Prendono il via in questo fine settimana i Play Off e Play Out. Le quattro formazioni venete della categoria, equamente divise, li affrontano senza avere dalla loro il fattore-campo: Alpo, giunta alla sua settima partecipazione, e NPT alla prima assoluta nel tabellone “nobile” (immortalate nella bella foto RM di Roberto Muliere dell’ultima gara di stagione regolare); Ponzano ed As Vicenza, invece, sono impegnate nella lotta salvezza.

 

PLAY OFF

Ecodent Alpo: definite le date del quarto di finale con Costa Masnaga

L’Alpo Basket (nella foto RM Roberto Muliere) entra nei playoff di A2 per la settima volta nella sua storia: un traguardo impensabile al termine del girone d’andata, chiuso con 3 vittorie e 10 sconfitte. Tutta un’altra storia il girone di ritorno, messo in archivio sabato scorso con la vittoria su Treviso che ha aggiornato il record, nel ritorno, a 9 vinte e 4 perse. L’avversario dei quarti di finale dei playoff è la Limonta Costa Masnaga: le lecchesi hanno terminato la regular season in terza posizione (a parti punti con Castelnuovo Scrivia, seconda) e sono reduci da 16 vittorie nelle ultime 17 partite di campionato.

Il calendario delle gare (al meglio di delle due su tre).

Gara-1 domenica 23 aprile ore 21.00 a Costa

Gara-2 mercoledì 26 aprile ore 20.30 ad Alpo

Gara-3 (eventuale) domenica 30 aprile ore 18.00 a Costa

«Abbiamo chiuso al sesto posto, partendo dalla terzultima posizione al termine del girone d’andata – afferma coach Nicola Soave E’ stato un girone di ritorno incredibile, abbiamo sbagliato una sola partita, credo, con Carugate: ce lo siamo meritato perché abbiamo fatto vedere che squadra siamo».

Costa Masnaga parte come favorita e non solo per avere il vantaggio del fattore campo: «Lo sappiamo bene, ma vogliamo divertirci e cercheremo di complicare loro la vita. Andiamo là con tanta fiducia e con l’obiettivo conquistato. Costa è una squadra super, con ambizioni importanti, possiede talenti giovanili incredibili più due straniere importanti e forti. All’andata abbiamo giocato male, nel ritorno potevamo anche portarla a casa: ora abbiamo la testa libera e tanta convinzione, vediamo cosa riusciremo a fare».

Impressionante il cammino della formazione di coach Seletti che chiuso la stagione regolare con 20 punti in più in classifica dell’Alpo Basket: «Questi numeri testimoniano la forza di Costa e sulla carta non c’è partita – rileva il coach – Loro sono in super salute e coltivano ambizioni di promozione ma dal canto nostro andiamo là con la testa libera e con il desiderio di metterle in difficoltà». E in più siete carichi, e non andrete a Costa con la “pancia piena? «Questo assolutamente no, di sicuro non andremo là a regalare la partita. Si parte da 0-0 e, come sappiamo, nei playoff si azzera tutto. Dovremo avere massima umiltà e consapevolezza dei nostri mezzi, i quali ci hanno permesso una grande rimonta in classifica nel girone di ritorno».
«Siamo decisamente contente di aver raggiunto questo traguardo ed obiettivo – gli fa eco il capitano Elisa Mancinelli Ora magari è facile dire che ce lo aspettavamo, in realtà però è così, nonostante nel girone di andata abbiamo avuto qualche difficoltà dovuta anche al fatto che non eravamo al completo e non riuscivamo ad esprimerci al meglio. Una volta rientrate tutte, l’intensità degli allenamenti è cambiata e giorno dopo giorno abbiamo lavorato per costruire la nostra identità di squadra, che ci ha portato a diventare la formazione che siamo ora e a raggiungere questo importante obiettivo».
Come vedi la serie con Costa Masnaga e come commenti il tuo stato di grazia? «La serie con Costa non sarà di certo una passeggiata perché, pur essendo una squadra giovane, sono molto concrete, hanno fatto un ottimo campionato ed hanno molte giocatrici di talento. Da parte nostra sappiamo di partire con tutti gli sfavori del pronostico ma proprio per questo non abbiamo nulla da perdere e dimostreremo che siamo la squadra del girone di ritorno e non quella dell’andata. Il mio rendimento di quest’anno è stato possibile grazie al lavoro che abbiamo svolto giorno dopo giorno in palestra, ma soprattutto grazie alle mie compagne di squadra che hanno avuto fiducia in me».

 

A Castelnuovo i primi storici playoff della Podolife Treviso

Sabato sera trasferta contro l’Autosped per gara1 dei quarti di finale

Un lungo viaggio attraverso 26 giornate. E ora l’emozione più bella: il debutto domani sera alle ore 20,45 nei playoff contro la corazzata Castelnuovo Scrivia. Sarà una serata storica per la Podolife Treviso che debutta per la prima volta nei playoff di serie A2 femminile.

Avversario di turno sarà l’Autosped Castelnuovo Scrivia, squadra arrivata al secondo posto in campionato e con ambizioni importanti in questa post season. Nelle due sfide di regular season le piemontesi si sono imposte in entrambe le gare, ma si sa che i playoff possono riservare sempre delle sorprese.

I quarti playoff si giocano al meglio delle tre gare, con gara1 in programma domani a Voghera (ore 20.45), gara2 invece si giocherà mercoledì 26 aprile a Treviso (ore 19) e sarà comunque decisiva per il passaggio del turno.

LE DICHIARAZIONI. “I playoff erano il nostro sogno nel cassetto – dice il vice allenatore Juan Pernias –, e siamo stati bravissimi a raggiungerli. Ora però arriva il bello e dobbiamo goderci questa esperienza senza perdere di vista la realtà. Sarà una partita dura dove dovremo combattere contro un avversario tra i più difficili del campionato: noi scendiamo in campo con l’idea che non siamo arrivati ai playoff per caso, ma per cercare di giocarci le nostre carte e lottare per le semifinali. Loro hanno vinto la Coppa Italia, attrezzate benissimo e con uno staff di altissimo livello”.

INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YOUTUBE di Castelnuovo Scrivia

PLAY OUT

AL VIA L’OPERAZIONE “SERIE A”. GARA 1 DI PLAYOUT DOMENICA ORE 19 A TRIESTE

Scatta Domenica 23 Aprile alle 19 il momento più caldo della stagione della Posaclima. La formazione di coach Gambarotto dopo aver chiuso la stagione con 8 vittorie, di cui 6 in un solido girone di ritorno, si trova a dover affrontare nel primo turno di playout la Futurosa Trieste. Fattore campo che vede favorite le giuliane che davanti al loro pubblico, metteranno alla prova la formazione veneta. 

In regular season Trieste ha vinto entrambe i match: 51-55 al Palacicogna e 55-52 all’Allianz Dome, in una gara condatta per 39 minuti da Gobbo e compagne.

Arbitri: Castellano Vito e Maremma Antonio

Diretta Streaming: https://www.youtube.com/@FuturosaBasket

Biglietteria: https://www.futurosa.it/biglietteria/

Ufficializzate da LBF le date dei playout per la Posaclima (TURNO 1): Gara due sarà Mercoledì 26 Aprile alle 20:30 al Palacicogna. Eventuale gara 3 sabato 29 Aprile a Trieste.

 

VelcoFin InterLocks: ricomincia da Carugate il viaggio della speranza

AS Vicenza – Broni

I playout 2022-23 cominciano per VelcoFin Interlocks esattamente come era iniziata l’avventura per la squadra guidata da Marco Silvestrucci nella stagione regolare, cioè con un confronto nel palazzetto di Via del Ginestrino a Carugate. La squadra milanese è rimasta abbastanza inaspettatamente invischiata nella lotta finale per non retrocedere e paga un campionato un po’ altalenante, con un calo di condizione fisica e mentale nel finale di stagione, sfociato in un cambio di direzione tecnica: nel girone di ritorno Carugate ha collezionato 5 vittorie, esattamente come nel girone di andata, nonostante l’arrivo a dicembre della top-scorer Christina Anne Morra (17.27 ppg) e l’ottimo rendimento delle registe, la capitana Francesca Diotti (11.2 punti e 3.5 assist per gara) e la piccola ma instancabile Sara Usuelli (ben 58% nei tiri da 2), il cui minutaggio è via via cresciuto nel corso della stagione. Determinanti per il suo destino le sconfitte interne patite ad opera di Futurosa Trieste e Alperia Bolzano al quinto e quart’ultimo turno, prima delle due impossibili sfide esterne con Castelnuovo e Costa Masnaga, con in mezzo la bella vittoria in casa contro un Alpo in strepitosa condizione. Nel girone Nord di A2F, Dimensione Bagno risulta la squadra più perforata in difesa (69.04 ppg) anche se abbastanza prolifica in attacco (62.77 ppg).  Dal doppio confronto con VelcoFin Interlocks (punti subiti 68.85 e realizzati 57.62 per gara) è uscita sempre nettamente vincente, ma adesso si riparte da zero e le due vittorie della stagione regolare sembrano un ricordo ormai lontano (erano altri momenti ma soprattutto un’altra Vicenza), anche se di tempo non ne è poi passato così tanto. La squadra di Silvestrucci e Rebellato si presenta in buona condizione (a parte Elena Sasso, reduce da una distorsione alla caviglia), con il morale alto dopo la vittoria con Broni e non parte certamente battuta, anche se Carugate, soprattutto sul suo terreno, è capace di vincere contro chiunque (chiedere a Udine, Broni o Alpo) e gode di una bilancio vincente (7-4) con Vicenza nelle ultime sei stagioni. Per la cronaca, l’ultima vittoria vicentina (un largo 44-83) sul campo di Carugate risale al 1 maggio 2021. Ovviamente un colpaccio esterno in gara-1 darebbe la possibilità a VelcoFin Interlocks di chiudere subito in casa con la salvezza una stagione iniziata e a lungo proseguita malissimo ma poi raddrizzata con le 6 belle vittorie del girone di ritorno. Al terreno di gioco, come sempre, il compito di verificare speranze e ipotesi.
Palla a due sabato 22 aprile alle ore 20.30 presso il Palasport di via del Ginestrino 17/B a Carugate (MI), con diretta streaming della gara sul canale YouTube di Basket Carugate. Direttori di gara saranno i due brindisini Davide Galluzzo e Giorgia Carella.

Gara-2 è in programma mercoledì 26 aprile alle ore 20.30 al Palasport Comunale di Vicenza.