A partire da questa sera, nei cinque tabelloni inter-provinciali, prendono il via le finali che sanciranno altrettanti “salti di categoria” in serie D.
Il quadro, per come è andato definendosi nei giorni scorsi, rispecchia appieno l’andamento della stagione regolare. All’atto conclusivo di questa annata, infatti, sono approdate tutte le squadre classificate che si erano caprima e seconda nei gironi di Venezia (Eraclea e Team 78 Martellago), Padova (Pro Pace CRM e Cus UniPd), Treviso (Eagles Conegliano e Motta) e Verona (San Martino Buonalbergo e Sommacampagna). Fa eccezione, da questo punto di vista, il girone di Vicenza: partendo dal quale, oltre alla capolista Concordia Schio, si è qualificata la neopromossa LeoBasket 98 di Yuri Scala (nella foto) che era partita dal sesto posto in classifica (e che in semifinale ha eliminato 2-0 proprio il Bk San Giuseppe, secondo in stagione).
Di seguito, il riepilogo completo delle cinque finali.
Girone Bianco: Eraclea-Cus UniPd (venerdì, ore 20.45).
Girone Cobalto: Pro Pace CRM-Motta (venerdì, ore 21.15).
Girone Denim: Concordia Schio-Sommacampagna (questa sera, ore 21.15).
Girone Arancio: Eagles B.C.-Team 78 Martellago (venerdì, ore 21.15).
Girone Ecru: San Martino Buonalbergo-LeoBasket 98 (venerdì, ore 21.15)
Nei play out, domani sera (ore 21.15) si disputano le gare decisive di due serie: Dealers Bc Tombolo-The Team e Giants Marghera-Salzano 03. Nella terza, invece, ieri sera il derby padovano dagli “echi antichi” tra Petrarca Patavium e Virtus Cave si è concluso con la salvezza dei primi e la retrocessione degli altri (75-64 il risultato di gara-3).