Dopo le prime tre giornate della seconda fase, i 4 gironi della Poule Promozione si presentano equamente spartiti riguardo la vetta alla classifica. Due gironi, infatti, vedono delle battistrada solitarie: Pok Ta Pok Saccolongo nel Sud (nella foto Nicolò Bianco, autore di 25 punti nella vittoria a Noventa) e MBA Bassano nel Nord (nella foto Mirko Camazzola, espugnando il campo della Fulgor Thiene nello scontro al vertice) che, tra l’altro, venerdì sera ospitano le rispettive dirette inseguitrici Dolphins Dolo e Malo. In altrettanti, invece, ci sono squadre appaiate: Priula 88 ed Annia ad Est, che si affronteranno nello scontro diretto venerdì sera a Susegana (ore 21.15); Legnago Basket e PSG Villafranca ad Ovest. A livello di prestazione individuale, invece, degni di nota i 33 punti messi a segno da Leonardo Zoppi, guardia 22enne del Don Bosco Arcobaleno con trascorsi in serie B all’Aurora Jesi, nella vittoria su NB Rovigo (ne riferiamo di seguito).

Nei quattro gironi della Poule Salvezza, dove Valle Agno (Nord) resta l’unica squadra al palo, degno di nota il tre su tre del Petrarca Castagnara (Sud). L’ultimo successo per la formazione di Filippo Rancan ottenuto nel derby, piuttosto “evocativo” nella Città del Santo, sul campo della… Virtus Cave (la palla a due del match nella bella foto, credit Adriano “papà Fox” Volpin): 77-69 il risultato, tra i bianconeri un quartetto in doppia cifra (Guennon 18, Tessari 16, Calabretta 13 e Zanotti 10); tra i neroverdi locali, in doppia cifra Antonello 19 e Manzoni 10.

Poule Promozione Sud – 3. Giornata: D.B.A. PADOVA – SEKAL NB ROVIGO 70 – 62.
PADOVA: Visintini 13, Baldo 4, Caporale 6, Santacroce 2, Anzil 2, Zoppi 33, Garbo C. 2, Garbo A. 2, Faggian n.e., Massarotti, Malachin 6. All.: Bettin.
ROVIGO: Motton, Tengueu Tengueu, Argenziano 4, Madani 12, Crocco 5, Cipriani 2, Mantoan 16, Serain, Rosin, Brigo A. 15, Salvà 3, Mezini 5. All.: Pizzo.
Arbitri: Pellizzari e Bosco.
Note – parziali: 25-20, 36-40; 58-51. Fischiati due tecnici e conseguente espulsione a coach Pizzo (Rovigo).

Al Sekal Nuovo Basket Rovigo non riesce il colpaccio nella terza giornata di Poule Promozione Sud di Divisione Regionale 2, ma ci va vicino nonostante la pesantissima assenza di Gianluca Danieli, miglior marcatore del Sekal, che ieri sera era indisponibile.
Il primo quarto se lo aggiudicano i padroni di casa, trascinati da un incontenibile Zoppi, ex Jesi, che mette a segno il suo record personale di 33 punti. Inizia il match segnando subito 18 dei 25 punti realizzati da Padova nel primo quarto. Rovigo risponde con l’ottimo Madani e il sempre presente Brigo. Nella seconda frazione sale in cattedra il giovane del gruppo rossoblù, Andrea Mantoan, classe 2004 (nella foto di Alessia Serain), che a fine gara realizzerà 16 punti. Si va negli spogliatoi con Rovigo sopra di 4 lunghezze. Al rientro, si torna a rivedere la peggior versione del Sekal, disunito e troppo nervoso, che nel corso della gara perde pure coach Pizzo per espulsione conseguente a doppio fallo tecnico. Per Padova non è difficile colpire la sterile difesa rossoblù che, nonostante diverse scelte arbitrali davvero molto discutibili, è troppo blanda per poter pensare di contenere non solo il solito Zoppi, ma anche il resto della squadra avversaria che si dimostra sicuramente più coesa e decisamente più sul pezzo. Gli ultimi due quarti se li aggiudica il Don Bosco Arcobaleno Padova che così supera in classifica proprio il Sekal nella corsa verso i play off. La testa ora va subito al match di venerdì, quando al palasport di Rovigo arriverà la Pallacanestro Noventa.