Lo scorso settimana, oltre ai tre principali campionati regionali (C Gold, C Silver e Serie D), ha visto anche il termine del girone di andata nel campionato di Promozione. Quest’ultimo, diviso nei cinque tabelloni inter-provinciali con criteri di vicinorietà.
Decisamente variegata la situazione in vetta alla classifica. Solo nel girone di Venezia, infatti, la capolista Eraclea sembra essersi già fatta il largo attorno: la formazione allenata da Alessio Bianco è imbattuta (13 vittorie su 13) e vanta ben sei lunghezze di vantaggio sulle sue più dirette inseguitrici. “Il gruppo è lo stesso dell’anno scorso – ha sottolineato il capitano Andrea Dainese –, a parte l’arrivo di Moreno Coretti (il miglior marcatore della squadra qui in una foto di repertorio, ndr). E’ cambiata la mentalità in spogliatoio”. Questo appare, peraltro, anche il girone più equilibrato: Giants Marghera e Jolly Santa Maria di Sala hanno comunque sei punti. Una sola squadra al comando presentano anche il girone di Verona e quello di Padova e Rovigo: Sommacampagna e Cus Padova, guidate entrambe da coach esperti (Marcello Ruffo e Michele Caiolo), hanno rispettivamente quattro e due punti di vantaggio sulle loro due più dirette inseguitrici: Grandi Valli e San Paolo Valeggio per i veronesi; Fulgor San Bellino e Pro Pace CRM nel caso degli universitari padovani. Squadre appaiate in vetta, invece, presentano sia il girone di Treviso come quello di Vicenza. Nella Marca Trevigiana, sono due: i cittadellesi Brenta Gunners di Alberto Lissandron, infatti, espugnando il campo del fanalino di coda Vittorio Veneto con un perentorio +37 (70-33) e godendo di un favore da parte dei “cugini” Dealers Tombolo proprio all’ultima giornata hanno agganciato in vetta gli Eagles Conegliano di Andrea Dal Pos. Nel girone vicentino, sono addirittura tre: San Giuseppe, La Contea e Concordia Schio.
Nella classifica assoluta dei marcatori, c’è la guardia dei Dealers Bc Tombolo Paolo Policastri che viaggia a 21 punti di media (con un high score di 28).