Nella 5. giornata di andata, cade anche l’imbattibilità della Sekal NB Rovigo uscita sconfitta lunedì sera per 80-75 dal “big-match” sul campo dell’Orange1 Bassano (che la raggiunge così in vetta). Nelle altre gare del turno, che si completerà soltanto domani sera con Castellana Mestre-Virtus Venezia (ore 20.45), da segnalare la vittoria in volata e di stretta misura della Virtus Murano per 51-50 nell’altro derby veneziano con i Giants Marghera e la netta affermazione del Riviera sul campo del fanalino di coda Np Dese (praticamente “doppiato” sul 76-39).

ORANGE1 BASSANO – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 80-75
BASSANO: Van Den Berg 18, Zustovich 15, Deminicis 13, Sternicki 24, Ocznas n.e., Tomasin 2, Dri 6, Ceffoli 2, Sbrissa n.e., Stanzione. All.: Papi. SEKAL: Martinkus 14, Tengueu Tengueu 8, Francescato 1, Favale 17, Ruzzante n.e., Altafin 10, Sulozeqi n.e., Zanardi n.e., Salih 18, Montorio n.e., Bonfante 7, Rizzato. All.: Folchi. Arbitro: Volgarino di Vicenza. Note: (parziali 26-20, 45-42, 60-62)
BASSANO – Non riesce il colpaccio al Sekal Nuovo Basket Rovigo, impegnato nel difficile campionato Under 20 regionale. A Bassano del Grappa, contro la corazzata Orange1 (nella foto-copertina, Tymoteusz Sternicki miglior marcatore dell’incontro con 24 punti), il Sekal cede solo nel finale e scivola al secondo posto in classifica, alle spalle dei vicentini.
La prestazione dei ragazzi di coach Gianluca Folchi, dal punto di vista morale, equivale ad una vittoria se si pensa alla caratura degli avversari e soprattutto alle condizioni in cui è arrivato il Sekal a questo appuntamento. Privi nientemeno che di Benjamin Ubaekwe (infortunato) e con Martinkus Benediktas in campo nonostante una settimana di influenza che lo aveva costretto al forfait anche nella gara di Serie C Silver di domenica, i rossoblù hanno messo in campo una prestazione da applausi finali. Sempre generosissima la prova di Kevin Salih, che nemmeno 24 ore prima aveva giocato 35 minuti in Serie C Silver. Ottimi anche Davide Favale, Diego Tengueu Tengueu, Giacomo Altafin e il 2005 Fabio Bonfante.
Dall’altra parte, il Bassano si è affidato a Van Den Berg, Zustovich, Deminicis e Sternicki, tutti elementi che giocano nella C Gold del team vicentino, che in quattro hanno realizzato 70 degli 80 punti Orange.
Il prossimo appuntamento di questa sorprendente Under 20 rossoblù è per Martedì 29 (ore 19:15) a Resana (TV) contro la Nuova Dese, fanalino di coda del campionato.