La With-U Cestistica Verona, dopo i primi due turni di campionato, guida a punteggio pieno la classifica del girone Nord (nel Sud sono in testa, invece, Virtus Imola e Ferrara 2018). La formazione di “Dacio” Bianchi, nel combattuto derby veneto disputato alla palestra del Coni di via Basso Aquar, ha avuto la meglio per 62-60 sulla Secis Bc Jesolo (16-12, 32-36 e 50-49 i parziali). Nell’arrivo in volata, decisiva la freddezza dalla lunetta dei padroni di casa che hanno chiuso con tre giocatori in doppia cifra: Marchetti 23, Basso 17 e Bertocchi 13. Tra gli jesolani, al loro esordio stagionale, non sono bastati invece Bovo, Rosada e Favaretto (i primi due 14 punti a testa, l’altro 10).

Esordio positivo, invece, per la Calorflex Oderzo che ha espugnato per 81-73 il campo della matricola Piani Junior Bolzano. La formazione di Massimo Guerra, nonostante l’inizio in salita (25-14 all’8′, di nuovo -11 sul 32-21 al 13′), grazie al pressing a tutto campo riusciva a rimontare e mettere il naso avanti prima dell’intervallo, allungando poi nella ripresa. Tra gli opitergini, oltre a Masocco (22 punti a suon di triple) ed il 40enne capitan Ibarra, che autore del sorpasso dalla lunetta (sul 35-34) ha chiuso con 9 punti ed altrettanti assist, da segnalare pure il 2004 Tommaso Ongaro, autore di una tripla importante, e l’esordio nella categoria del 2001 Giacomo Tadiotto.

Nel girone Sud, invece, la Vetorix Mirano ultima formazione veneta scesa in campo in questo turno (dato che Bassano riposava ed il Leoncino Mestre ha dovuto rinviare la gara con Molinella causa Covid) è uscita sconfitta per 88-75 da Imola. La formazione di Cibin, che resta così ferma al palo, se l’è giocata a viso aperto nel primo tempo: quando era riuscita a mettere, non di rado, anche il naso avanti. Subìto un brutto parziale nella terza frazione, quando scivolava anche a -20, non è più riuscita di fatto a rientrare davvero in gara (per due volte la rimonta si è fermata sul -12) nonostante i quattro giocatori che hanno chiuso in doppia cifra: Scancelli 19, Bellato e Vit 14, Riky Serena 12.

 

Anche di Serie C Gold si parlerà ovviamente questa sera, in diretta sulla pagina Facebook

Fip Veneto a partire dalle ore 19. Nella seconda puntata di “Monday Basket”, il programma dedicato ai campionati regionali, ci saranno due grandi ospiti: Silvia Martinello coach della A. D. Nuova Pall. Treviso e Gianmarco Pacione capitano della A.S. Cestistica Verona

.