Quant’è bello l’Azzurro. Dopo aver colorato le notti di febbraio con la qualificazione Mondiali contro l’Olanda e aver appena salutato la Sperimentale, il Veneto è pronto ad accogliere la Nazionale femminile di coach Marco Crespi.
Le Azzurre arriveranno sabato 11 agosto a Treviso, dove resteranno per una settimana di lavoro in Ghirada, prima di trasferirsi a Vicenza il 18 per la partita amichevole a Vicenza contro Wake Forest (il college di Elisa Penna, che poi si aggregherà alle Azzurre).
«Diamo il benvenuto anche alla Nazionale femminile – dice il presidente del Comitato provinciale di Treviso, Filippo Borin – è un grande onore per Treviso poter ospitare le Azzurre. Si tratta del terzo appuntamento con la Nazionale per il nostro territorio dopo quello dello scorso febbraio e la recente visita della Sperimentale, e ciò non può che farci un enorme piacere. È la conferma che la Ghirada rappresenta un impianto di ottima qualità, e un punto di riferimento importante non solo per noi, ma per tutto il movimento. Inoltre saluto con piacere la nostra concittadina, Giorgia Sottana, trevigiana doc, che potrà tornare “a casa” per la prima volta indossando la maglia azzurra».
La Nazionale in raduno a Treviso dall’11 agosto ha una forte connotazione veneta. Oltre a Giorgia Sottana, cresciuta nella Marca, Marco Crespi ha convocato le padovane Caterina e Francesca Dotto, la bassanese Francesca Pan, la scledense Valeria De Pretto e diverse atlete che giocheranno in società venete come Gaia Gorini e Martina Kacerik (Venezia), Olbis Andre, Martina Crippa, Valeria Battisodo e Marcella Filippi (Schio), Jasmin Keys (San Martino di Lupari. Da segnalare anche la presenza del preparatore fisico, Caterina Todeschini.
«Siamo entusiasti e felice di poter ospitare il raduno della Nazionale Femminile nella nostra regione – ha detto il presidente del Comitato Regionale, Fip Veneto, Roberto Nardi – si tratta di un piacevole ritorno dopo la gara disputata lo scorso inverno a San Martino di Lupari. È un’ulteriore conferma che in Veneto si lavora bene nell’ambito femminile, come testimoniano i risultati della
Un viatico importante per l’intero movimento e un’occasione per far conoscere il basket femminile. Permettetemi un paio di ringraziamenti: in primis agli organizzatori dell’amichevole in programma il 18 agosto a Vicenza, che dopo aver realizzato un grande torneo con la Nazionale sperimentale, sono riusciti a riportare il grande basket femminile a Vicenza. Un doveroso ringraziamento anche a Verde Sport e alla Ghirada per l’ospitalità. Alle nostre Azzurre, invece, un enorme in bocca al lupo affinchè questo raduno possa essere utile per gli impegni futuri che attendono la squadra di coach Crespi».
Le convocate*
(*La squadra è riferita alla scorsa stagione sportiva)
Olbis Andre (’98, 1.86, A, Treofan Battipaglia)
Valeria Battisodo (’88, 1.74, P, Gesam Lucca Le Mura)
Sabrina Cinili (’89, 1.91, A, Saces Mapei Napoli)
Martina Crippa (’89, 1.78, G/A, Gesam Lucca Le Mura)
Lorela Cubaj (’99, 1.93, C, Georgia Tech University)
Valeria De Pretto (’91, 1.85, A, Umana Reyer Venezia)
Caterina Dotto (’93, 1.70, G, Umana Reyer Venezia)
Francesca Dotto (’93, 1.70, P, Famila Schio)
Elisa Ercoli (’95, 1.90, C, Geas Basket S.S. Giovanni)
Marcella Filippi (’85, 1.85, A, Fila San Martino di Lupari)
Gaia Gorini (’92, 1.81, P/G, Passalacqua Ragusa)
Martina Kacerik (’96, 1.81, G, Umana Reyer Venezia)
Jasmine Keys (’97, 1.90, A, Fila San Martino di Lupari)
Giuditta Nicolodi (’95, 1.85, Gesam Lucca Le Mura)
Francesca Pan (’97, 1.84, A, Georgia Tech University)
Elisa Penna (’95, 1.91, C, Wake Forest University, dal 19 agosto)
Kathrin Ress (’85, 1.92, C, Famila Schio, dall’11 al 19 agosto)
Giorgia Sottana (’88, 1.75, P, Fenerbahce, Turchia, dal 12 al 19 agosto)
Laura Spreafico (’91, 1.81, A, Eirene Passalaqua)
Il programma
11 agosto
Ore 18.00-20.30 Allenamento in Ghirada
12-17 agosto
Ore 9.30.12.00 Allenamento
Ore 18.00-20.30 Allenamento
18 agosto
Ore 20:30 Italia-Wake Forest University (Palazzetto dello Sport di Vicenza, via Goldoni 12)