Il primo turno del 2019, in questo fine settimana chiude il girone di andata di C Gold. Un girone fin qui dominato dalla Ciemme Mestre che, imbattuta, vanta sei lunghezze di vantaggio sulle due più dirette inseguitrici.

Proprio queste ultime, ovvero Pontoni Monfalcone e Calligaris Corno di Rosazzo, si affrontano domenica pomeriggio (ore 18). In contemporanea, la capolista ospita la Calorflex Oderzo. Per la formazione di Fabio Volpato (i mestrini, visto il concomitante rientro di Marco Lazzaro, si sono separati da Andrea Gomirato accasatosi al Sistema Pordenone capolista della C Silver friulana) l’avversaria che più di ogni altra si candida al ruolo di antagonista nella lotta per la promozione. Gli opitergini, che nei primi giorni dell’anno hanno vinto il Torneo “Winter Games” a Riese, seppur attardati in classifica (sono al 5. posto, staccati dieci punti) hanno rinforzato una rosa già di tutto rilievo con due innesti: l’ala forte senegalese Assane Ndiaye, finalmente disponibile dopo anni di attesa e mesi di pratiche burocratiche  (aveva già esordito prima di Natale), e l’esperta guardia Michele Venturelli, che arriva dai Green 99 Palermo di serie B (viaggiava a 10,2 punti di media). In occasione della gara, sarà possibile aderire alla raccolta di firme lanciata dal Ct della Nazionale Sacchetti – cui ha aderito il Basket Mestre 1958 – per intitolare il PalaRuffini di Torino al compianto coach Gianni Asti (che condusse la Pepper alle soglie della A1).

Il turno, domani sera al PalaMare di Caorle (ore 20.30), sarà aperto da uno spareggio in chiave play off. Quello tra i padroni di casa del Gruppo SME, rinforzatisi con il pivot lituano Pranas Skurdauskas (2.08 che in Italia giocò in A2 nella stagione 2006-2007 con i Crabs Rimini e nelle ultime due in C Silver a Rende e Reggio Calabria), e la Guerriero Ubp che, due punti sopra in classifica (un 7. posto condiviso con Jesolo e Conegliano), torna a schierare il terzetto di “big” composto da capitan Andreaus, Chinellato e l’under Seck (terzo nella classifica rimbalzisti). Sempre domenica, da segnalare anche il derby trevigiano tra The Team Riese e la stessa Vigor Conegliano. E, a chiusura del turno (ore 18.30), la sfida di fondo classifica tra Garcia Moreno 1947 e Latte Blanc Udine: per Arzignano, ancora fermo al palo, forse l’ultima occasione per continuare a sperare nella salvezza.

Il programma completo del 15. turno di andata.

Sabato: ore 20.30, Gruppo SME Caorle-Guerriero Ubp; ore 20.45, Secis Jesolo-Orange1 Bassano.

Domenica: ore 18, Ciemme Mestre-Calorflex Oderzo, Europe Energy Verona-Motomarine Trieste, Gemini Murano-Montelvini Montebelluna, The Team-Vigor Conegliano, Pontoni Monfalcone-Calligaris Corno di Rosazzo; ore 18.30, Garcia Moreno 1947-Latte Blanc Udine.