Categoria senza respiro. Nemmeno il tempo di mandare in archivio il turno infra-settimanale, che oltre al pronto autorevole riscatto della Montelvini Montebelluna ha fatto registrare le nette vittorie nei rispettivi derby regionali di Calorflex Oderzo (Murano) e Guerriero Ubp Petrarca (Atv BVR San Bonifacio), è già si torna sul parquet. Il “piatto forte”, sabato sera al PalaFrassetto, è Monte-Ubp Petrarca.
Proprio la formazione di Filippo Osellame, in attesa di dover recuperare il sentito derby con Oderzo (fissato al 7 febbraio), ha riscattato la pesante sconfitta sul campo della capolista Bergamo 2014 (-30) con un’altrettanto autorevole vittoria sempre in trasferta nello scontro diretto con la vice-capolista Sistema Pordenone: 84-65 il risultato dei trevigiani che, sospinti dal terzetto Vanin (25, nella foto), Rossato (16) e Borsetto (12), hanno allungato nella ripresa (51 punti segnati!) portandosi così anche sul 2-0 gli scontri diretti. “E’ stata una vittoria importantissima per ridarci morale dopo la brutta sconfitta di Bergamo – conferma il veterano Tommaso Milani – Abbiamo ritrovato la via del canestro con continuità e siamo andati avanti di tanti punti nel terzo quarto. Ottima prova di squadra, perché siamo rimasti concentrati per 40′ sulle cose che ci eravamo prefissati di fare”. E sabato sera al PalaFrassetto (ore 20.30), Montebelluna attende come detto per il derby l’Ubp Petrarca (nell’occasione la società rilancia l’iniziativa “???????? ???????????????????????????? ???????????? ???????? ????????????????????????????”, nella foto la locandina, rinviato la scorsa settimana, una raccolta a favore del Reparto Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso).
In uno dei due derby del turno, sempre mercoledì sera Oderzo si è imposto per 81-63 sulla Virtus Murano (nella foto-copertina). Il divario finale, però, trae forse un po’ in inganno: i veneziani (Musco 16, Bolpin 14 e Sereni 12) che restano così ultimi con Jadran Trieste e domenica ospitano Pordenone (ore 18), infatti, fino a cinque minuti dal termine erano pienamente in partita scontando poi le espulsioni di coach Turchetto e due giocatori oltre a diversi tecnici. Nelle fila degli opitergini attesi sabato pomeriggio da uno spareggio per il 5° posto sul campo della Blu Orobica Bergamo, invece, un quartetto sugli scudi: Masocco 17 punti e decisivo con tre triple consecutive nel terzo quarto, il solito Ambrosino da “doppia doppia” (14 punti + 10 rimbalzi), Dal Pos 13 e Artuso anche in cabina di regia (10 punti e 4 assist).
Ieri sera al PalaBerta di Montegrotto, infine, l’altro derby Ubp Petrarca-San Bonifacio ha chiuso la sesta giornata di ritorno. I bianconeri, che se lo sono aggiudicati per 73-58 al termine di una partita non certo bella ma di fatto sempre condotta (32-25 all’intervallo) e con questa loro seconda vittoria in fila hanno così agganciato l’8° posto (Iseo oltre agli stessi veronesi, con cui hanno ovviamente ribaltato la differenza-canestri), hanno chiuso con un quartetto in doppia cifra: Valeiras Creus 17, Chinellato 14, Bevilacqua da “doppia doppia speculare” (13 + 13, nella foto con Dia) e Cravedi 12. La formazione di Matteo Zappalà sarà di scena domenica a Trieste contro lo Jadran.