In attesa delle prime gare ufficiali della stagione (nel prossimo fine settimana con la Supercoppa Lnp), le formazioni venete della categoria hanno disputato alcuni “test”.

La Rucker si è aggiudicata il “Memorial Checcho Mattighello” organizzato dalla società a Ponzano Veneto con tre pari categoria. I bianconeri, che in semifinale avevano superato i Fiorenzuola Bees (76-72), si sono imposti nella finalissima disputata ieri sera per 78-71 sulla Libertas Livorno 1947 altra formazione dell’altro girone mettendo però la freccia del sorpasso soltanto nell’ultimo quarto: 17-24, 38-39 e 54-54 i parziali. Al 4° posto, invece, ha chiuso la Virtus Padova rimediando due sconfitte in altrettanti incontri: dopo aver perso al sabato per 78-71 con gli stessi labronici allenati dal trevigiano Marco Andreazza, infatti, i neroverdi ieri hanno ceduto anche a Fiorenzuola per 68-59; nelle loro fila, “top scorer” è risultato Giacomo Cecchinato (rispettivamente con 17 e 16 punti) ma in doppia cifra in entrambi gli incontri ha chiuso pure il nuovo play Antelli (10 e 18). La formazione di Riccardo De Nicolao, che sabato ospiterà Lumezzane in Supercoppa Lnp, il giorno precedente verrà presentata ufficialmente in Prato della Valle (intorno alle ore 21.15) nella giornata dedicata al basket, all’interno della Non Solo Sport Week che celebra il 30° anniversario di Non Solo Sport.

In attesa del debutto ufficiale, previsto a sua volta per sabato al Palavega di Trivignano proprio con la Rucker per il primo turno di Supercoppa, la Gemini Mestre si è imposta per 81-68 nell’amichevole giocata contro la Civitus Allianz Vicenza (nella foto).

Buone indicazioni generali per coach Ciocca che pure ha dovuto rinunciare ancora a Morgillo sotto canestro (fastidio muscolare) ma che ha trovato diversi elementi in crescita dopo l’amichevole disputata a Rimini il sabato precedente con il locale team di serie A2. Anche per i berici, alla loro prima sgambata amichevole e nell’occasione senza gli infortunati Terenzi, Cernivani e Carr, le indicazioni sono state positive: al termine dei quattro quarti in cui il punteggio veniva resettato ad ogni quarto (14-28, 23-17, 18-13 e 13-23 i parziali), migliori marcatori sono stati Ambrosetti (14) e Cucchiaro (11). Questo, invece, il tabellino dei mestrini: Bugatti 16, Bocconcelli 2, Mazzucchelli 15, Pellicano 8, Zinato, Morgillo ne, Perin 10, Lenti 19, Caversazio 5, Sebastianelli 6, Zampieri. All. Ciocca.