconfitte consecutive. Curiosità: Ponzano gioca in casa a Bergamo, ricambiando il favore dell’andata fatto alla squadra lombarda.
Dopo l’ottima prestazione in Coppa, la Delser Crich Udine ospita il Basket Sarcedo (sabato, ore 18): per le friulane l’imperativo è mantenere il passo rispetto a Crema e continuare a difendere la seconda posizione dall’assalto soprattutto di una Moncalieri decisamente arrembante (-2 punti di scarto con una partita da recuperare, oltre a quella che verrà rinviata questo weekend. Sarcedo però, recuperata Pieropan, punta sul finale di stagione per provare l’aggancio ai Playoff.
L’Autosped Castelnuovo Scrivia ospita il Fanola San Martino di Lupari (sabato, ore 18) e anche per le “Giraffe” è un match molto importante perché c’è il quarto posto da difendere. San Martino, dal canto suo, è in cerca di punti vista la difficoltosa situazione di classifica, che la vede lontana ben sei lunghezze dalla penultima posizione.