L’ultima parte della stagione regolare nella categoria si annuncia davvero entusiasmante. Sia in vetta che nella corsa ai Play Off. Da questo punto di vista, però, uno snodo cruciale può essere stata proprio l’8. giornata di ritorno andata in scena nel fine settimana. La capolista Welsea Roncaglia, infatti, è caduta sabato alla “Blu Nation” di Carrè (76-69) venendo così riagganciata in testa dalle due veneziane Lampo Bvo Caorle e Secis Bc Jesolo. Proprio la Pizeta Express di Daniele Rubini, che si issa così ad un solitario 4° posto dietro le prime tre, già si annuncia come una vera “mina vagante” nei Play Off. Ed a proposito di questi, o meglio delle ultime tre posizioni (Piani Bolzano al 5° posto vanta, a sua volta, quattro lunghezze di margine): ben otto formazioni sono in lotta, concentrate nello spazio di sole quattro lunghezze…

La vittoria del PlayBasket, in una “BluNation” gremita ed incendiata, è arrivata dopo una gara molto equilibrata grazie all’allungo nell’ultimo quarto (20-10 il parziale) propiziato da un quartetto in gran spolvero: l’eterno Crosato 22 punti (nella foto-copertina), i due padovani Rizzi e Buia rispettivamente 14 e 11 punti (come pure Basso); nel Roncaglia, che reduce da due sconfitte nelle ultime tre gare (sulle 4 totali della stagione) sabato prossimo ospita Caorle nello scontro al vertice, in doppia cifra hanno chiuso Paoli (12) e Scancelli (11).

Proprio il BVO (nella foto) sempre sabato, nel match di apertura del turno, aveva centrato l’ottava vittoria consecutiva imponendosi per 71-61 nel derby veneziano sul campo della Nudi&Crudi Salzano (tra i litoranei, Rizzetto 19 e Tourn 16; tra i locali, Sabbadin 11). Imitato, ieri, anche da Jesolo che ha espugnato per 85-74 il campo del Pieve 94, dopo un primo tempo ad inseguire (scivolando anche sul -12): la formazione di Ostan, sospinta da un altro “trentello” di capitan Bovo supportato dal terzetto Gattel (19), Fantin (12) e Malbasa (11, nella foto), ha agganciato i padroni di casa sul 51-51 e da lì allungato a +11.

Salzano, tra l’altro, si trova al centro della fascia in lotta per tre posti play off. Due punti sotto un terzetto: The Team che, sospinto da Cappelletto (31 punti, nella foto) ben spalleggiato da Magnanini (18) e Marini (14), si è imposto in casa per 95-69 sullo Junior Leoncino cambiando letteralmente marcia nella ripresa (dopo essere scivolata a -14 nel primo tempo); l’altra trevigiana Cantine Paladin Ormelle (nella foto Mattiello) che in casa ha battuto in volata per 68-62 il Concordia Schio; ed il New San Donà che ha fermato la stessa Piani Bolzano (69-65, Cavinato 22 e Toffanin 15). Ma due sopra altre quattro: tra cui, oltre alle già citate Pieve e Schio, c’è la Vigor Conegliano a sua volta uscita sconfitta dal campo di una “ritrovata” Vetorix Mirano (72-63, tra i locali in doppia cifra il quartetto Marcon e Vit entrambi con 20 punti, D’Este e Meneghetti 12 a testa; tra gli ospiti, Bandiera e Ndiaye 18, D’Ambrosio Angelillo 15) ed è salita la Villafrut Cestistica Verona che in casa ha avuto vita facile battendo per 87-58 il fanalino di coda Team 78 Martellago. In questa fascia, tra l’altro, il prossimo turno propone domenica pomeriggio due spareggi, entrambi nel trevigiano: Conegliano-San Donà (ore 18) ed Ormelle-Salzano (18.30).