Il Guerriero Ubp Petrarca si è ritrovato (in difesa). I bianconeri di Christian Augusti hanno espugnato sabato sera il “PalaFrassetto” di Montebelluna centrando così la loro terza vittoria consecutiva e tenendo in altrettante occasioni gli avversari sotto i 60 punti (67-58 il risultato finale). Tra le formazioni venete della categoria, ha vinto anche la Calorflex Oderzo che si è imposta sul campo della Blu Orobica Bergamo (74-68) agganciando così al terzo posto proprio la Montelvini e la Gardonese (che ospita domenica prossima, in attesa proprio del recupero del derby della 5. giornata di ritorno fissato per il 7 febbraio).

Il Guerriero Ubp Petrarca, sospinto da un terzetto in doppia cifra (Chinellato 19, nella foto-copertina premiato “top scorer” dal main-sponsor locale, Bevilacqua 15 ed un Cravedi, particolarmente ispirato in avvio, 11 più lo spagnolo Valeiras Creus vicino alla “doppia doppia”, 9 punti + 14 rimbalzi), è partito davvero forte mettendo subito la gara in discesa: 11-0, poi 26-7 all’8′. E nonostante il riavvicinamento dei padroni di casa (con Milani in rosa per onor di firma, in doppia cifra hanno chiuso Vanin 13 ed il padovano Cecchinato 10) nella seconda frazione, ha riportato nella ripresa il suo vantaggio sul +15 limitandosi quindi a controllare fino alla fine. Gara, tra l’altro, all’insegna della solidarietà: il primo canestro dell’incontro, siglato per i bianconeri ospiti da Cravedi, è stato salutato dal lancio di orsetti nell’ambito dell’iniziativa “Un Peluche per un Sorriso” (Raccolta di materiale didattico, peluche, libri e offerte a favore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso) e la stessa società locale ha tenuto a precisare: “Ringraziamo ancora la Società Petrarca Padova per il materiale consegnatoci”.

La Calorflex Oderzo, in una gara la cui palla a due era stata posticipata 15′, si è imposta per 74-68 sul campo della Blu Orobica Bergamo centrando così la sua quarta vittoria consecutiva. Gli opitergini hanno condotto in pratica dall’inizio alla fine, venendo però agganciati sulla parità a pochi minuti dalla fine: qui decisiva la tripla di Dal Pos, con 21 punti miglior marcatore, ben supportato anche da D’Andrea (nella foto, 17 in 20′ con 7/7 dal campo). “Abbiamo giocato una partita tosta, concentrata, con i suoi alti e bassi – spiega coach Paolo Lorenzon La squadra sta capendo che c’è bisogno di tutti, e tutti devono dare il loro giusto apporto se si vogliono raggiungere determinati risultati. Continuiamo il nostro cammino con umiltà, sapendo che dobbiamo ancora ottenere una vittoria per la salvezza matematica. Domenica giocheremo contro Gardone, un’ottima squadra”.

Niente da fare, invece, per le altre due venete della categoria, rispettivamente terzultima ed ultima in classifica. Parliamo di Atv BVR San Bonifacio che, al termine di una gara sempre in equilibrio e nonostante un terzetto in doppia cifra (Tommasetto 16, nella foto, Trentini 13 e Moretti 11), ha ceduto in volata per 67-65 nello scontro diretto sul campo dello Jadran Trieste (16-19, 32-31 e 47-46 i parziali). La Virtus Murano, invece, ridotta ai minimi termini dalle assenze (senza i lunghi Vanin e De Lazzari oltre a Segato ed al lungodegente Pinton) e pur mandando in doppia cifra un quartetto di giocatori (Musco 15, Sambucco 14, il veterano Sereni, nella foto, 12 unico sotto le plance e perno della zona tenuta per 40′) e Bolpin 11) ha dovuto alzare “bandiera bianca” in casa per 77-68 alla corazzata e vice-capolista Pordenone.

E nel prossimo turno proprio Sambo e Murano incroceranno, sabato sera alle 20.30 in contemporanea, i loro destini in altrettanti derby regionali: la formazione di Matteo Zappalà ospita Montebelluna al PalaFerroli; quella di Alvise Turchetto gioca a Padova sul campo dell’Ubp Petrarca (per l’occasione, alla “Gozzano”).