Accelerata nell’ultima settimana la campagna di rafforzamento del neopromosso Thermal. Il navigato ds aponense Tullio Coccia, infatti, dopo le prime quattro conferme ed il privo arrivo (Coccato), ha perfezionato tre importanti innesti e la conferma della “top scorer” dell’ultima stagione (Giorgia Callegari). La rosa biancoverde è praticamente completata.

INGAGGIATA ERICA DEGIOVANNI, play giovane ma con esperienze significative in serie A2. Piemontese di nascita (Casale Monferrato) e di approccio al basket, ha disputato tutte le categorie giovanili e la serie C con la società locale. Poi la chiamata dalle Panthers Roseto per disputare il campionato cadetto. Ottima stagione e il salto di categoria con Alperia Bolzano, e successivamente a Livorno sempre in A2. Campanella dal veneto ed Erica risponde presente alla NPT Treviso dove contribuisce in maniera determinante alla salvezza della squadra della Marca. Stagione 2002/23 esperienza nel girone sud della A2 con il Patti Messina, raggiungendo i quarti dei play off.

SOFYIA PER OGGI E PER DOMANI! Inizia a giocare a basket a Hrodna in Bielorussia all’età di 10 anni ed entra subito nel giro delle nazionali giovanili. All’età di 15 anni si trasferisce in Sicilia e con la Polisportiva G. Rescifina Messina completa la sua formazione giocando nei vari campionati giovanili e in serie B. Nella stagione 21/22 in doppio tesseramento con Vigarano raggiunge le finali Nazionali Under 19. L’ultimo anno 2022/2023 tra le migliori realizzatrici del campionato di serie B regionale.
“A fine campionato devo ammettere con un po’ inaspettatamente, ho ricevuto diverse richieste da società di A2. Ho scelto Abano perché mi hanno parlato molto bene della società e sono rimasta particolarmente colpita dall’entusiasmo dell’allenatore nell’espormi la programmazione di questa stagione, e dalla disponibilità e fiducia della dirigenza nei miei confronti. Per me sarà il primo campionato di serie A2, non vedo l’ora di iniziare e conoscere le nuove compagne, oltre ovviamente la tifoseria che dovrà venire numerosa a sostenerci”
THERMAL GIOCA LA CARD STRANIERA puntando su una giovane emergente: ZLATKA MADANKOVA, 185 cm, 78 Kg, Power forward.
Tutti i campionati giovanili con la società Beroe di Stara Zagora, campioni di Bulgaria per 5 anni di seguito. Nel 2022 si è messa in luce con la Nazionale agli Europei U20 di Sopron. La scorsa stagione top scorer con Basket Flames nel campionato Austriaco e ora l’esperienza italiana. La volontà non manca: “Ho scelto Thermal perchè c’è un progetto interessante con una formazione giovane. Voglio arrivare a giocare ad alti livelli e metterò a disposizione tutta la mia volontà per raggiungerli con la maglia verde Thermal”