La 4. giornata di ritorno ripropone sempre appaiate in vetta, in attesa dello scontro diretto previsto lunedì prossimo al PalaBramante, Orange1 Bassano e Nb Rovigo. Entrambe hanno vinto fuori casa (tra l’altro praticamente con punteggio quasi identico!) nella terraferma veneziana: i bassanesi espugnando per 76-50 il campo della Castellana; le giovani “Pantere” per 76-49 a Fossò con il Riviera, quarta forza del campionato ora però agganciata dai Giants Marghera e dalla Virtus Murano

BASKET RIVIERA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 49 – 76.
RIVIERA: Righetto 6, Carraro 2, Michielotto 6, Sorgato, Trolese 1, Beggiato, Simionato 13, Boldrin 11, Pettenello 10, Prandin. All.: Guerra.
ROVIGO: Martinkus 16, Tengueu Tengueu 15, Francescato 14, Ruzzante, Altafin 2, Sulozeqi 6, Zulian, Ubaekwe 13, Montorio 2, Bonfante 6, Rizzato 2. All.: Folchi.
Arbitro: Di Franco di Mira (VE).
Note: (parziali 12-25, 23-38, 38-55, 49-76). Uscito per falli: Pettenello (Riviera). Fischiato fallo tecnico a Pettenello (Riviera).
FOSSO’ (VE) – L’Under 20 del Sekal Nuovo Basket Rovigo (nella foto) espugna il difficile campo del Basket Riviera, quarta forza del campionato, allenata dall’amatissima ex Pantera, Massimo Guerra.
Il risultato, specialmente così netto, non era affatto scontato alla vigilia. Il Sekal è partito subito a razzo, con un Leonardo Francescato (ottima la sua prova!) incontenibile e, per la verità, la coppia Martinkus – Ubaekwe meno incisiva del solito. Il primo parziale termina 12 a 25 per Rovigo. Nella seconda frazione, Ubaekwe torna a farsi sentire sotto canestro e si va nello spogliatoio sopra di 15 lunghezze. Il terzo quarto, in cui trovano minuti tutti i giocatori rodigini, è di sostanziale equilibrio, anche se il Sekal lo chiude con un parziale di 17 a 15 a proprio vantaggio. Nell’ultimo minitempo, l’ennesima prova concreta di Diego Tengueu Tengueu (nella foto di Luca Giacobbe), unitamente ai punti realizzati da Sergio Sulozeqi, Fabio Bonfante e Riccardo Montorio, chiudono il match sul +27, confermando il primo posto in classifica.

Tempo per festeggiare non ce n’è visto che lunedì prossimo (ore 19:45, palasport di Rovigo), arriva la corazzata Orange1 Bassano, con cui Rovigo condivide la prima posizione. Proprio in vista di questa partita (e di quella della prima squadra in C Silver di domenica), tra l’altro, la società rodigina ha fatto un appello ai tifosi (di seguito).

Gli altri risultati della 4. Giornata di ritorno: Np Dese-Giants Marghera 49-68; Virtus Murano-Virtus Venezia 70-40; Castellana-Orange1 Bassano 50-76. Classifica: Bassano e Nb Rovigo 20; Castellana 14; Riviera, Virtus Murano e Giants Marghera 10; Virtus Venezia 10; Np Dese 0.

Nb Rovigo: Domenica e lunedì le nostre Serie C e Under 20 giocheranno due partite importantissime. La Serie C affronterà domenica (ore 18, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) il Concordia Schio, in un remake della sfida della scorsa stagione. Si tratta di una partita importantissima in vista della seconda fase. Rovigo e Schio hanno otto punti in classifica. Nell’ultima giornata, i vicentini non hanno nemmeno giocato visto che il medico è arrivato in ritardo e, di conseguenza, è stata assegnata sconfitta a tavolino (0-20 per Altavilla). Rovigo arriva invece da un’ottima gara sul campo della capolista Salzano, che ha vinto di soli due punti.
L’Under 20 rossoblù ospita (lunedì ore 19:45, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) la corazzata Orange1 Bassano, con cui condivide il primo posto in classifica. Chi vincerà lunedì, avrà grandi probabilità di chiudere questa fase al primo posto in Veneto. Servirà la prestazione perfetta e peserà moltissimo l’assenza del nostro lungo Kevin Salih (che all’andata realizzò 18 punti). Bassano rappresenta una delle eccellenze del basket italiano giovanile. E’ la società che sforna giocatori di interesse internazionale. Basti pensare alla stellina Dame Sarr, classe 2006, che da Bassano è volato in Spagna, al Barcellona, ed è il secondo giocatore più giovane ad aver esordito nella massima categoria spagnola. Ma a Bassano sono rimasti parecchi altri atleti straordinari e che il Sekal potrebbe dover affrontare lunedì (a seconda di chi Bassano vorrà convocare): Timoty Van der Knaap, classe 2005, ala di due metri che viaggia a 9,2 di media in C Gold, Francisco Zustovich, playmaker considerato fra i più forti del Sud America, Tymoteusz Sternicki, nazionale della Polonia, Matteo Porto, esterno che in C Gold sta facendo addirittura 15,9 punti di media, oppure Petar Kuzmanic, Almir Asani, Mattia De Martin e davvero molti, molti altri.
L’appello va ai tifosi rossoblù per entrambe le partite: servirà davvero tutto il sostegno del pubblico per queste due sfide stellari.