La 2. giornata di ritorno per le formazioni venete della categoria, a parte il Wave Thermal impegnato domenica in un “testa-coda” sul campo della capolista Panthers Roseto (ore 18) con l’esordio ufficiale della point guard italo-americana Madeline Hatch terzo ed ultimo acquisto per le biancoverdi, si sviluppa per il resto sabato: spicca, nel tardo pomeriggio al “PalaPascale” (ore 19), il derby tra Martina NP Treviso e Velcofin Interlocks Vicenza.

IL DERBY

UNA MARTINA TREVISO IN EMERGENZA AFFRONTA VICENZA

Trevigiane con assenze importanti nel derby con le biancorosse

E’ un avvio di 2024 complesso quello che sta vivendo Martina Treviso, alle prese con assenze e influenze che hanno complicato allenamenti e prestazioni delle ultime settimane. Dopo il ko in volata contro Umbertide, le orange ospitano in casa le cugine di Vicenza (nella foto-copertina una fase del match di andata), per dare la caccia alla prima vittoria del 2024, ancora avaro di sorrisi.

Per coach Matassini sarà una gara da vivere in emergenza con assenze importanti: non sarà della partita Veronica Perini, mentre saranno valutate nelle ore precedenti alla palla a due sia Pobozy che Egwoh. Servirà dunque una prova di energia e carattere per le trevigiane.

LE DICHIARAZIONI: “Ormai è la terza settimana in cui siamo decimati tra virus intestinali e influenzali. Stiamo provando a fare il meglio possibile in una situazione davvero complessa. In queste fasi servono le persone più che le giocatrici. Lamentarsi è la cosa più facile, farcela comunque quella più coraggiosa” le parole di Alberto Matassini.

Palla a due ore 19.00. Arbitri: LUCHI e MELAI. DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di STREAMING SPORT, media partner di Nuova Pallacanestro Treviso

VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA A TREVISO PER TORNARE A VINCERE

Dopo il ko subito da Udine in casa, la Velcofin Interlocks Vicenza torna in campo questo weekend per la prima trasferta del girone di ritorno. Le biancorosse di coach Zara (nella foto) saranno di scena a Treviso, contro la Martina Treviso, sabato 20 gennaio alle 19 alla palestra Pascale. Partita delicata per i punti in palio e per l’attuale situazione di classifica, ma decisamente più alla portata della sfida di domenica scorsa. All’andata il successo andò a Treviso, vincente in rimonta 61-67 sul parquet biancorosso.

Nell’ultimo turno, Vicenza ha visto allontanarsi in classifica Umbertide, che battendo proprio Treviso è andata a +4, con Rovigo invece rimasta a quota 8 e ora tornata quartultima. Il prossimo mese e mezzo per la compagine biancorossa sarà fondamentale se si vuole mantenere qualche piccola speranza di play-off e la partita contro Treviso (settima, a quota 16) è una delle partite più delicate da questo punto di vista, da vincere assolutamente. Le sfide da qui al 2 marzo, ovvero prima della pausa per la Coppa Italia, daranno definitivamente la dimensione cui potrà ambire la Velcofin quest’anno, con il calendario che mette in programma, oltre al match contro Treviso, anche Rovigo, Alpo, Umbertide, Ponzano, Trieste e Ancona. A quel punto rimarranno solo cinque partite da giocare ancora e Vicenza avrà contezza di quello che l’aspetterà nel finale di stagione.

Intanto però, c’è la trasferta di Treviso, contro la Martina che nel 2024 non ha ancora vinto, come Vicenza. La squadra della Marca è una formazione particolare, che fa più fatica in casa che fuori: delle otto vittorie ottenute finora, solo tre sono arrivate sul parquet di casa. Contro la Martina potrebbe essere un match a basso punteggio: nemmeno le trevigiane segnano tantissimo (62 a partita), difendendo con grande agonismo come Vicenza. Le biancorosse dovranno provare a vincere la battaglia a rimbalzo, statistica in cui se la possono giocare contro le avversarie, e far valere la propria abilità nel rubare palloni (con 10,5 le ragazze di coach Zara sono la miglior squadra del girone B) contro una formazione molto brava nella gestione della palla.

Il principale terminale offensivo è la pivot Karolina Pobozy, giocatrice polacca classe 1996, che stacca 14 punti e 8 rimbalzi a partita. Tra le guardie invece attenzione alla vena realizzativa dell’australiana Chelsea D’Angelo, arrivata a stagione in corso, che sta viaggiando a 12 punti e 5 rimbalzi di media. Loro due saranno le insidie maggiori della partita. In cabina di regia invece ci sarà un’altra giocatrice esperta per la categoria come Sofia Vespignani, mentre le ali titolari dovrebbero essere Da Pozzo, ala di grande presenza a rimbalzo, e l’esperta Perini, giocatrice classe 1988 e veterana del campionato. Dalla panchina forze fresche per il pitturato arriveranno da Egwoh e Zagni, mentre sugli esterni attenzione alla capacità di accendersi di Gini, Moretti e Amabiglia.

POSACLIMA PONZANO: AD ANCONA (ore 18.30) A CACCIA DEL TRIS

La seconda giornata di ritorno porta la Posaclima Ponzano al Palascherma di Ancona, contro una Basket Girls saldamente nona in classifica (5 vinte – 8 perse) e reduce dalla clamorosa vittoria nel derby contro Matelica di un paio di settimane fa (72-58, Mataloni 22 punti). Le ragazze di coach Piccionne, tornato sulla panchina biancorossa il 28 dicembre al posto di Paolasini, non hanno giocato la settimana scorsa per il rinvio richiesto dalla Thermal Abano e si presentano così alla sfida con Ponzano cariche e riposate.

La squadra gira intorno alle tre bocche da fuoco principali: Albanelli (13,7 di media), Mataloni (14,2) e Boric (16,4) che rendono Ancona squadra pericolosa in ogni settore. Sabato inoltre farà il suo esordio con la squadra marchigiana la pivot classe 2003, Keso Barbakadze, in uscita dalla Stella Azzura Roma. All’andata, a Spresiano, finì 75-54 con tutte e 11 le giocatrici a disposizione di Gambarotto a bersaglio, guidate dai 13 punti a testa di Fiorotto (anche 9 rimbalzi) e Pertile (3/5 da 3). La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Basket Girls Ancona.

L’assistant coach Antonio Paganino presenta la sfida. Dopo le due vittorie casalinghe, si torna in trasferta, contro un’avversaria insidiosa come Ancona. Come stanno le ragazze? Siete pronti a questa sfida? “Siamo consapevoli che nonostante la posizione di classifica che occupano le Girls sarà una partita durissima ma dobbiamo provare a dare continuità ai nostri risultati. Le infortunate sono parzialmente disponibili quindi siano fiduciosi di poter avere tutta la rosa a disposizione sempre compatibilmente allo stato di forma”.

Le Girls sono reduci dall’inattesa vittoria contro Matelica: che partita dobbiamo aspettarci? “Giocare ad Ancona è sempre complicato soprattutto davanti ai loro tifosi. Sarà una partita nella quale ogni possesso sarà determinante e la squadra che mentalmente sarà più solida avrà buone possibilità di portare a casa il risultato”.

All’andata finì con una vittoria piuttosto netta per la Posaclima, ma Ancona è cambiata e il talento di Boric e Mataloni sarà comunque non semplice da limitare… “Ancona presenterà inoltre una nuova lunga, Barbakadze, che esordirà proprio contro di noi ma sicuramente Mataloni e Boric sono le giocatrici più importanti perché hanno tanta qualità e personalità. Siamo consapevoli del loro talento e abbiamo molto rispetto ma abbiamo lavorato sodo questa settimana e siamo pronti per questa gara”.

 

Ecodem Alpo Basket domani riceve Bolzano 

Prima partita casalinga del 2024 per l’Ecodem Alpo Basket che torna a giocare tra le mura amiche dopo un mese: ospite, sabato 20 gennaio al Pala Alpo (ore 20.30), l’Alperia Basket Club Bolzano che all’andata travolse le biancoblu 76-56. Le veronesi sono in striscia positiva da tre giornate e arrivano al match di domani con alle spalle due successi consecutivi in trasferta. La vittoria a Treviso di due settimane è valsa all’Ecodem la qualificazione alla Coppa Italia, ai danni proprio di Bolzano che si è fatto beffare da Rovigo. L’Alperia, dell’ex Gualtieri, invece è reduce da due sconfitte consecutive, 3 nelle ultime 4 partite giocate: «Logico che pensare a Bolzano, viene in mente la batosta dell’andata – ricorda il coach biancoblu Nicola Soave Non c’è bisogno pertanto di affermare che la gara di domani si presenta alquanto complicata per noi che siamo chiamati a riscattare quella sconfitta e a mantenere l’imbattibilità casalinga».
Terzo posto solitario per voi e classifica che comincia a sorridere: «Sì, adesso siamo dove volevamo essere e con in tasca la qualificazione alla final eight di Coppa Italia che era uno dei nostri obiettivi stagionali. Nel girone d’andata abbiamo faticato in trasferta ma le ultime due affermazioni lontano da casa ci lasciano ben sperare per il futuro».
Che squadra è l’Alperia Basket Club Bolzano? «Una formazione con quintetto di un certo livello: Schwienbacher, Vella e Missanelli sono nomi importanti per questa categoria, poi aggiungiamoci le lunghe Egwoh e Kotnis che hanno fatto vedere quello che sanno fare ed è presto spiegata la qualità di Bolzano. Inoltre è tornata da poco Giordano, che all’andata non c’era, e che ha messo a disposizione della squadra la sua esperienza».
Ecodem Alpo Basket – Alperia Basket Club Bolzano sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 con il commento di Giovanni Miceli.

 

Solmec Rhodigium Basket ad un bivio: la sfida con PF Umbertide (ore 20.30)

Alle ore 20:30 si giocherà un pezzo di stagione della Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2. Le rodigine torneranno al Palazzetto dello Sport, dove due settimane fa hanno compiuto l’impresa contro Bolzano. Questa volta sarà uno scontro diretto ad attendere le rosso-blu: la sfida contro PF Umbertide, 10ª nel Girone B.

Come già citato in sede di presentazione, la sfida tra Rhodigium e Umbertide rappresenta un importante viatico per entrambe le formazioni. Al momento, Umbertide si trova al 10° posto con cinque successi ottenuti, mentre Rovigo è un gradino sotto con quattro vittorie. La squadra umbra ha conquistato i due punti che la staccano dalle polesane proprio in occasione dell’ultima giornata giocata. La squadra allenata da coach Michele Staccini ha vinto contro una big come Martina Treviso con il punteggio di 58-55. In casa la futura avversaria della Rhodigium è sempre tembile, come testimonia anche l’inciampo di Alpo nel 11° turno di campionato. Senza dubbio la formazione ospite è cambiata rispetto all’incontro dell’andata, finito per 64-56 in favore delle umbre. Contro Treviso ha fatto il proprio debutto in Italia Marissa Pangalos, giocatrice cipriota in grado di segnare 9 punti con 5 assist. Senza dubbio Beatrice Baldi sarà un riferimento per Umbertide, che ha proprio nel gioco offensivo il proprio punto di forza. La lunga ex Faenza viaggia a 12.4 punti di media a partita. Beatrice Stroscio e Ludovica Sammartino sono le altre due realizzatrici da tenere d’occhio per la difesa rodigina: la prima segna 11.1 punti di media, mentre la seconda 9.8.

La Solmec Rhodigium Basket arriva alla sfida con Umbertide dopo l’incoraggiante prova di Ponzano. Le giocatrici allenate da coach Giulia Pegoraro hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con una delle prime del girone anche in trasferta. Il 55-51 finale ha lasciato senza dubbio l’amaro in bocca alle rosso-blu, ma allo stesso tempo la consapevolezza del proprio valore. Il match con Umbertide vedrà il debutto di Mia Mašić con la maglia della Rhodigium: un primo approccio che sarà delicato sia per lei che per lo staff tecnico. Ovviamente i riflettori saranno puntati sulla coppia composta da Silvia Viviani e Sara Zanetti: le due giocatrici sono i fari dell’attacco rodigino, che potrà contare anche sui punti di Anna Paoletti, per la prima volta in doppia cifra dall’arrivo a Rovigo nella sconfitta di Ponzano (11 punti).

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così l’incontro: “Siamo contenti della partita contro Ponzano, una partita a basso punteggio che purtroppo non siamo riusciti a portare a casa. Umbertide è una squadra molto pericolosa in quanto formata da giocatrici con un enorme talento offensivo, come visto all’andata. Noi contiamo molto sul fattore campo, il nostro pubblico: se è ostica per tutti tra le proprie mura, le prestazioni non sono state altrettanto buone fuori casa. Beatrice Baldi, Ludovica Sammartino e Beatrice Stroscio sono senza dubbio coloro da tenere d’occhio, ma anche la nuova arrivata Marissa Pangalos ha fatto vedere delle ottime cose. Matea Atanasovska ha giocato bene al debutto, dimostrando un buon talento sia difensivo che realizzativo. Mia Mašić ha disputato ieri il primo allenamento con la squadra e si sta adattando bene. Siamo una squadra diversa rispetto al girone di andata: siamo consapevoli delle nostre abilità“.

WAVE THERMAL: Dopo il rinvio con Ancona (la gara si recupererà il 7 marzo), domenica alle 18 sul campo della capolista Panthers Roseto. Per le biancoverdi di Luigi Cesari (subentrato a Davide Franceschi), che alla ricerca del loro primo successo nella categoria devono cercare di evitare l’ultimo posto (e la retrocessione diretta), inizieranno più avanti le gare decisive. Intanto, esordio ufficiale per Madeline Hatch: il terzo acquisto a stagione in corso, dopo Bremaud e Dell’Olio.