Prosegue a ritmo serrato la marcia di avvicinamento delle sei formazioni venete al campionato (che prenderà il via sabato 7 ottobre). Sabato in particolare, in un vero e proprio retourn match, si è disputato il derby tra le squadre della categoria Alpo e NP Treviso che si è concluso soltanto al supplementare; mentre un confronto “a distanza” è stato quello tra Rhodigium e Thermal che, nell’arco di meno di 24 ore tra venerdì e sabato, hanno sfidato la stessa avversaria: il Selargius, pari categoria dell’altro girone. La stessa Rhodigium, che ha poi dovuto annullare l’amichevole dell’indomani con Mantova, domenica prossima completerà il suo pre-campionato ospitando Vigarano. Il Thermal, invece, ospita in settimana due derby: già domani sera Ponzano (ore 20, Arcostruttura Alberti) e sabato Vicenza (ore 20.15, PalaBerta).

 

ALPO SI AGGIUDICA IL DERBY AMICHEVOLE CON TREVISO

Bellissima sfida al PalaPascale conclusa al supplementare in vero antipasto di campionato

Quarantacinque minuti già dal sapore di campionato. Va ad Alpo il derby amichevole contro Martina Treviso: 77-79 il finale, al termine di una gara molto piacevole e combattuta (nella foto-copertina). Ottimo test per le ragazze di coach Nicola Soave (nella foto), che hanno già il prossimo appuntamento fissato: domenica 1 ottobre saranno ospiti all’Open day di A1 in programma a Schio per la sfida con Oxygen Roma Basket.

In casa trevigiana ottime le prestazioni di una Pobozy già in palla, e protagonista con una doppia doppia da 23 punti e 12 rimbalzi. Sono quattro in tutto le giocatrici di Treviso che hanno chiuso in doppia cifra: dopo Pobozy anche Gini, Vespignani e Perini.

L’approccio alla partita sorride alle ospiti che partono fortissime sparando a raffica dall’arco dei 6.75, riuscendo a segnare 27 punti nei primi dieci minuti e dando dimostrazione della grande caratura del proprio roster. Nel secondo quarto la musica cambia, perché Treviso alza l’intensità difensiva e in attacco si rivede la fludità delle ultime uscite: l’operazione remuntada si concretizza ancor prima della sirena dell’intervallo.

La gara s’incanala sui binari del grande equilibrio dando spazio a un vero antipasto di campionato, tra due squadre che potranno offrire davvero una bella pallacanestro. Alla fine dopo un supplementare la spunta Alpo, ma gli applausi e le buone indicazioni sono per entrambe le squadre.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, Treviso disputerà una sola amichevole la prossima settimana: maggiori informazioni verranno fornite nelle prossime ore.

MARTINA TREVISO – ECODENT ALPO 77-79. Treviso: Amabiglia 5, Da Pozzo 5, Gini 13, Moretti 8, Perini 12, Pobozy 23, Vespignani 11, Zagni. All. Matassini

 

Altro test positivo per Solmec: vittoria di misura su San Salvatore Selargius
Wave Thermal, invece, cede alle sarde (49-55)
La Solmec Rhodigium Basket porta a termine un altro test positivo nell’avvicinamento all’inizio del campionato. La società presieduta da Maria Paola Galasso si è imposta, al termine di una partita sempre in discussione, per 68-63 nei confronti di San Salvatore Selargius.
La partita è iniziata nel segno della squadra sarda, in particolare di Mounia El Habbab. La giocatrice di Selargius ha aperto con i primi 7 punti per la propria squadra. Dopo una partenza complicata (1-7), la Rhodigium si riprende, trovando il primo vantaggio della gara sul 8-7. Dopo aver toccato il 14-10, subisce il ritorno delle avversarie: il primo periodo finisce 14-15. Un secondo periodo molto combattuto e vivace finisce in pareggio (20-20), con Selargius che va negli spogliatoi in vantaggio per 34-35.

Nel secondo tempo, fino alla fine della partita, le due squadre si sono scambiate il vantaggio ripetutamente. Nessuna delle due compagini è riuscita a scappare nel punteggio. Sul canestro di Silvia Viviani la Rhodigium mette il muso avanti alla fine del terzo periodo per 52-50. Nell’ultimo periodo la stanchezza di entrambe le squadre si è fatta sentire: il punteggio è rimasto pressoché invariato per metà quarto. Una tripla avversaria ha sbloccato il punteggio, dando il vantaggio alla squadra cagliaritana. Da lì entrambe le squadre hanno iniziato a segnare: negli ultimi minuti di partita ci sono stati molteplici cambi di leadership. Virginia Furlani è la grande protagonista degli ultimi possessi 3 su 4 ai liberi ed una grande difesa su El Habbab costringe le ospiti al fallo sistematico: i liberi di Viviani e Michela Battilotti chiudono la pratica, è vittoria Rhodigium per 68-63. Si è giocato poi un ulteriore quarto da 10 minuti a tempo continuato, che ha visto Selargius trionfare col punteggio di 16-5.

Una vittoria di prestigio quella conquistata contro Selargius da parte della Rhodigium, che dà ulteriore fiducia in vista del prossimo campionato di Serie A2. Nella giornata di Sabato le giocatrici rosso-blu avrebbero dovuto giocare a Mantova un’amichevole contro Basket 2000 San Giorgio. Purtroppo, per indisponibilità della Rhodigium, la partita non verrà disputata. Entrambe le società si scusano per il disagio: il precampionato di Rovigo si concluderà Domenica 1 Ottobre con il match interno contro Pallacanestro Vigarano (18:30).

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Con l’avvicinamento imminente della prima partita stagionale, stiamo cominciando a vedere i primi risultati a livello di gioco e collaborazioni tra le giocatrici. Stiamo crescendo dal punto di vista fisico: ci sono delle giocatrici già in piena forma in vista del campionato, dovremo cercare di preservarle per non avere un calo di forma. Le giocatrici più giovani stanno capendo il loro ruolo e la loro importanza di settimana in settimana. Siamo sulla strada giusta, credo che arriveremo pronte all’inizio del campionato. Ci tengo a ringraziare Selargius per la bella amichevole, svolta in serenità e con una correttezza estrema“.

Solmec Rhodigium Basket – San Salvatore Selargius 68-63 (14-15, 20-20, 18-15, 16-13). Rhodigium: Viviani 17, Martin 3, Tumeo 10, Battilotti 11, Bonivento, Marchetti, Hatch 7, Furlani 6, Ballarin, Zanetti 12, Poletto 2. All. Pegoraro. Selargius: Lai, Reani, El Habbab 22, Mura 6, Pandori 10, Berrad 5, Granzotto, Valenti 2, Ceccarelli 3, Lapa, Porcu, Corongiu 2, Pavrette 13, Poddighe, Corso. All. Righi.

Wave Thermal – San Salvatore Selargius 49-55 (14-15, 2 6-27; 38-40). THERMAL: Biasiolo, Kalach 5, Degiovanni 12, Colombo 4, Siviero 5, Bocardo, Coccato 6, Callegari 4, Biondi 2, Destro 3, Rossi 8, Regolo. All. Franceschi.

Gara molto equilibrata (nella foto allegata sopra l’analisi di coach Davide Franceschi): tra le aponensi, prive della lunga bulgara Madankova, miglior marcatrice si è confermata con 12 punti il play Erica Degiovanni (le due giocatrici nella foto).