Con l’anno nuovo, tra i campionati senior è tornato anche la DR2… Un’unica squadra, tra gli otto gironi inter-provinciali, resta imbattuta: Pok Ta Pok di Giacomo Rizzi nel Girone D Sud (9 su 9). Quattro squadre, invece, sono le squadre ancora al palo: Caerano (A), Petrarca Castagnara (D), Valle Agno (F) e Brendola (G).
Nel Girone A Priula 88, che alla ripresa ha battuto in casa la Fortitudo Vedelago (79-58, Zanardo 22), vanta 4 punti di vantaggio sull’Hesperia Treviso (1-1 gli scontri diretti).
Nel Girone B Giants Marghera, battuti in casa da Eraclea terzo (45-60), sono agganciati in vetta da Polisportiva Annia (che, però, ha una gara in più avendo espugnato mercoledì sera nell’anticipo proprio il campo dei litoranei).
Nel Girone C guidano i Dolphins Dolo, che venerdì sera ospitano Testudo Padua Modigliani (ore 20.45) una delle tre padovane inseguitrici a 2 punti (Don Bosco Arcobaleno e Noventa le altre).
Nel Girone D, l’unica squadra ancora imbattuta della categoria ed una tra quelle al palo si sono affrontate alla ripresa: Pok Ta Pok ha avuto nettamente la meglio per 62-39 sul Petrarca Castagnara (tra i locali, in doppia cifra il terzetto Bianco 12, Berto e Denny Salmaso 10; tra i bianconeri, Calabretta 11) mantenendo così sei lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici Redentore Este e NB Rovigo: quest’ultima, che nel turno precedente riposava ed è a sua volta imbattuta in casa, attende venerdì la capolista (*).
Nei Gironi E ed F, le beriche Mba Bassano e Fulgor Thiene a loro volta aggiudicandosi altrettanti “testa-coda” in casa con Np Dese per 72-44 (Baciami 17, Bernardi 12) e sul campo del Valle Agno, hanno rispettivamente 4 e 2 punti di vantaggio sulle inseguitrici.
I Gironi G ed H veronesi, infine, sono guidati in solitaria da Legnago Basket che battendo Altavilla (78-67, Bouabid 14, Ferrigato 13, Pasqualini 12) ha due punti di vantaggio su La Contea e dall’accoppiata PSG Villafranca e Sommacampagna che sia affrontano domani sera (ore 21.15).
A Rovigo, il “big match”: Sekal NBR – Pok Ta Pok Saccolongo
* Venerdì sera (ore 21.15, ingresso gratuito) torna il Sekal Nuovo Basket Rovigo a giocare al palasport, dopo la lunghissima pausa fra festività e turno di riposo. Le Pantere, seconde della classe e imbattute al palasport, ospitano la capolista Poktapok Saccolongo, che in campionato non ha ancora perso.
Una bella sfida fra prima e seconda della classe del Girone D del campionato di Divisione Regionale 2. All’andata, in terra padovana, in realtà il match fu a senso unico, con Saccolongo che dominò 65 a 42 trascinato da Nicola Salmaso (21 punti). Per Rovigo, in quel match, solo ombre. Quella pesante sconfitta rappresentò però la svolta positiva per le Pantere che non hanno più perso nelle cinque gare successive. L’ultima uscita del Sekal risale al 22 dicembre, nella trasferta contro il Petrarca Castagnara (superato 34 a 73). Un mese di lontananza dal campionato è sicuramente troppo. Saccolongo, che ha già la matematica certezza di essere nella Poule Promozione della seconda fase, è invece tornato a giocare la scorsa settimana, proprio contro Petrarca Castagnara, sconfitto 62 a 39. E’ una formazione completa in ogni reparto, con elementi che hanno giocato in categorie superiori, quali Sebastiano Berto (assente nel match d’andata), cresciuto nelle giovanili della Virtus Padova e che ha calcato parquet di Serie C e D, Nicolò Bianco e Fabio Parisi, entrambi ex Mestrino in Serie D, Nicola Salmaso, che in D a Vigonza viaggiava a 11,2 di media, Tommaso Gallo, ex C Gold a Murano, C Silver ad Abano, D a Santa Maria di Sala, e il lungo Edoardo Ferrari, una vita spesa fra i campi di C, D e pure in B. Insomma, un roster costruito ad inizio stagione per essere esattamente dove si trova ora, in cima alla classifica. Ma Rovigo, al palasport, finora ha fatto veri miracoli.