In vetta alla classifica del Girone Ovest balza Salzano che, aggiudicandosi mercoledì per 58-48 il recupero della 2. giornata disputato sul campo del Concordia Schio, di fronte una numerosa e “calda” cornice di pubblico, diventa così la terza squadra della categoria a punteggio pieno dopo tre turni. La formazione di Nico Bertoldero è riuscita a cambiare l’inerzia della gara nella seconda frazione, dopo essere andata all’intervallo sul 29 a 10 (nelle fila veneziane, in doppia cifra il terzetto Zorzi 16 – come lo scledense Battilana -, Lenti Ceo 12 e Gomirato 11). Salzano è attesa in questa 4. giornata, sabato sera sul campo della Vetorix Mirano (ore 21), da un derby “infuocato” e contraddistinto dai tanti “ex” in entrambe le compagini (ne riferiamo dettagliatamente con l’intervista a Luca Vit).

Nel medesimo raggruppamento, da seguire in contemporanea la sfida tra XXL Pescantina e proprio Concordia Schio ovvero due delle neo-promosse; completano il turno, sempre domani (ore 20.30 a Noventa Padovana), Roncaglia-NBR Rovigo e domenica (ore 18) Altavilla-Petrarca. “Trasferta tanto impegnativa quanto importante per il Sekal Nuovo Basket Rovigoconferma la società rodiginaLe Pantere, dopo tre gare, sono ancora a secco di punti e, anzi, nelle ultime due uscite i ragazzi di coach Luca Gallani non hanno certamente brillato. Roncaglia in questa stagione si è rinforzata ulteriormente con l’arrivo di un ottimo giocatore quale Nicolò Scancelli, ex C Gold a Mirano, che sta letteralmente dominando l’area dall’inizio del campionato con 19,3 punti di media. Da tenere d’occhio anche il riconfermatissimo Samuele Paoli, che lo scorso anno è stato il top scorer di squadra. Il Sekal dovrebbe riuscire a recuperare Alberto Faorlin, che dopo i 18 punti realizzati all’esordio con Pescantina, si è infortunato in allenamento e non ha giocato contro Mirano e Altavilla. I convocati saranno definiti solamente dopo la seduta di venerdì sera, ma coach Gallani dovrebbe avere a disposizione tutte le Pantere. Rovigo è costretto a vincere per non allontanarsi troppo dalle prime quattro posizioni, che significano Poule Promozione. La formula del campionato è impietosa e si decide tutto nelle prime giornate. Contro Roncaglia, servirà la svolta”.

Nel Girone Est, che pure “apre” ufficialmente il turno domani nel pomeriggio (ore 18) con la sfida Curiss Istrana-Castellana Mestre, le altre tre sfide si disputano ventiquattro ore dopo: oltre al derby trevigiano tra la capolista Vigor Conegliano e Spresiano ed a GD Dorigo Pieve-Litorale Nord, tutta l’attenzione è rivestita dal “big match” del PalaMare di Caorle tra Gruppo SME Bvo, la terza formazione a punteggio pieno della categoria che vanta l’attacco più prolifico ed il “top scorer” Riccardo Truccolo (in foto) rispettivamente ad oltre 92 e quasi 23 punti di media, e l’ambiziosa Cantine Paladin Ormelle. La società trevigiana ha chiamato a raccolta i propri tifosi, chiedendo di seguire la squadra: “Non sarà per niente facile, questo lo sappiamo, ma la frase che ci siamo cuciti addosso è “SEMBRA SEMPRE IMPOSSIBILE, FINCHÉ NON VIENE FATTO!””.

 

Luca Vit e il derby con Salzano: “Una partita importante”
L’ala è il grande ex della sfida: “Stiamo lavorando bene e siamo in crescita”

Per rifondare il roster e affrontare la nuova stagione, la società ha deciso di puntare su di lui fin dall’inizio. E così è iniziata questa estate la nuova avventura con la maglia di Mirano di Luca Vit (nella foto-copertina), che sabato sfiderà Salzano da grande ex, avendo vestito la maglia biancorossa nella scorsa stagione.

Luca, due vittorie in tre gare: come valuti questo inizio di stagione? “Giudico positivo il nostro inizio di stagione, perché nonostante la prima partita persa (subendo 84 punti), abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva per limitare il più possibile i punti subiti e il
lavoro sta pagando perché ci ha permesso di vincere le successive due concentrandoci su questo aspetto. Inoltre stiamo iniziando a capire il gioco che vuole imporre il coach e le risposte stanno arrivando velocemente, siamo il primo attacco del girone”.

Come sta andando questa nuova esperienza a Mirano? “Posso definirla nuova anche se ho trascorso quasi tre anni qui a Mirano, perché è vero che ho ritrovato lo stesso ambiente serio e organizzato oltre che alcuni vecchi compagni di squadra, ma allo stesso tempo un nuovo allenatore e molti nuovi giocatori. Procede molto bene, c’è ambizione e quindi voglia di migliorare ogni allenamento”.

Sabato derby speciale contro Salzano: che partita ti aspetti? “Sabato giochiamo una partita importante, sicuramente perché si tratta di un derby, ma anche perché loro arrivano da imbattuti e primi in classifica quindi una vittoria ci permetterebbe di raggiungerli e portarci avanti. Se approcciamo alla partita come abbiamo fatto nelle ultime due, abbiamo buone possibilità di portarla a casa. A proposito di “casa”, un fattore sempre molto decisivo è il nostro pubblico che ogni sabato è il sesto uomo in campo, vi aspettiamo!!”.