Nella 5. giornata di campionato, a parte Vicenza ultima in classifica (che ha rinviato la gara interna con Umbertide), scendono in campo tutte domani le formazioni venete. Spicca il derby che, in serata al PalaBerta di Montegrotto Terme (ore 20.30), metterà di fronte Wave Thermal a sua volta sul fondo della classifica e Posaclima Ponzano. Alla stessa ora, l’Ecodem Alpo ospita a Villfranca il Vigarano, terza squadra sul fondo della classifica e la Solmec Rhodigium Basket riceve l’ambiziosa Matelica; mezz’ora prima (ore 20), però, dopo la sconfitta in volata nel derby cittadino Martina NPT ospita la capolista Udine.
IL DERBY
A MONTEGROTTO, POSACLIMA A CACCIA DEL “BIS” E THERMAL DELLA PRIMA “GIOIA”
La neopromossa formazione aponense è ancora alla ricerca del suo primo successo nella categoria. Il roster a disposizione di Davide Franceschi, in attesa di definire forse già la settimana prossima un paio di rinforzi sul mercato, si presenta a questo importante appuntamento un po’ rimaneggiata: la guardia tiratrice Giada Colombo è al rientro dopo tre settimane (ma non è ancora al 100%) mentre la capitana Martina Destro è reduce da un intervento odontoiatrico; in più, in una seduta di allenamento di questa settimana, si è infortunata la giovane Brunino e, soprattutto, non ci sarà più la lunga bulgara Madankova con cui “si è chiuso consensualmente il rapporto” (ha accettato la richiesta di Lisbona nel campionato portoghese, dove proprio sabato farà il suo esordio).
Dopo l’emozionante vittoria nel derby contro Treviso, invece, la Posaclima Ponzano Basket può continuare la sua corsa nella parte alta della classifica: sabato sarà infatti ospite del fanalino di coda Wave Thermal Abano. Le padovane, neo promosse, sono ancora a quota 0, ma hanno la grinta giusta per provare a muovere la graduatoria.
Si gioca alle 20:30 al Palaberta di Via G. e G. Lachina, 1, a MONTEGROTTO TERME (PD).
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su sportvenetotv.it
LA PRESENTAZIONE DELL’ASSISTANT COACH ANTONIO PAGANINO. Com’è stata la settimana di lavoro in palestra dopo l’esaltante vittoria nel derby? “Siamo tutti molto contenti della vittoria nel derby ma ormai è una cosa passata. Stiamo preparando la trasferta di Abano focalizzando soprattutto il lavoro per un miglioramento delle nostre cose. Prosegue anche l’inserimento di Camila che sarà disponibile per la trasferta padovana”.
Sabato una partita da non sottovalutare contro un’Abano ancora ferma a 0 punti e per questo con sete di vittorie: cosa dobbiamo aspettarci? “Troveremo una squadra che giocherà sicuramente sapendo che ogni partita può essere decisiva per la loro classifica. Avranno anche il pubblico a favore quindi aspettiamoci una gara sicuramente non di facile lettura”.
La Wave Thermal non ha una vera e propria prima punta, ma un reparto “lunghe” di rispetto… “Nel roster non hanno un 5 di ruolo. Si tende ormai se possibile ad avere giocatrici duttili che possano coprire più situazioni in campo. Sicuramente spicca nel reparto “lunghe” per qualità Giorgia Callegari. Mandakova che è la loro straniera (in realtà non più nel roster aponense come specificato sopra, NdA), Alessia Coccato e Giulia Biondi, che è una 2003 sicuramente molto interessante, completano il reparto”.
Dopo quattro partite si sta già un po’ delineando la classifica: è come ve l’aspettavate dopo un po’ mese di campionato? “Le squadre che dovevano essere davanti sono quelle per adesso da pronostico. Sicuramente le prime partite servono per tarare l’inserimento delle nuove giocatrici soprattutto straniere quindi mi aspetto sicuramente il rientro di squadre che per adesso stanno facendo un po’ fatica”.
LE ALTRE
A TREVISO ARRIVA LA CAPOLISTA UDINE
Big match per Martina che potrà contare sul neo acquisto Chelsea D’Angelo
Archiviata la sconfitta nel derby, Martina Treviso si prepara a un altro big match: sabato alle 19 al PalaPascale arriva infatti la capolista Delser Udine. Le friulane sono imbattute fin qui, confermandosi come una delle grandi favorite per la vittoria del campionato.
Treviso dal canto suo ha dimostrato di avere tutte le armi per potersi giocare a testa alta questa sfida, anche se dopo una settimana caratterizzata da qualche acciacco di troppo. Sono infatti da valutare le condizioni di un paio di giocatrici, su tutte capitan Cecilia Zagni, le cui condizioni verranno valutate prima della palla a due.
LE DICHIARAZIONI: “Sicuramente Udine per roster, conduzione tecnica e ambizione è la squadra da battere in questo campionato. Noi siamo sicuramente arrabbiati per aver regalato gli ultimi due punti e vogliamo recuperarli subito, sebbene consapevoli del valore dell’avversaria. Serviranno una maggiore attenzione difensiva e una migliore distribuzione delle responsabilità in attacco” le parole di coach Alberto Matassini.
Palla a due ore 20. Arbitri: Rizzi e Schiano. DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Streaming Sport, media partner di Martina Treviso
DALL’AUSTRALIA ARRIVA LA GUARDIA CHELSEA D’ANGELO
Quella di domani contro Udine sarà la gara d’esordio per l’ultimo colpo di mercato di Martina Treviso: arriva infatti dall’Australia Chelsea D’Angelo (nella foto-copertina). Guardia, classe 2000, va a prendere il posto lasciato vacante in estate da Natalia Lalic.
Protagonista con la nazionale giovanile australiana, D’Angelo alla sua prima esperienza in Europa, andrà ad arricchire e potenziare il reparto esterne di Martina Treviso. “Dopo il ritorno in Australia di Lalic con la società ci eravamo dati del tempo per fare delle valutazioni. Poi si è presentata la possibilità di completare subito la squadra, con una giocatrice giovane, che ricopre lo stesso ruolo rimasto sguarnito e che oltretutto ci darà la possibilità di allenarci in dieci in settimana, un aspetto importante nella decisione di intervenire subito. Chelsea avrà bisogno di tempo per entrare nelle dinamiche della squadra, ma sta mostrando grande disponibilità” il commento di coach Alberto Matassini.
Ecodem Alpo Basket a caccia della terza vittoria consecutiva: dopo i successi con Ponzano e Vicenza, le biancorosse ospitano stasera la Pallacanestro Vigarano (ore 20.30 al PalaAlpo). Si tratta di una società dal recente passato illustre (7 campionati consecutivi in A1) ma che si è ridimensionata negli ultimi due anni: nello scorso torneo di A2 ha ottenuto la salvezza soltanto al secondo turno dei playout. In questo campionato non ha ancora ottenuto vittorie, ha perso 4 gare su 4 con uno scarto medio di 26.5 punti a partita (46.5 segnati di media): «La gara di oggi con Vigarano è la classica partita da non sottovalutare – ammonisce il coach biancoblu Nicola Soave – Dobbiamo scendere in campo concentrati al massimo perché uno scivolone può sempre celarsi dietro l’angolo. Vigarano, dopo le prime tre batoste stagionali, sabato scorso se l’è giocata con Rovigo e nel terzo quarto ha riaperto il match. Affrontiamo pertanto una squadra in ripresa, anche se siamo consapevoli della differenza tra noi e loro».
La vostra classifica comincia a sorridere: siete dietro la capolista Udine in affollata compagnia: «Sì, c’è questo assembramento di squadre nella parte alta della classifica, Udine non ha sbagliato un colpo ma oggi è attesa al primo test “vero” sul campo di Treviso. Per quanto riguarda noi, dobbiamo continuare su questa strada e dare continuità alle nostre prestazioni, altrimenti ti ritrovi indietro in classifica».
Ecodem Alpo Basket – Pallacanestro Vigarano sarà trasmessa in streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 (commento di Giovanni Miceli).
Solmec Rhodigium Basket a caccia dell’impresa: Sabato arriva Matelica
Reduce da due importantissime vittorie contro Vicenza e Vigarano, Solmec Rhodigium Basket arriva al 5° turno di LBF Serie A2 in fiducia. Al Palazzetto dello Sport di Rovigo, Sabato 4 Novembre alle ore 20:30, arriva Halley Thunder Matelica, una delle squadre più temibili del Girone B.
E’ una delle squadre più in forma del Girone B di Serie A2: la compagine allenata dall’esordiente Domenico Sorgentone (in ambito femminile anche se si tratta di coach molto esperto, NdA) ha conquistato ben tre successi nelle prime quattro giornate di campionato, tutti consecutivi. Dopo la sconfitta nella giornata d’apertura rimediata ad Alpo, Matelica ha battuto Trieste, Roseto e Abano. Sorprendente è stato il successo esterno contro Roseto in un finale al cardiopalma. Nell’ultima giornata la squadra marchigiana ha dominato contro la neo-promossa Abano, imponendosi con il punteggio di 82-36. Matelica vanta il miglior attacco dell’intero girone, trainato dalla giocatrice argentina Debora Sabrina Gonzalez. L’esterna classe 1990 è in testa alla classifica marcatrici del Girone B con 22.5 punti di media a partita. E’ andata oltre i 20 punti in tre occasioni, con un massimo di 32 punti fatto registrare nella sconfitta ad Alpo.
La Rhodigium arriva da due vittorie consecutive fondamentali per quanto riguarda la lotta salvezza. I due successi con Vicenza e Vigarano danno slancio alla squadra di coach Giulia Pegoraro, che può guardare allo scontro con Matelica in maniera fiduciosa e senza troppa pressione. Non è un’avversaria diretta per Rovigo, dato che la squadra marchigiana lotterà per le zone alte della classifica. A Vigarano, nonostante il recupero subito nel finale, le giocatrici rodigine hanno dimostrato maturità e tranquillità. Sara Zanetti ha sfornato un’altra ottima prestazione da 16 punti e 20 rimbalzi, miglior dato dell’intero girone sotto i tabelloni. Segni di crescita anche da parte di Shannon Hatch, autrice di 15 punti nella prima vittoria esterna della Rhodigium in Serie A2. Non sarà disponibile, come nel match contro Vigarano, la capitana Elisa Ballarin.
Gli arbitri designati sono Marco Schiano Di Zenise da Trieste e Andrea Andretta da Udine.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la partita: “Contro Vigarano abbiamo conquistato due punti d’oro. Siamo stati bravi a non cedere al loro rientro nel terzo periodo. Veniamo da tre buone partite ed ora affronteremo l’ultima gara prima della pausa nazionali contro un’avversaria ostica. Matelica arriva da tre successi consecutivi, uno dei quali contro Roseto. Noi non abbiamo nulla da perdere e vogliamo continuare il nostro processo di crescita. Gonzalez è una giocatrice fuori categoria capace sia di fare canestro che di aiutare le compagne a mettersi in ritmo“.
BELOSEVIC CONVOCATA IN NAZIONALE CROATA: RINVIATA VICENZA-UMBERTIDE
Niente basket questo weekend per la Velcofin Interlocks Vicenza: la squadra biancorossa infatti ha chiesto e ottenuto dalla federazione il rinvio per la sfida contro Umbertide, prevista inizialmente per domenica 5 novembre al palazzetto dello sport Città di Vicenza, a causa della convocazione in nazionale maggiore di Iva Belosevic, che sarà tutta la settimana in Croazia per disputare le prime due partite del girone di qualificazione ad Euro 2025. L’indisponibilità di Belosevic ha portato la società biancorossa a chiedere il rinvio del match contro Umbertide e, con ogni probabilità, la settimana prossima verrà ratificato anche il rinvio del match contro Ponzano, previsto per sabato 11 novembre. Realisticamente quindi la Velcofin Interlocks Vicenza tornerà in campo in campionato il prossimo 19 novembre per il match casalingo contro la Futurosa Trieste.
Belosevic non è alla prima esperienza con la nazionale croata: la lunga vicentina ha già percorso la trafila delle selezioni giovanili rossocrociate, disputando anche gli europei di categoria, gli ultimi nel 2018, con la casacca dell’Under 20, inserita nella Division B. Questa però è la sua prima volta con la nazionale maggiore: un traguardo raggiunto anche grazie alle ottime prestazioni dello scorso campionato, in cui è stata scelta come migliore straniera dell’A2 Girone A. La missione è quella di riportare la Croazia agli Europei del 2025, dopo la mancata qualificazione di quest’anno; una nazionale, quella croata, che ha come miglior piazzamento nella competizione continentale il quinto posto ottenuto nel 2011. Le due partite in cui Belosevic sarà impegnata si giocheranno giovedì 9 novembre e domenica 12 novembre, entrambe a Spalato, e vedranno le rossocrociate contrapposte prima alla Spagna e poi all’Olanda. L’Italia, in quanto paese ospitante assieme a Grecia, Germania e Repubblica Ceca, è già qualificata alla rassegna del 2025.
Intanto, la Velcofin Interlocks Vicenza, facendo i più sinceri auguri a Belosevic per l’esperienza con i colori del suo Paese, continuerà a lavorare in vista dei prossimi impegni del campionato, che vedranno le beriche contrapposte in ordine a Trieste, Ancona e Abano Terme. Tre sfide contro avversarie alla portata e cui le biancorosse dovranno arrivare preparate, con l’obiettivo dichiarato di sbloccare una classifica ancora deficitaria.