L’8. giornata di andata, che vedeva la capolista Team Up Project riposare, registra la seconda sconfitta consecutiva delle Giants Marghera: battute in casa dalla Libertas Cussignacco ed agganciate così dalle friulane in seconda piazza. Al 4° posto, invece, due punti sotto sono appaiate Junior San Marco e BFC Conegliano.
Secondo stop stagionale per le Giants Marghera, sempre in casa ed in un altro scontro d’alta classifica con la Libertas Cussignacco, dopo quello di vertice perso con la Team Up Project (che si è imposta contro entrambe fuori casa e nel turno riposava). La stessa capolista, peraltro, non ha molto di che festeggiare: al di là della ripresa della capitana Pilli (che ha ripreso a poter tenere la palla in mano, dopo un edema osseo al pollice della mano sinistra), le padovane dopo Beraldo (crociato, operazione a gennaio) hanno perso anche Callegari, infortunatasi in amichevole con Vicenza (tendine d’Achille, sotto i ferri ieri).
Le Giants hanno subìto la partenza ospite (5-0), rintuzzandola con una Pertile dalla mano “caldissima” con tre triple consecutive (20 punti alla fine). Coach Scarpa, però, ha perso ben presto Gobbo (infortunio alla caviglia) e le friulane giocando bene hanno allungato sul +10. Nel secondo quarto, il terzetto composto da Volpato, Diodati e Pertile (più Speranzoni, 10 punti) ha spinto la rimonta delle locali andate così all’intervallo avanti sul 36-34. Ma nel terzo quarto, iniziato in equilibrio, Cussignacco ha allungato di nuovo e questa volta ha tenuto il comando delle operazioni fino al 40′. Ed agganciato il 2° posto.
Subito sotto il podio, come detto, sono appaiate altre due venete: Junior San Marco e BFC Conegliano entrambe vittoriose fuori casa. Queste ultime (Marton 18 foto a dx, Amabiglia e Boccalato 11 a testa) aggiudicandosi per 74-67 nel derby regionale il campo dell’Essegi Lupe (tra le locali, Donato 22). Mentre le mestrine (Chicchisiola 21 foto a sx e Siviero 15) espugnando per 65-63 il campo di Casarsa della Delizia (56-56 al 40′).
In un altro derby, per di più cittadino, la Reyer Venezia si è imposta per 57-48 su Mirano (tra le orogranata in doppia cifra il terzetto D’Este 15, Hassan 12 e Ruzza 11). Mentre un’altra veneta, Montecchio (nella foto-copertina), ha avuto a sua volta ragione 90-83 al termine di una gara punto a punto e soltanto dopo due tempi supplementari (69-69 al 40′, 76-76 al 45′) nello scontro di bassa classifica con Trieste in cui ha mandato un quartetto in doppia cifra (Maculan 17, Di Giacomo 13, Brazzale 12 e Garzotto 11) e dominato i rimbalzi (21 offensivi). Niente da fare, invece, per Istrana che sconfitta pesantemente a Bolzano (86-38) resta così ultima insieme alla stessa Trieste e Muggia.
In serie C, invece, prosegue la sua marcia imbattuta il Victoria San Bonifacio (8 su 8) che ha battuto nettamente in casa Cittadella (81-29). Aggiudicandosi per 61-56 lo scontro diretto sul campo del Famila Schio, invece, la PFM Mestre sospinta da Muscariello (27 punti) ha agganciato il 2° posto. Da segnalare che ben sei squadre (cinque venete) sono appaiate all’ultimo posto: oltre al Cittadella, l’altra padovana Camin più Garda, Motta e Cmb Alpo.
In Promozione, infine, un quartetto di squadre in vetta imbattuto: nel Girone Est, il terzetto Horus Padova, Team 78 Martellago e Rhodigium (tutte 5 su 5); ad Ovest la veronese UniKa, battistrada solitaria (6 su 6).